1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Rigenerare Comunità

Il Comune di Napoli - con l'amministrazione guidata da Gaetano Manfredi - ha avviato una serie di progetti ambiziosi per la rigenerazione urbana e la riqualificazione dell'abitare in tre distinti contesti: le Vele di Scampia, Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio e il campo Bipiani di Ponticelli.
Queste iniziative riflettono un impegno tangibile nel migliorare le condizioni di vita di queste tre aree, affrontando le criticità urbane e sociali che le caratterizzano. Fondamentale in questo processo è la partecipazione attiva degli abitanti, il cui coinvolgimento e punto di vista sono parte integrante del processo di progettazione.
I finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono stati diretti verso queste zone, evidenziando la priorità nel promuovere il benessere delle comunità e la sostenibilità ambientale in contesti di forte disagio. Tutti i progetti sono stati concepiti con l'obiettivo di fornire non solo nuove abitazioni, ma anche spazi pubblici inclusivi e risposte progettuali orientate a migliorare la qualità dell'abitare, promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, e favorire il benessere delle comunità coinvolte.
 

Rigenerare le Vele di Scampia

Il progetto ReStart Scampia propone una trasformazione radicale dell'area delle Vele di Scampia. Attraverso la demolizione della Vela Gialla e della Vela Rossa e la riqualificazione della Vela Celeste, il progetto mira a creare 433 nuovi alloggi energeticamente efficienti.
Oltre agli alloggi, sono previsti spazi dedicati all'agricoltura urbana, un parco pubblico, una fattoria didattica, un mercato di prossimità e strutture educative. Il finanziamento di 159 milioni di euro riflette l'impegno a promuovere il benessere e il futuro delle comunità di Scampia, puntando su soluzioni abitative moderne e sostenibili.
 

Rigenerare Taverna del Ferro

La rigenerazione dell'insediamento di Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio prevede la demolizione delle "stecche" residenziali esistenti e la creazione di 28 nuovi edifici a basso consumo energetico. Questo intervento non solo migliorerà l'aspetto fisico del quartiere, ma garantirà agli abitanti una casa dignitosa e un ambiente più vivibile. Il finanziamento di circa 106 milioni di euro riflette l'impegno a investire nel benessere e nel futuro della comunità locale, affrontando le difficoltà sociali ed economiche attraverso soluzioni architettoniche e sociali innovative.
 

Rigenerare i Bipiani di Ponticelli

Il progetto per il Nuovo Eco-quartiere a Ponticelli prevede la demolizione dei prefabbricati conosciuti come "Bipiani" e la costruzione di 104 nuovi alloggi energeticamente efficienti. Oltre alle nuove abitazioni, saranno creati spazi verdi, orti urbani e aree sociali per migliorare la qualità della vita nel quartiere. Il finanziamento di circa 37 milioni di euro testimonia l'impegno a promuovere il benessere e il futuro degli abitanti dei Bipiani, affrontando le sfide urbane e sociali con soluzioni sostenibili e inclusive.
 

Un impegno per il futuro

Questi progetti rappresentano un impegno concreto da parte del Comune di Napoli per affrontare le sfide dell'abitare urbano nel XXI secolo.
Attraverso interventi mirati e l'adozione di soluzioni innovative, si punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere la coesione sociale. La partecipazione attiva della comunità e l'attenzione alla sostenibilità ambientale sono elementi chiave di queste iniziative, che contribuiranno a creare un ambiente urbano più inclusivo e vivibile per tutti.
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO