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“Sportello al volo” presso l’aeroporto internazionale di Capodichino

Lo sportello è ubicato all’interno dell’Aeroporto (di fronte all'ufficio informazioni)

 
A chi è rivolto
È dedicato al rilascio delle carte di identità cartacee per i soli passeggeri in partenza dallo stesso Aeroporto. Il servizio è rivolto ai cittadini italiani in transito presso l'Aeroporto di Capodichino muniti di un biglietto aereo la cui partenza sia prevista nelle 48 ore successive alla richiesta della carta di identità. Verranno prese in carico prima le richieste presentate per i voli in giornata, a seguire le altre. Un servizio prestato per risolvere l’impossibilità di imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio (biglietto aereo), non dispongono di una carta di identità o altro documento identificativo* valido per l’espatrio. Ricordiamo che per tutti i voli nazionali i passeggeri italiani possono viaggiare solo con la patente di guida.

Per redigere i documenti lo sportello dispone logicamente di una piattaforma informatica in grado di collegarsi ed attingere alla banca dati demografica del Comune di Napoli, mentre per residenti in altri Comuni il rilascio del documento è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.

Gli orari
Lo sportello è aperto tutti i giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Costi
Il costo per il rilascio della carta di identità cartacea presso l’Aeroporto, dal 19 giugno 2023, è di € 54,58, oltre ai diritti fissi e di segreteria per un TOTALE DI € 60,00.

Documentazione da presentare
Presentarsi allo sportello con:
- 4 fotografie recenti (non anteriori a sei mesi), formato fototessera, a capo scoperto, su sfondo bianco, uguali tra loro;
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, occorre consegnare quest’ultimo all’operatore comunale;
- in caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane, oltre ad altro documento di identificazione*.

Carta di identità per minorenni
I minori possono ottenere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della carta.

Nel caso in cui chi richiede il documento sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore (il modulo è scaricabile da questa pagina) o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare. In mancanza il documento sarà rilasciato non valido per l’espatrio.

In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza della persona minorenne.

Le persone minorenni italiane che viaggiano devono avere un documento di viaggio personale e non possono essere iscritte sul passaporto dei genitori.

La carta d'identità valida per l'espatrio consente di viaggiare all'estero solo ai minorenni con cittadinanza italiana. Il documento rilasciato ai non italiani non è valido per l’espatrio, anche se cittadini di un Paese membro all'Unione Europea.

*sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato (art. 35 del DPR 445/2000).

 
 
sportello al volo
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