1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

URBACT III - Progetto "URBinclusion - combating poverty in deprived urban areas"

 
URBinclusion è una rete di 9 città europee (Barcellona, Napoli, Torino, Copenhagen, Glasgow, Lione, Cracovia, Timisoara e Trikala) che si propongono di affrontare in modo integrato le sfide legate alla rigenerazione urbana, al welfare generativo e di comunità e al contrasto alla povertà nelle aree  caratterizzate da forte marginalità ed esclusione sociale. L’obiettivo di URBinclusion, attivato nell’ambito del programma Europeo URBACT III- Implementation Network, è la co-creazione di strategie di partecipazione finalizzate al rafforzamento dei Piani di Azione Locale già elaborati in ognuna delle città che hanno aderito alla rete.

Per saperne di più: https://urbact.eu/urbinclusion

Scarica il Baseline Study della rete di città europee URBinclusion
 

URBACT Local Group - URBinclusion

 
 
La città di Napoli ha deciso di focalizzare l’attenzione sull’area di Porta Capuana, un territorio caratterizzato dalla presenza di importanti complessi monumentali e in cui sono in corso diversi progetti dell’amministrazione comunale e numerose iniziative a cura di attori locali: scuole, associazioni, imprese sociali e comitati che, sia singolarmente che in rete, svolgono attività di prevenzione e contrasto alle nuove povertà. 

Preleva il Position Paper_Porta Capuana

Attraverso la creazione di un URBACT Local Group, il progetto URBinclusion intende contribuire all’implementazione di azioni urbane integrate volte a rafforzare processi di autonomia ed empowerment di comunità, attraverso la promozione artistica, turistica e culturale del territorio.  In quest’ottica, l’imminente restituzione di spazi urbani riqualificati nell’ambito del Grande Progetto UNESCO offre un’occasione di sperimentazione concreta di nuove modalità di animazione territoriale e co-gestione dello spazio pubblico, da riproporre successivamente anche in altre aree della città.   

 
 
 
 
 
Le sfide del Piano di Azione Locale per l’area di Porta Capuana, elaborato precedentemente nell’ambito del progetto USEAct - URBACT II, riguardano:
 • il coinvolgimento attivo delle associazioni, della cittadinanza e dell’amministrazione comunale attraverso la costituzione del “Tavolo di Coordinamento Porta Capuana”;
• la condivisione di progetti e la partecipazione di attori impegnati sul territorio;
 • la co-creazione di indicatori e sistemi di monitoraggio dei progetti in corso nell’area.
 
 
 
 
 
Per info e contatti:

Servizio Valorizzazione della Città Storica Area Trasformazione del Territorio Comune di Napoli
Indirizzo: Largo Torretta n. 19 - 80132 Napoli
Tel: 081 79358917 
urbactnapoli@comune.napoli.it
ulg.urbactnapoli@gmail.com     
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO