1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Attività di Edilizia Privata

Attività di Edilizia Privata

Adempimenti Nuovo Programma 100

A decorrere dal 1 dicembre 2022 all’atto della presentazione di qualsiasi tipo di pratica edilizia il proprietario o chiunque abbia titolo a presentare una pratica edilizia  è tenuto a trasmettere, un’apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del DPR 28 dicembre 2000 n° 445, redatta secondo l’allegato A nuovo programma 100, riguardante la propria situazione nei confronti del Comune di Napoli relativamente alle entrate oggetto della verifica tributaria.

Proroghe PDC
Proroga straordinaria ai sensi della L. 51/2022 (proroga soggetta a comunicazione).

Con Circolare n. 1/2022 sono state fornite indicazioni organizzative in merito agli interventi del superbonus 110% di cui all’art.119 del DL n.34/2020 così come modificato dal successivo DL n.77/2021.
 
Le istanze, corredate da idonea documentazione a firma di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, ecc. nell'ambito della propria competenza professionale) e dai relativi bollettini di versamento eventualmente necessari (vedi sez. Documentazione e Costi), vanno compilate sull'apposita modulistica prelevabile dalle pagine di questa sezione.
Le stesse vanno poi inoltrate, con le modalità di seguito indicate, agli uffici competenti in funzione dell'intervento da effettuarsi e della relativa procedura da adottarsi. Nelle pagine che seguono vengono illustrate le diverse procedure da adottarsi ed i relativi uffici cui rivolgersi. Gli Uffici valutano le richieste presentate da privati cittadini, ditte, enti, ecc.inerenti gli interventi edilizi da realizzarsi e/o realizzati (in quest'ultimo caso viene verificata la sussistenza dei requisiti che ne consentano la sanatoria).
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO