1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Antiabusivismo edilizio

Mappa satellitare della sede del servizio antiabusivismo edilizio
 
SEDE UFFICIO
Servizio Antiabusivismo e condono edilizio
Settore antiabusivismo edilizio
via Commissario Ammaturo n. 61, primo piano e sesto piano 
80147 - Napoli
antiabusivismo.edilizio@comune.napoli.it
antiabusivismo.edilizio@pec.comune.napoli.it

Come raggiungere l'ufficio
   
SEGNALAZIONE ABUSI EDILIZI
Gli accertamenti di abusi edilizi vanno effettuati dagli organi di Polizia. L’ufficio Antiabusivismo e condono edilizio è un ufficio tecnico e non si occupa di effettuare verifiche derivanti da segnalazioni di presunti abusi edilizi. I cittadini che intendono fare segnalazioni di presunti abusi edilizi debbono rivolgersi ai competenti organi di Polizia, con la presentazione di una denuncia. L’ufficio di Polizia locale specializzato in repressione di abusi edilizi è il Servizio Polizia Locale - U.O. Tutela Edilizia, con sede in Corso Chiaiano, 50 – tel. 081.7957392.
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20013

RICEVIMENTO PUBBLICO
L'ufficio riceve il giovedì dalle 9:30 alle 12:30, previo appuntamento, con un accesso ogni 30 minuti. Per fissare un appuntamento telefonare ai numeri 081-795.3397 – 795.7078, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

C.T.U.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 97 del 03/04/2020 sono stati aggiornati i diritti di segreteria. I CTU debbono allegare alla richiesta la ricevuta del versamento di € 15,00, da effettuare sul conto corrente postale n. 56923667 intestato alla Tesoreria Comune di Napoli, oppure tramite bonifico bancario, codice IBAN IT 41 K 076 0103 4000 0005 6923 667. Causale: “Diritti di segreteria CTU antiabusivismo”. A partire dal 1 luglio 2020, per le sole necessità di visura degli atti in sede, relative a procedure di antiabusivismo edilizio, sarà possibile accedere agli uffici nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12,30 (un accesso ogni 30 minuti), previa prenotazione telefonica al numero 08l.795.39.43. La consegna degli atti avverrà per via telematica tramite pec.

PROTOCOLLO
Il Protocollo dell'ufficio è sito al 4° piano dell'edificio di via Commissario Ammaturo 61. L’orario di apertura è dalle 9:30 alle 12:30, dal lunedì al venerdì. Dal 1 luglio 2020, per evitare assembramenti negli ambienti chiusi (uffici, corridoi, scale) sarà consentito un accesso ogni 15 minuti. Resta ferma la possibilità di inviare documenti via posta ordinaria e via posta elettronica certificata, oppure  mediante consegna al Protocollo generale di palazzo San Giacomo.

PROCEDURA DEMOLIZIONE OPERE ABUSIVE
Per comunicare l'avvio di attività di ripristino dello stato dei luoghi, si può presentare il modello di comunicazione inizio lavori demolizione. Il modello va compilato integralmente, senza modificare in alcun modo il contenuto del file editabile allegato. Non sono ammesse alterazione al modello predisposto, in caso contrario l’invio della comunicazione viene considerato nullo.  

La Comunicazione inizio lavori di demolizione è limitata alla sola rimozione delle opere abusive, con l’esclusione di ogni tipo di intervento assimilabile alle categorie edilizie di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo o nuova costruzione, ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettere b), c), d), ed e) del Dpr 380/2001. In caso di realizzazione, nell’ambito della demolizione di opere abusive, di altri interventi in assenza dei previsti titoli edilizi (CIL, CIL-A, SCIA, SCIA-PDC, Permesso di costruire), l’ufficio attiverà le procedure per l’applicazione delle eventuali sanzioni amministrative e penali, secondo quanto previsto dagli articoli 27 e successivi del Dpr 380/2001.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 97 del 03/04/2020 sono stati aggiornati i diritti di segreteria. Al modello di comunicazione di inizio lavori va allegata la ricevuta di versamento di € 140,00, da effettuare sul conto corrente postale n. 56923667 intestato alla Tesoreria Comune di Napoli, oppure tramite bonifico bancario, codice IBANIT 41 K 076 0103 4000 0005 6923 667. Causale: “Diritti di segreteria CIL D antiabusivismo”.
 
 

DEPOSITO FRAZIONAMENTI CATASTALI DEI TERRENI (ART. 30, CO 5 D.P.R. 380/01 S.M.I.)  
Per il deposito dei frazionamenti catastali, seguire la procedura indicata nella pagina dedicata:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12598

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO