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Piano della Performance

Il sistema di valutazione delle performance (SISPE) entrato in vigore con il PEG 2012 prevede la seguente tipologia di obiettivi:

 

Obiettivi strategici - Sulla base dei programmi e progetti stabiliti con la Relazione Previsionale e Programmatica, e delle dotazioni stabilite con il bilancio di esercizio, la Giunta assegna ad ogni ufficio di livello dirigenziale di un solo "obiettivo strategico" (inteso come obiettivo principale: il traguardo più rilevante che quella struttura deve raggiungere), che naturalmente avrà caratteristiche diverse in rapporto alle tipologie altrettanto differenziate degli uffici (può consistere nel conseguimento di un risultato di forte innovazione, ma può anche coincidere con il rigoroso rispetto di standard di "buona amministrazione quotidiana" per gli uffici ai quali sono affidati prevalentemente compiti che implicano la garanzia di una qualificata ed efficiente "continuità amministrativa"). Assieme agli obiettivi, vengono attribuiti ai dirigenti anche le risorse finanziarie (capitoli di entrata e/o di spesa), mentre le risorse professionali e le risorse strumentali sono assegnate alla struttura di primo livello (dipartimento, direzione, servizio autonomo), per essere gestite con flessibilità dal dirigente "apicale", distribuendole sui diversi centri di costo di competenza. 
Gli obiettivi strategici sono assegnati con il Piano Esecutivo di Gestione (PEG).

Obiettivi di ente - trasversali all'insieme dell'organizzazione comunale che identificano una meta comune a molti o tutti i centri di responsabilità della struttura per un certo periodo strategico (anche pluriennale). Anche gli obiettivi di ente sono assegnati con il Piano Esecutivo di Gestione(PEG).

Obiettivi gestionali - declinano la "missione" (di carattere finale e/o strumentale) di ciascun dirigente in un numero contenuto di obiettivi, che si aggiungono all'obiettivo strategico-principale. Gli obiettivi gestionali sono assegnati con atto monocratico del Direttore Generale. Occorre tuttavia prevedere che spesso il Consiglio e la Giunta comunale non sono in grado di approvare gli strumenti di pianificazione finanziaria e gestionale - Relazione Previsionale e Programmatica, bilancio di previsione, e conseguentemente PEG - nei tempi astrattamente previsti dall'ordinamento.  Non a caso il legislatore è costretto a "rincorrere" i tempi, fissando termini sempre più dilatati. Per questo, per non compromettere irrimediabilmente l'efficacia del "ciclo della performance", il nuovo SISPE prevede e definisce l'ipotesi di una "programmazione provvisoria" (PPO:  piano provvisorio degli obiettivi), affidata alla responsabilità del Direttore generale e della Giunta comunale, per gli anni in cui il Consiglio comunale non riesca ad approvare gli strumenti di bilancio entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
 
In quest'area, sono, dunque, pubblicati i documenti del Piano Provvisorio degli Obiettivi, se adottato, del Piano degli Obiettivi Strategici e degli Obiettivi di ente allegati al Piano Esecutivo di Gestione ed il Piano degli Obiettivi Gestionali, con eventuali aggiornamenti e modifiche degli ultimi cinque anni.

A partire dal 30 giugno 2022, ai sensi dell'art.6 del DL 80/2021, convertito in L. n. 113/2021 e ss.mm.ii., il Piano della performance è contenuto nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).  Pertanto, in questa pagina sarà possibile consultare solo i documenti del Piano Provvisorio degli Obiettivi, se adottato, per ciascun anno, mentre la consultazione dei PIAO sarà possibile al seguente link:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25950

 
 
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