1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Piazza Forcella

Collage di foto
 
Lo Spazio Comunale di Piazza Forcella è una struttura policulturale dedicata alla memoria di Annalisa Durante, ragazza di 14 anni uccisa per errore durante un conflitto a fuoco tra esponenti della criminalità organizzata. Si trova in via Vicaria Vecchia n. 23, nei locali dell'ex "Supercinema" e si sviluppa su due livelli per complessivi 900 mq; il piano terra è costituito dalla sala teatro, mentre il piano superiore è un open space adibito ad attività di formazione e sala lettura. Ai lati di entrambi i piani è ospitata la biblioteca Annalisa Durante.

La Biblioteca, inaugurata ufficialmente il 22 giugno 2015, aderisce al Polo di Napoli del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN NA 0768).
Il 31 maggio 2019, su sua iniziativa, l?Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ha costituito il primo Patto Locale per la Lettura della città, intitolato "Reading Forcella", sottoscritto all'interno dello Spazio Comunale Piazza Forcella insieme a 45 soggetti tra istituzioni, biblioteche, musei, scuole, librerie, fondazioni ed associazioni. Le attività del Patto sono promosse attraverso il sito www.readingforcella.it

Nel 2019 la Biblioteca si è classificata al primo posto della graduatoria nazionale "Biblioteca, Casa di Quartiere" approvata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il 19 febbraio 2020, in occasione del 30° anno dalla nascita di Annalisa, è stato istituito il Primo Premio Nazionale Annalisa Durante, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali tra i quali il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Scopo della struttura è quello di diventare un luogo dedicato alle attività culturali, allo sviluppo delle reti territoriali e all'accompagnamento degli specifici soggetti interessati verso percorsi culturali, scolastici orientativi, formativi e lavorativi.
Lo Spazio  Comunale di Piazza Forcella, quindi, inteso come vero centro polifunzionale e aperto alla città, un polo di aggregazione, conoscenza e supporto sociale agli abitanti del quartiere.

 

Il programma delle attività ordinariamente svolte presso lo Spazio Comunale "Piazza Forcella" può essere arricchito dal contributo di iniziative straordinarie il cui profilo rifletta la vocazione della struttura. Le organizzazioni interessate alla concessione dello spazio devono produrre una richiesta motivata indirizzata all'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

 
 

Spazio Comunale "Piazza Forcella"

 

Lo Spazio Comunale "Piazza Forcella" si trova in Via Vicaria Vecchia 23.
La struttura, di proprietà del Comune di Napoli, è stata ristrutturata nel 2010.
In attuazione degli indirizzi espressi dall'Assessorato alla Cultura e Turismo la struttura è attualmente affidata all'Area Cultura e Turismo Servizio Cultura che ha costituito, dal 1/10/2014, una Unità Organizzativa ad hoc (U.O. Forcella) per l'espletamento delle attività attuative della programmazione e calendarizzazione delle iniziative da realizzare.

Riferimenti telefonici:
per la referente 081 795 7796
per gli uffici 081 795 7797
per la custodia 081 795 7795
Comune di Napoli - Servizio Cultura
Spazio Comunale Piazza Forcella
Referente U.O. Forcella dott.ssa Francesca Saviano
Mail: info@annalisadurante.it
Orari di apertura: contattare la Segreteria dell'Associazione 339 1533 960

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO