1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cimiteri cittadini

 

Crolli del 05/01/2022 - Secondo sorteggio per l’assegnazione di loculi ubicati nei cimiteri Nuovissimo e Monumentale destinati ai defunti coinvolti nei crolli del 05/01/2022 per i quali i familiari non hanno aderito alla collocazione presso il cimitero di Ponticelli 

15/09/2025 - Pubblicato Elenco assegnazioni effettuate tramite sorteggio del 09/10/2025

31/10/2025 - Pubblicato Elenco delle casse traslate a Ponticelli e collocate nei loculi messi a disposizione dalla curia aggiornato al 31/10/2025

 

Crolli del 05/01/2022 - Verbale di Sorteggio dei loculi ubicati nella cappella sepolcrale di S. Anna in Ponticelli assegnati ai familiari che hanno aderito alla collocazione dei propri cari presso il cimitero di Ponticelli

 

Assegnazione loculi comunali disponibili presso il cimitero di Pianura – Edificio T1 

Si informa la cittadinanza che, a seguito della scadenza della concessione precedentemente affidata alla società Nea’ Cropolis Srl, sono disponibili n. 1258 loculi e n. 769 cellette per urne cinerarie presso l’edificio denominato "T1" nel cimitero di Pianura che saranno ora assegnati direttamente dal Comune di Napoli secondo le tariffe comunali vigenti.
In analogia a quanto disposto per i manufatti comunali disponibili nei cimiteri di Secondigliano e Ponticelli, i loculi sono destinati esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Napoli che intendano esumare un ascendente o discendente diretto inumato in uno dei cimiteri cittadini e che non siano già titolari di altri manufatti funerari in concessione presso i cimiteri comunali.
Le istanze per l’utilizzo immediato del loculo vanno presentate personalmente presso l’ufficio concessioni sito in via Santa Maria del Pianto, 146 – Palazzo A, 1° piano dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi direttamente agli uffici negli orari sopra indicati.

Allegati:
1) elenco dei loculi e delle cellette disponibili nell’edificio T1

 

Assegnazione dei loculi messi a disposizione dal Governo d'Ufficio delle Ariconfraternite Commissariate per i defunti coinvolti nei crolli del 05/01/2022 - Avviso Pubblico

Si comunica che, per garantire una sistemazione dignitosa ai defunti coinvolti nel crollo parziale delle cappelle sepolcrali di S. Gioacchino Sopramuro 1 e dei Bianchi dei Dottori, e tuttora giacenti nella struttura temporanea allestita nel piazzale della Chiesa Madre del Cimitero Monumentale, il governo d’Ufficio delle Arciconfraternite commissariate ha messo a disposizione un totale di 254 loculi così distribuiti: 
• n. 116 ubicati nel Cimitero Monumentale di Poggioreale
• n. 24 ubicati nel cimitero Nuovissimo 
• n. 114 ubicati nel Cimitero di Ponticelli.

Preleva l'Avviso

 

Disponibilità loculi comunali per utilizzo immediato all’interno del cimitero Monumentale - zona viale delle Congreghe

Sono disponibili per utilizzo immediato nel Cimitero Monumentale di Poggioreale, presso il muro perimetrale alle spalle della cappella “Ecce Homo al Cerriglio” viale delle Congreghe (Lat. 40.869853, Lon 14.294582) n. 24 loculi per resti mortali disposti su n. 6 verticali di n. 4 file.

Si invitano gli interessati a presentare apposita istanza presso l’ufficio Concessioni ubicato in via S. Maria del Pianto n. 146, scala A, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Preleva l'Avviso

 

Avviso del 26/05/2025

Si comunica che è dato avvio alle fasi procedurali finalizzate alla traslazione presso il cimitero di Ponticelli delle bare contenenti i resti mortali delle persone recuperate a seguito dal crollo verificatosi in data 4 gennaio 2022 presso il cimitero di Poggioreale ed identificate
.

Dalla data odierna ed entro il 15 giugno 2025, i familiari che sono interessati alla traslazione presso i loculi resi disponibili dalla Curia nel cimitero di Ponticelli, delle bare contenenti i resti mortali delle persone recuperate ed identificate, dovranno presentare istanza da parte del parente più prossimo al concessionario del loculo crollato, con indicazione del numero della cassa, il nome del defunto ed il grado di parentela, o sulla mail istituzionale del Funzionario preposto del Servizio antonio.rainone@comune.napoli.it.

Preleva l'Avviso



Per agevolare l'utenza nella comprensione delle tariffe cimiteriali (Delibera G.C. n.198 del 31/05/2022), cliccando di seguito è disponibile il "Simulatore online del costo delle operazioni cimiteriali".
 
È disponibile il servizio PagoPA per il pagamento online del contributo annuale "Giardinaggio nettezza e manutenzione" nella piattaforma del Comune di Napoli per i pagamenti elettronici "Partenopay".

È disponibile online la piattaforma TobiSystem per l’inoltro telematico delle istanze di operazioni di polizia mortuaria, il cui accesso è disponibile alle imprese funerarie accreditate.

L'accreditamento sulla piattaforma avviene previa compilazione del modulo di adesione disponibile presso il Front Office del Servizio Gestione Cimiteri Cimiteriale situato in via Santa Maria del Pianto n. 146, aperto da lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00.

La piattaforma consente di inviare da remoto una richiesta di operazione cimiteriale (inumazione, esumazione, tumulazione ecc.) direttamente agli uffici Gestione Cimiteri Cittadini del comune di Napoli attraverso una procedura guidata semplice ed intuitiva al fine di ottimizzare, semplificare e velocizzare l'iter amministrativo.

26/04/2023 - Informazioni utili sui costi per la deposizione dei resti mortali recuperati nei crolli.
 

Con Delibera di Giunta Comunale del 31 maggio 2022 n. 198,, si è proceduto all'aggiornamento ISTAT (6,9%) delle tariffe dei servizi cimiteriali nonché delle tariffe di concessione manufatti e suoli.


 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO