1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Oggetto della segnalazione

 
.
 
 

Oggetto di segnalazione sono le informazioni sulle violazioni, compresi i fondati sospetti, di normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica, commesse nell’ambito dell’organizzazione dell’ente con cui il segnalante o il denunciante intrattiene uno dei rapporti giuridici qualificati considerati dal legislatore di cui al paragrafo 1.1 del disciplinare.

 

Le informazioni sulle violazioni possono riguardare anche violazioni non ancora commesse che il whistleblower ritiene possano essere realizzate sulla base di indici sintomatici, consistenti anche in irregolarità e anomalie, concretamente riscontrate.

 
 
Non sono oggetto di segnalazione le contestazioni, le rivendicazioni o le richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con figure gerarchicamente sovraordinate.

Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili
le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. voci di corridoio).
 
 

Contenuti della segnalazione

 

La segnalazione deve essere il più possibile chiara e circostanziata ed offrire il maggior numero di elementi idonei a consentire le dovute verifiche e valutazioni.

La stessa dovrà indicare:  

le generalità del soggetto che la effettua, con indicazione del tipo di rapporto giuridico intrattenuto con l’Amministrazione al tempo del fatto segnalato;

 

la compiuta e dettagliata descrizione del fatto oggetto di segnalazione;

 

l’indicazione delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;

 

l’indicazione delle generalità o di altri elementi che consentano di identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati;

 

l'indicazione di eventuali altri soggetti che potrebbero confermare i fatti segnalati, ovvero riferire su di essi;

 

gli eventuali documenti allegati a sostegno dell’ipotesi di violazione e ogni altra informazione idonea a fornire riscontro circa la fondatezza dei fatti segnalati.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO