1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Biblioteche Comunali

Servizi offerti:

interno di una biblioteca
Biblioteca Statale Oratoriana detta dei Girolamini

Integrazione delle biblioteche comunali nella rete delle biblioteche campane attraverso il sistema bibliotecario nazionale.
Gestione, aggiornamento, catalogazione, ampliamento attraverso nuove acquisizioni e valorizzazione del patrimonio librario del Comune di Napoli.
Progetti culturali finalizzati alla promozione del libro, della scrittura creativa, dell'invito alla lettura e della frequentazione ed utilizzo delle biblioteche di quartiere. Promozione dei talenti letterari locali anche attraverso l'istituzione di premi letterari per autori e piccoli editori.
Dal dicembre 2013, il catalogo è arricchito di nuovi testi provenienti dalla ex libreria Guida (Merliani) e dalla donazione della casa editrice D'If.

Servizio prestito:
Ciascun utente può avere contemporaneamente in prestito non più di tre pubblicazioni librarie (per un massimo di sei volumi senza computare eventuale materiale minore allegato), tre fascicoli di periodico e tre audiovisivi. Le opere prese in prestito possono essere restituite a partire dal giorno successivo e comunque entro ventuno giorni dal prestito, mentre il materiale audiovisivo e i numeri arretrati dei periodici devono essere restituiti entro sette giorni.

 
 
E' attivo, nelle Biblioteche Comunali di Napoli il prestito interbibliotecario su libri di provenienza dalla biblioteca per ragazzi di San Giovanni a Teduccio. Il progetto elaborato dal Servizio Archivi storici e Biblioteche Comunali propone di valorizzare ed incrementare la fruizione dei servizi bibliotecari all'utenza attraverso il prestito riservato ai Ragazzi. Il cittadino interessato potrà recarsi presso la propria Biblioteca Comunale di riferimento e richiedere il modulo di accesso al prestito.

E' consultabile nella sezione Elenco libri l'attuale patrimonio librario della Biblioteca Comunale Dorso riordinato ed incrementato attraverso acquisti dell'Ente, donazioni di cittadini ed istituzioni.
 
 
 

Servizio Cultura
Palazzo Cavalcanti - Via Toledo, 348
80134 NAPOLI
Tel +39 081 7955241
cultura@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO