1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"A porte aperte"

Nasce la biblioteca intitolata ad Annalisa Durante nei locali di Piazza Forcella (ex Supercinema)

A cura dell'Associazione Annalisa Durante

 

Ubicata nei locali di "Piazza Forcella", in via Vicaria Vecchia 23, la Biblioteca è gestita dall'Associazione Annalisa Durante e promuove la lettura in sede ed il book-crossing (circolazione gratuita dei libri sul territorio, con il passaggio di mano in mano), come "armi bianche" per diffondere la cultura, educare i giovani e contrastare l'illegalità.

 
 
Sorta su iniziativa di Giovanni Durante, padre di Annalisa, morta nel 2004 all'età di 14 anni durante uno scontro armato nei vicoli di Forcella, la Biblioteca raccoglie da ogni parte d'Italia libri donati gratuitamente e li mette a disposizione della collettività, offrendo uno spazio libero ed aperto a tutte le generazioni, occasioni di incontro ed approfondimento su tematiche culturali e di attualità, presentazione di libri, iniziative in rete con le scuole e attività di promozione della lettura, integrate con il teatro, la musica e lo spettacolo.
I volumi donati alla Biblioteca, a seconda dei contenuti, vengono indirizzati all'attività di book crossing o al patrimonio librario della Biblioteca. Questi ultimi sono catalogati secondo il sistema delle biblioteche nazionali SBN e classificati nelle seguenti Sezioni: Napoli, Legalità, Società, Ragazzi, Spiritualità, Narrativa e Poesia.
"La cultura salva le anime" è lo slogan coniato dall'Associazione Annalisa Durante per portare avanti le iniziative della Biblioteca "a porte aperte".
 
 
Chiunque volesse donare libri o collaborare con l'Associazione per l'attività di book crossing o per proporre eventi culturali da realizzare in Biblioteca può inviare una e-mail a bibliotecadurante@gmail.com.

Orari di apertura al pubblico
Attività di book crossing: dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 20.00.
Sala lettura: lunedi e mercoledi dalle 9 alle 15; venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO