1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Informazioni generali sull'uso del sito e la sua interfaccia

Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo il controllo degli aspetti formali (la presentazione dei contenuti) tramite i fogli di stile, unito ad un design calcolato in percentuale, permette di ottenere una pagina "liquida", ovvero in grado di adattarsi alla grandezza dello schermo disponibile.

Browser differenti

Il sito è stato testato con i browser più diffusi, ottenendo così un supporto praticamente universale che si adatti alle preferenze di ogni utente.

Differenti risoluzioni

Sono state testate differenti risoluzioni (da 800*600 pixel a salire), per ottenere l'aspetto più accurato e stabile possibile in ogni condizione. Nonostante la complessità di questa soluzione, si è riusciti ad ottenere un layout stabile e al contempo fluido e senza tabelle di impaginazione.

Misure proporzionali

Si sono usate misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri: questo permette a ciascun utente di ridimensionare il testo tramite il proprio browser.
Le dimensioni massime raggiungibili col carattere si attestano tra il 250 e il 300% della grandezza base (con testing impostato a "carattere molto grande" di Internet Explorer), consentendo così anche a persone con problemi di vista di ingrandire di molto i testi delle pagine, e avere un'esperienza di lettura meno difficoltosa.

Test con screen reader

Per quanto riguarda il versante degli screen reader, per avere un reale riscontro sull'effettiva accessibilità del sito per utenti non vedenti, si è fatto uso dei programmi più diffusi in Italia, che risultano di fatto lo standard di utilizzo della massima parte degli utenti: Jaws di Freedom Scientific (nelle versioni 6.20 e 7.10, le più diffuse in Italia) e Home Page Reader di IBM.

Link di salto ("Skip")

Nell'ottica di una navigazione agevolata, abbiamo introdotto il cosiddetto "skip": questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine.

Intestazioni

Sono stati inseriti i livelli di intestazione: questo accorgimento individua dei livelli logici di suddivisione della pagina, in modo da costruire un ulteriore possibile percorso di navigazione, passando direttamente dal contenuto primario (il titolo della pagina) a quelli via via successivi, in ordine di importanza (nel nostro caso, le voci di menu di primo e secondo livello). Questa soluzione permette così di delineare in modo rigoroso e al contempo immediato l'architettura dei contenuti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO