1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Enti di diritto privato controllati

Denominazione
Funzione attribuita
Informazioni e compensi
A.N.E.A.*
(agg. dicembre 2020)

(*) Il Comune di Napoli ha esercitato il diritto di recesso, che è divenuto efficace a far data dal 24/02/2020
Promozione di politiche per l'efficienza energetica
A.N.M. S.p.A.
(agg. dicembre 2021)
Trasporto pubblico locale su gomma e su ferro e servizi complementari alla mobilità
Diffusione dell'arte musicale, educazione musicale della collettività e sviluppo artistico e professionale del personale.
Promozione e valorizzazione del patrimonio storico/artistico della città.
Promozione di manifestazioni teatrali e culturali in particolare nell'ambito della città e della provincia di Napoli.
Incoraggia la produzione culturale italiana, favorisce la lettura ed il dibattito culturale e civile nella città, nella provincia e nella regione, disponendole al dialogo con il resto del mondo e con i paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo. Intrattenere rapporti di collaborazione con l'Istituto di Pena Minorile di Nisida e con le associazioni impegnate nel sociale per proseguire le attività avviate da Eduardo De Filippo a favore delle fasce giovanili svantaggiate. Promuovere manifestazioni di ogni genere come conferenze, convegni, congressi e dibattiti. Intrattenere rapporti e scambi culturali con Enti e Fondazioni italiane e straniere.
Assistenza ai minorati della vista e portatori di handicap in genere.
Lotta alla dispersione scolastica, promozione di attività culturali, di istruzione e formazione professionale a favore di persone svantaggiate; prevenzione e lotta all'esclusione sociale, al disagio, all'emarginazione; promozione della cultura della legalità e della pace; realizzazione e gestione di strutture residenziali o semi-residenziali nonché di spazi aggregativi a favore di fasce deboli.
Promozione della cultura espositiva, della ricerca, della conservazione e della diffusione dell'architettura e dell'urbanistica.
Sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, promozione e lavoro, nel comparto della Moda Campania, promuovendo la diffusione della cultura tecnico scientifica in tale settore.
La Fondazione ha l’obiettivo specifico di creare un polo di alta formazione giuridico forense, con peculiare riferimento all’informatica giuridica nell’ottica di e-justice (processo telematico, digitalizzazione e servizi connessi) nonché alla formazione degli organismi di mediazione e conciliazione con riferimento alle normative dell’Unione europea, conservando comunque Castel Capuano nell’ambito della Giustizia.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO