1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

UN'IDEA PER LE COLLINE DI NAPOLI

rettangolo nero con la scritta colorata: un'idea per le colline di napoli

L'esposizione, allestita per "Parchi in mostra", rassegna sui parchi d'interesse regionale, Napoli, Mostra d'Oltremare, marzo 2003, promossa da:

Regione Campania-Assessorati all'ambiente e all'urbanistica, settore politica del territorio, servizio aree protette metropolitane-agricoltura urbana,

e da Comune di Napoli, Assessorato all'urbanistica, dipartimento urbanistica-progetto pianificazione urbanistica esecutiva.



A cura della Casa della Città

L'esposizione è completata da un documentario video, realizzato per l'occasione.

 

La formazione di un parco d'interesse regionale che comprenda il sistema delle colline di Napoli, dalle pendici della Conca dei Pisani allo Scudillo, costituisce una delle principali proposte della variante generale al piano regolatore della città, del tutto coerente con la strategia regionale finalizzata all'istituzione di aree naturali protette in ambito urbano.

Nella pianificazione urbanistica del Comune di Napoli l'idea di parco territoriale consiste in un insieme organico e continuativo di aree di complessivo pregio paesistico e ambientale, che comprendono boschi e aree coltivate, parchi e giardini storici, parchi di nuova formazione, insediamenti abitati. E' un territorio caratterizzato dalla prevalenza dello stato di natura o dall'utilizzazione agricola rispetto all'edificazione e all'urbanizzazione, che con la nuova disciplina urbanistica s'intende salvaguardare e riqualificare. Non un parco chiuso, quindi, ma un territorio unitario ove sono promossi tutti gli usi compatibili con la tutela e il godimento dell'ambiente, valorizzandone la funzione strategica di polmone verde della città e dell'area metropolitana.

La sequenza di immagini esposta in questo allestimento introduce alla scoperta di un sistema ambientale, che malgrado l'aggressione dell'espansione edilizia conserva caratteri di straordinario pregio e rappresenta uno dei principali fattori costitutivi dell'identità storico naturale della città.

 

pannelli


icone e collegamenti ai pannelli della mostra

avvertenza
Per visualizzare e stampare le singole tavole è necessario utilizzare Acrobat Reader. Attenzione, il tempo di visualizzazione dei files dipende dal loro peso, indicato a fianco di ciascuno, in Kb, e dai vari fattori che influenzano la connessione.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO