Castel dell'Ovo
Castel dell'Ovo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per lavori di ristrutturazione.
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Mostra promossa dal Comune di Napoli e sviluppata da CTE – Infiniti Mondi, con il patrocinio di Napoli2500
Dal 2 dicembre 2025 al 2 marzo 2026 | Real Albergo dei Poveri - Piazza Carlo III
A Napoli la scuola vive di teatro, musica, cinema e arte
Castel dell'Ovo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per lavori di ristrutturazione.
Per lavori manutentivi in atto presso Castel Nuovo, si comunica che a decorrere dal 28 gennaio 2026 il Museo Civico resterà chiuso temporaneamente ai visitatori.
L'edificio presenta una semplice facciata neorinascimentale della fine dell'Ottocento; è caratterizzata da un semplice portale e due nicchie che lo affiancano, mentre al secondo ordine si apre un rosone.
La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato è situata al centro dell’esedra monumentale di Piazza Mercato, nel cuore storico della città di Napoli.
Situata nel quartiere Pendino nei pressi di Forcella, nel centro storico della città. La basilica attuale fa parte di un vasto complesso monumentale costituito in origine, oltre che dalla chiesa, da un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un "conservatorio" per le esposte (le ragazze povere e/o prive di famiglia, che venivano internate per conservarne la virtù, ma anche fornite di una piccola dote per essere maritate).
Lo storico complesso monumentale di San Domenico Maggiore - "studium" domenicano dove si formarono tra gli altri Tommaso d'Aquino, Giordano Bruno e Tommaso Campanella - diventerà la Casa della lettura di Napoli, uno spazio pubblico attrezzato per leggere, ascoltare, condividere libri e idee, partecipare ad iniziative culturali.
La biblioteca - istituita nel 1971 nel rione "Luzzatti" nel quartiere di Poggioreale - è intitolata ad Agostino Collina. La Biblioteca Collina chiuderà venerdì 9 gennaio alle 15.30 e resterà chiusa sabato 10 gennaio per lavori di ripavimentazione.




La Biblioteca Cozzolino nel Quartiere Barra è temporaneamente chiusa fino a nuova diversa disposizione, in quanto necessita di lavori di adeguamento che sono in fase di valutazione.




La biblioteca è dedicata a Francesco Flora (Colle Sannita 1891- Bologna 1962) insigne critico e storico della letteratura.