1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Enti di diritto privato controllati

Denominazione
Funzione attribuita
Informazioni e compensi
A.N.M. S.p.A.
(agg. dicembre 2023)
Trasporto pubblico locale su gomma e su ferro e servizi complementari alla mobilità
Diffusione dell'arte musicale, educazione musicale della collettività e sviluppo artistico e professionale del personale.
Promozione e valorizzazione del patrimonio storico/artistico della città.
Promozione di manifestazioni teatrali e culturali in particolare nell'ambito della città e della provincia di Napoli.
Fondazione Premio Napoli
(agg. a ottobre 2023)
Incoraggia la produzione culturale italiana, favorisce la lettura ed il dibattito culturale e civile nella città, nella provincia e nella regione, disponendole al dialogo con il resto del mondo e con i paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Fondazione Eduardo De Filippo
(agg. a ottobre 2023)
Favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo. Intrattenere rapporti di collaborazione con l'Istituto di Pena Minorile di Nisida e con le associazioni impegnate nel sociale per proseguire le attività avviate da Eduardo De Filippo a favore delle fasce giovanili svantaggiate. Promuovere manifestazioni di ogni genere come conferenze, convegni, congressi e dibattiti. Intrattenere rapporti e scambi culturali con Enti e Fondazioni italiane e straniere.
Fondazione Strachan Rodinò
(agg. a ottobre 2023)
Assistenza ai minorati della vista e portatori di handicap in genere.
Fondazione Famiglia di Maria
(agg. a novembre 2023)

Lotta alla dispersione scolastica, promozione di attività culturali, di istruzione e formazione professionale a favore di persone svantaggiate; prevenzione e lotta all'esclusione sociale, al disagio, all'emarginazione; promozione della cultura della legalità e della pace; realizzazione e gestione di strutture residenziali o semi-residenziali nonché di spazi aggregativi a favore di fasce deboli.
Promozione della cultura espositiva, della ricerca, della conservazione e della diffusione dell'architettura e dell'urbanistica.
Sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, promozione e lavoro, nel comparto della Moda Campania, promuovendo la diffusione della cultura tecnico scientifica in tale settore.
Fondazione Castel Capuano
(agg. novembre 2023)
La Fondazione ha l’obiettivo specifico di creare un polo di alta formazione giuridico forense, con peculiare riferimento all’informatica giuridica nell’ottica di e-justice (processo telematico, digitalizzazione e servizi connessi) nonché alla formazione degli organismi di mediazione e conciliazione con riferimento alle normative dell’Unione europea, conservando comunque Castel Capuano nell’ambito della Giustizia.
Fondazione di partecipazione ITS SCI.TEC.VITA
(agg. a febbraio 2024)
La Fondazione promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro a  sostegno dello sviluppo per l'indirizzo/settore di riferimento "Area Nuove Scienze e Tecnologie della Vita".
Fondazione di partecipazione ITS Campania Hitech & Communication
(agg. a ottobre 2023)
In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicate dalla programmazione regionale, la Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro per favorire l’occupazione nel settore dell’ICT  (Alta tecnologia dell'informazione e della comunicazione - organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza).
Fondazione di partecipazione ITS Ma.De.
(agg. a febbraio 2024)
In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicate dalla programmazione regionale, la Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro per favorire l’occupazione nel settore dell’ICT (Area delle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo- Beni culturali e artistici - Manifattura e Design: ceramica, gioielli e paesaggio).
Fondazione di partecipazione ITS BACT
(agg. a novembre 2023)
In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale, la Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro (Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche).
Fondazione di partecipazione ITS “Casa Campania” 
(agg. a febbraio 2024)
In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicate dalla programmazione regionale, la Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro per favorire l’occupazione nel settore delle costruzioni inteso nelle diverse fasi progettazione, edificazione, ristrutturazione e manutenzione. La Fondazione opera sulla base di piani triennali con i seguenti obiettivi: • assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in
relazione a figure che rispondendo alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento sopra indicato; • sostenere l‘integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali di cui all’articolo 13 comma 2 della legge n. 40 del 2007 per diffondere la cultura tecnica e scientifica; • sostenere le misure per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; • diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; • stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali, le associazioni imprenditoriali e la bilateralità del settore edile per la formazione continua dei lavoratori; • garantire ed assicurare la piena realizzazione di un ciclo di percorsi.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO