Contenuto della Pagina
Politiche per la Casa
In concomitanza con il periodo di fruizione delle ferie natalizie del personale, si rende noto che il Servizio Politiche per la Casa sospenderà la ricezione del pubblico il 24 ed il 31 dicembre 2025.
19/12/2025
Avvio del nuovo Portale Inquilini
Si comunica all’utenza del Servizio Politiche per la Casa che è operativo il nuovo PORTALE INQUILINI raggiungibile al seguente link: https://portaleinquilini.comune.napoli.it.
Il portale consente agli utenti, a mezzo SPID o CIE, di: • prenotare in modo semplice e immediato l’accesso agli sportelli di interesse, scegliendo giorno e fascia oraria disponibili;
• presentare e monitorare le proprie istanze senza necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici, salvo nei casi strettamente necessari.
È disponibile in calce alla presente comunicazione apposito Manuale volto a guidare l’utente nell’utilizzo del Portale.
Pertanto a partire dal 1°febbraio 2026, sarà possibile accedere agli uffici del Servizio Politiche per la Casa soltanto previo appuntamento da prenotarsi a mezzo del suddetto Portale per la presentazione di istanze e comunicazioni.
Oltre all’apposita sezione del Portale, restano in ogni caso salvi i canali di interlocuzione con l’ufficio già esistenti, e segnatamente: - Email: servizio.politicheperlacasa@comune.napoli.it (allegati max 6 MB); - PEC: servizio.politicheperlacasa@pec.comune.napoli.it;
- Ufficio Protocollo Generale del Comune di Napoli, sito in Piazza Municipio - Palazzo San Giacomo (piano ammezz
ato), aperto al pubblico - tutti i giorni lavorativi - dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
29/08/2025
Standardizzazione delle procedure nei procedimenti di assegnazione, voltura e regolarizzazione degli immobili del patrimonio comunale ed esplicitazione delle modalità con cui effettuare il monitoraggio delle pratiche concluse (MS18).
16/07/2025
Revoca della Disposizione Dirigenziale n. 395 del 02/09/2020 recante ad oggetto “Regolarizzazione del rapporto locativo ai sensi del regolamento Regionale n. 11/2019 - Transito d'ufficio delle domande di subentro arretrate con esito negativo i cui richiedenti risultano in possesso dei requisiti di legge”.
Regolarizzazione del rapporto locativo ai sensi del regolamento Regionale n. 11/2019 - Transito d'ufficio delle domande di subentro arretrate con esito negativo i cui richiedenti risultano in possesso dei requisiti di legge.
Richiesta piani di rateizzo per recupero morosità per gli occupanti di immobili ad uso abitativo e non, del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli.Gli occupanti di immobili ad uso abitativo e ad uso diverso, facenti parte del patrimonio del Comune di Napoli che non risultano in regola con i pagamenti (morosi), hanno facoltà di presentare istanza di rateizzazione della morosità così come previsto dalla delibera di G.C. n. 188 del 17/03/2016 "Indirizzi per il recupero delle morosità del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli. Disciplina dei piani di rateizzo".
Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di richiesta rateizzo visitare
https://www.napoliservizi.com/servizi/servizi/gestione-patrimonio.html.
Uno degli obiettivi fondamentali del Comune di Napoli è quello di mettere in campo strategie e programmi atti a garantire a tutti i cittadini il diritto ad abitare in una casa dignitosa e adeguata alle loro esigenze sia mediante l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sia attraverso l'erogazione dei contributi a sostegno dell'affitto per gli inquilini che devono pagare, attraverso il libero mercato, un canone troppo alto rispetto al proprio reddito familiare.
In questa sezione sarà possibile reperire tutte le informazioni utili per la presentazione di:
• istanze di subentro e di regolarizzazione di alloggi ERP;
• istanze di subentro di alloggi appartenenti al patrimonio disponibile;
• bandi per assegnazione alloggi ERP, alloggi appartenenti al patrimonio disponibile;
• contributi finalizzati alla riduzione del disagio abitativo e tutte le relative graduatorie.
Recapiti
Altre informazioni
Si comunica che è possibile esprimere il grado di soddisfazione in ordine alle prestazioni ricevute tramite la carta dei servizi online del Comune di Napoli accessibile attraverso il link al tuo servizio, seguendo la procedura guidata della ricerca per “prestazione”.