1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Approfondimento sulle attività del servizio

ampio salone con librerie, sedie, scrivanie e persone che leggono

Il Servizio Biblioteche comunali coordina le risorse e le attività delle 13 biblioteche pubbliche comunali attraverso un sistema di rete, concorre all' integrazione delle biblioteche comunali nella rete delle biblioteche campane attraverso le opportunità offerte dal Sistema Bibliotecario Nazionale.
E' svolta attività di promozione culturale, ospitando nelle strutture bibliotecarie iniziative e manifestazioni che ampliano le possibilità offerte all'utenza dalla biblioteca come "luogo amico"che incontra le realtà di quartiere.
 
Il materiale librario delle biblioteche è ordinato secondo un sistema di classificazione in scaffali aperti, divisi per argomenti. Il settore adulti è suddiviso in: opere generali- Filosofia e psicologia - Religione- Scienze sociali- Scienze politiche ed economiche- Diritto- Usi e Costumi - Educazione - Comunicazione- Linguistica - Scienze pure- Scienze applicate- Musica- Sport- letteratura- Storia e Geografia- Biografia- Narrativa- Sezione locale- Arte- Periodici.

Per conoscere la collocazione dei testi si possono consultare i cataloghi per autore, per soggetto, per titolo. Esiste un catalogo a parte per il settore ragazzi, che è suddiviso in Ricerche e Narrativa. Ai bambini fino a 10 anni è riservata la sezione ragazzi.

Prestito: sono oggetto di prestito tutti i libri della Biblioteca ad eccezione dei dizionari, delle enciclopedie, dei volumi di tipo manualistico di frequente consultazione, dei libri di prestigio e dei fascicoli dell'anno in corso per i periodici. Per iscriversi al prestito bisogna presentare la carta di identità o un analogo documento.

Possono essere presi in prestito non più di due libri per un massimo di 15 giorni, rinnovabili per altri 15 giorni.

 

attività

  • Gestione, aggiornamento, catalogazione, ampliamento attraverso nuove acquisizioni e valorizzazione del patrimonio librario del Comune di Napoli
  • Gestione dei servizi di reference ed informazione nei luoghi di lettura
  • Svolgimento di attività di studio e di elaborazione di progetti culturali finalizzati alla promozione del libro, della scrittura creativa, dell'invito alla lettura e della frequentazione ed utilizzo delle biblioteche di quartiere 
  • Gestione di attività finalizzate alla promozione ed alla crescita dei talenti letterari locali anche attraverso l'istituzione di premi letterari per autori e piccoli editori 
  • Coordinamento della rete interna delle biblioteche comunali, favorendo l'incremento delle attività di rete e d'interscambio di risorse tra le biblioteche esistenti

Progetto di lettura

ampio salone con scrivanie e librerie

 
Presso le biblioteche si attivano gruppi di lettura sotto la guida del personale di biblioteca. I gruppi si incontrano settimanalmente per leggere ad alta voce e commentare alcuni testi significativi di letteratura contemporanea.

L'offerta agli utenti, completamente gratuita, In tal modo si intende dare un contributo alla diffusione della lettura, promuovere letterature di altri paesi e soprattutto valorizzare la biblioteca come luogo di incontro e di crescita personale e culturale.

 

Libro parlato

Sezioni dedicate agli ipo e non vedenti
Nell'ambito di un programma di finanziamenti della Regione Campania si è provveduto a dotare le biblioteche comunali di opere in BRAILLE e di opere su supporti non cartacei come: audio-cassette, CD e MP3, per ipo e non vedenti facilitando l'accesso alla cultura e alla informazione.

Le biblioteche comunali offrono la possibilità di conoscere da vicino il " Libro Parlato" con postazioni di ascolto di interessanti proposte editoriali.

Programmazione culturale

Le sedi di biblioteca ospitano manifestazioni culturali nell'ambito del "Maggio dei Monumenti" , "Estate a Napoli" e del "Natale". Per tali appuntamenti presso ogni biblioteca della rete e presso il servizio biblioteche sono attivi info-point sulle iniziative programmate. In risposta alle richieste provenienti dalle Circoscrizioni, dalle istituzioni di quartiere e associazioni operanti sul territorio, le biblioteche si animano di mostre, presentazioni e convegni, di visite guidate di scolaresche e studenti di ogni ordine e grado nel corso di tutto l'anno.

Le biblioteche comunali e il servizio bibliotecario nazionale

Con la finalità del miglioramento continuo dei servizi offerti all'utenza, le biblioteche comunali hanno intrapreso il percorso che consentirà l'accesso al Sistema Bibliotecario Nazionale con la catalogazione "partecipata", la creazione dei cataloghi on-line del patrimonio documentario posseduto e l'OPAC interbibliotecario cittadino.

L'ingresso nel Polo SBN consentirà all'utente di accedere ai cataloghi ed al prestito su richiesta dilatato a tutte le biblioteche del Sistema Nazionale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO