1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ufficio Cinema

 

L’Ufficio nasce per agevolare e supportare gli operatori dell'audiovisivo che operano in città. Oltre ad offrire informazioni ed orientamento, l'Ufficio Cinema rappresenta lo "sportello unico" a cui rivolgersi per inviare comunicazioni, ottenere permessi, nulla osta ed autorizzazioni per la realizzazione di riprese audiovisive e fotografie nei siti e per gli ambiti di competenza comunale.

Le procedure e le tempistiche relative alle riprese audiovisive e fotografiche sono regolate dal Disciplinare per le riprese fotografiche ed audiovisive del Comune di Napoli adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 504 del 12.12.2022, a cui si rimanda per ogni definizione e dettaglio.

 
 

In attesa dell'attivazione della piattaforma “Napoli CineSmart” tutte le comunicazioni e le richieste devono essere inoltrate via email all’indirizzo ufficio.cinema@comune.napoli.it, utilizzando i moduli disponibili in calce a questa pagina.

 

L’Ufficio Cinema distingue tre tipi di riprese principali

  1. “Riprese in modalità leggera”, la cui comunicazione deve essere inoltrata con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data delle riprese. Per questo tipo riprese, l’interessato deve utilizzare il “Modulo A”;
  2. “Riprese in modalità leggera sottoposte al parere del Sindaco, con occupazione di suolo pubblico inferiore ai 10 m2 e uso del drone”, la cui comunicazione deve essere inoltrata con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data delle riprese. Per questo tipo riprese, l’interessato deve utilizzare il “Modulo B”;
  3. “Riprese in modalità non leggera”, per le quali la richiesta di autorizzazione dovrà essere inoltrata con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data delle riprese.  Per questo tipo riprese, l’interessato deve utilizzare il “Modulo C”.
 

L’Ufficio Cinema svolge inoltre funzioni di sportello anche per le richieste relative alle soste dei mezzi tecnici e alle occupazioni temporanee di suolo pubblico per le attività di riprese, da inviare attraverso le apposite sezioni dei Moduli B e C o con i Moduli D (soste) ed E (occupazioni temporanee di suolo pubblico).

Eventuali richieste di sopralluogo devono essere inoltrate via email all’indirizzo:
ufficio.cinema@comune.napoli.it.

 

Approfondimenti

 

Modulistica

 
Contatti
L'Ufficio Cinema è ubicato presso il Cohousing Cinema Napoli al I piano di Palazzo Cavalcanti (via Toledo 348). Telefono 081.7955244 / 66
           
email: ufficio.cinema@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO