1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Consulta comunale degli Immigrati

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 28/02/2018 è stata proposta al Consiglio Comunale l'istituzione della Consulta comunale degli Immigrati, quale organo di consulenza e di orientamento in materia di immigrazione, ed approvata, in uno con il relativo Regolamento, con Delibera di C.C. n. 24 del 16/04/2018. Successivamente con Deliberazione di Giunta Comunale n. 494 del 30/10/2019 è stato approvato il Disciplinare di funzionamento della Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli. 

La Consulta, quale organismo di partecipazione e consultazione sulle tematiche riguardanti le comunità di immigrati presenti sul territorio comunale, ha funzione consultiva e propositiva. La Consulta è volta a promuovere la partecipazione dei cittadini immigrati alle istituzioni; da impulso alla partecipazione, al confronto e allo scambio politico-istituzionale, culturale e sociale; caldeggia le proposte che perseguano il miglioramento della qualità della vita degli immigrati, favorendone la formazione, l’istruzione, l’informazione, l’integrazione sociale e lavorativa; nonché promuove i diritti fondamentali delle persone.

La Consulta, inoltre, formula proposte agli organi competenti su tutte le materie relative ai fenomeni dell’immigrazione ed esprime, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, pareri non vincolanti su tutti gli atti di indirizzo e di programmazione in materia di immigrazione Con Disposizione dirigenziale n. 9 del 19 giugno 2020 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ad aderire alla Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli da parte di Organismi, Enti ed Associazioni, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 2 del Regolamento della Consulta. La commissione ha preso atto che entro la scadenza del termine stabilito, sono pervenuti al protocollo del Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze, nr. 23 plichi più 2 fuori termine.

Fortemente voluta dall’Amministrazione, frutto di un lungo ed elaborato lavoro di preparazione e condivisione con il Consiglio Comunale, in data 25 febbraio 2021 si è insediata la “Consulta Comunale degli Immigrati” della Città di Napoli, dando inizio al suo percorso operativo quale “spazio istituzionale di autodeterminazione e proposta” delle popolazioni migranti e degli enti e dei soggetti attivi a loro favore, uno strumento di partecipazione che apre ancora di più all'inclusione e all'integrazione dei migranti ospiti o radicati sul territorio partenopeo.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO