Ultimo aggiornamento: 08/05/2026, 16:29
Accesso civico semplice
-
Servizio attivo
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere dati, informazioni o documenti che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, nel caso in cui ne abbiano omesso la pubblicazione.
A chi è rivolto
Chiunque, senza necessità di motivazione.
Si informa che la piattaforma SMARTURP non è abilitata alle richieste di certificati anagrafici, estratti e certificati di stato civile i quali vengono rilasciati:
presso tutte le Municipalità mediante richiesta agli sportelli anagrafici o posta elettronica; tramite il servizio di recapito a domicilio.Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.
Come fare
La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma SMARTURP e selezionando il pulsante “Richiedi online”.
Cosa serve
Per l’accesso alla piattaforma SMARTURP occorre disporre di un'identità digitale SPID, CIE o CNS e specificare l'oggetto della richiesta.
- Se la domanda è presentata dal diretto interessato non occorre presentare alcuna documentazione.
- Se la domanda è compilata da persona diversa dal diretto interessato (es. avvocato, procuratore, ecc.) occorre allegare:
- copia dell’atto di delega con documento di riconoscimento (fronte retro) del delegante;
- copia dell’atto del Tribunale (in caso di nomina di un tutore, di nomina di un CTU ecc.).
Cosa si ottiene
La pubblicazione sul sito istituzionale dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e la comunicazione al richiedente dell'avvenuta pubblicazione, con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
Tempi e scadenze
Il Responsabile per la Trasparenza conclude il procedimento entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, disponendo la pubblicazione del dato/documento/informazione e comunicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Costi
L'istanza è gratuita.
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
In caso di accoglimento dell’istanza, a seconda della scelta effettuata dall’utente in fase di richiesta, sulla piattaforma SmartUrp, il riscontro potrà essere rilasciato:
1) a mezzo e-mail
2) a mezzo pec.
Copertura geografica
Territorio nazionale.
Contenuti correlati
-
Documenti
- Ordine di Servizio del Direttore Generale n. 005 del 07/08/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 85 del 25/06/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 84 del 25/06/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 75 del 20/05/2026
-
Vedi altri 6
- Disposizione del Direttore Generale n. 74 del 20/05/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 69 del 18/05/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 66 del 13/05/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 65 dell'11/05/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 62 del 04/05/2026
- Disposizione del Direttore Generale n. 61 del 27/04/2026
-
Notizie
- Seduta di Consiglio Comunale del 3 novembre 2026
- Municipalità 4 - Servizi demo-anagrafici su appuntamento
- Avviso Pubblico di indagine di mercato finalizzata all'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza pubblicazione di un bando, ai sensi dell'art. 76, comma 2, lett. c), D. Lgs. 36/2023, per l'affidamento in via d’urgenza dei servizi cimiteriali per la durata di quattro mesi dal verbale di avvio (quattro lotti)
- Avviso pubblico per l'assegnazione in locazione di 2 locali comunali, ad uso non abitativo, siti in via Napoli a Ponticelli nn. 9 e 96; B.U. 090M23000T01 e B.U. 090G02000T05
-
Vedi altri 6
- Cedole librarie scuola secondaria di I e II grado - Anno Scolastico 2026/2027
- Avviso Pubblico per l'assegnazione in locazione di un locale comunale, ad uso non abitativo, sito in Napoli, a via Enrico Caruso, nn. 8-9 - B.U. 9129007002
- Avviso Pubblico di selezione di 24 partecipanti al laboratorio digitale «Legalità in Rete» - Progetto Giovani e Legalità — Azione 3
- Avviso Pubblico per la concessione temporanea di n. 30 posteggi, nell'ambito della manifestazione “Natale 2026” che si svolgerà sul territorio della Municipalità 1
- Assemblea Pubblica di Consultazione finalizzata all’individuazione di un’idea di progetto di riutilizzo sociale del bene sito in via Liburia n. 58
- Municipalità 3 - Obbligo di utilizzo dei canali di pagamento elettronici, POS e PagoPA, per il rilascio delle CIE