1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 
logo newsletter "consiglio informa"

Newsletter del 4 dicembre 2007

a cura del servizio stampa del Consiglio Comunale di Napoli

 
Il palazzo del Consiglio Comunale
Il palazzo del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato l'assestamento generale di bilancio

Il Consiglio Comunale, in due successive sedute, il 28 e il 29 novembre, ha approvato l'assestamento di Bilancio.
Nella prima giornata, la manovra di assestamento è stata illustrata dall'Assessore alle Risorse Strategiche Enrico Cardillo. Nella sua seconda giornata di convocazione, il Presidente della Commissione consiliare competente, Saverio Cilenti, ha relazionato sul lavoro svolto dalla Commissione Bilancio. Prima di votare la delibera generale di assestamento, il Consiglio ha ratificato alcune delibere della Giunta e discusso e votato numerosi ordini del giorno...

 
 
 

il palazzo di via Verdi
Il palazzo di via Verdi

L'attività delle Commissioni Consiliari

Nelle due ultime settimane, le Commissioni Consiliari hanno affrontato un ampio ventaglio di argomenti, dall'utilizzazione degli spazi destinati ad attività commerciali e parcheggi sotterranei presso l'uscita di Via Dell'Erba della metropolitana collinare al problema della carenza di personale nelle scuola d'infanzia e negli asili nido e di assistenti sociali presso le Municipalità. Argomento di discussione delle Commissioni competenti sono stati anche gli esperimenti di edilizia sostitutiva per gli abitanti di rioni degradati di Chiaiano, Pianura e Soccavo e la sperimentazione dei software open source, cioè di programmi informatici a codice aperto (per lo più gratuiti) negli uffici del Comune.

 
 
 

onda stilizzata

Difensore Civico: incontri con le Municipalità e intervento sull'autentica delle firme

Il nuovo Difensore civico del Comune, Giuseppe Pedersoli, ha previsto un calendario di incontri con le Municipalità. Il primo appuntamento è stato lo scorso 16 novembre. Il Difensore civico ha infatti partecipato alla seduta del Consiglio della I Municipalità di Chiaia, Posillipo, San Ferdinando nel corso della quale sono stati discussi diversi argomenti: l'apertura di uno sportello del Difensore civico presso le Municipalità, il "problema sociale" di Gestline - Equitalia Polis e l'aumento degli estimi catastali. L'incontro ha permesso al Difensore di illustrare le modalità, gli ambiti e i limiti del suo intervento. Lunedì 19 novembre, invece, si è svolto l'incontro con la X Municipalità (Bagnoli, Fuorigrotta). Tra le proposte emerse nell'incontro, la riduzione dell'ICI per divorziati e separati, problema sul quale il Difensore ha preannunciato una propria iniziativa.
Sul disservizio denunciato da un cittadino, al quale gli addetti di una sezione municipale si erano rifiutati di autenticare la firma, l'intervento del difensore civico ha invece sbloccato la situazione: un decreto del sindaco Rosa Iervolino Russo (il n. 647 del 2007), emanato dopo la richiesta del Difensore civico, afferma infatti che i cittadini hanno diritto di chiedere agli uffici comunali l'autentica della firma su istanze e documenti. L'autentica "non investe il contenuto dell'atto sottoscritto", è detto nel decreto, ma "viene effettuata ai soli fini dell'autografia e della sottoscrizione".

 
 
 

onda stilizzata

Finanziaria e problemi delle Autonomie Locali: il confronto, il 16 novembre, tra il Comune, la Provincia e la Lega delle Autonomie

Nella sede del Consiglio Comunale di Napoli si è svolto, il 16 novembre, un convegno dal titolo "Lo sviluppo negato. Finanziaria, Enti Locali, Mezzogiorno. Bilanci - Governabilità", organizzato dalla sezione campana della Lega delle Autonomie dedicato alla Finanziaria e alle sue ricadute sulle Autonomie Locali.
Presieduto da Nando Morra, presidente regionale della Lega delle Autonomie, il convegno ha visto in apertura l'intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Leonardo Impegno, e del Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo. La relazione introduttiva ai temi in discussione è stata svolta da Gugliemo Allodi, Assessore alle Risorse Strategiche della Provincia di Napoli.

 
 
 

il presidente Impegno consegna una targa al padre del caporale Pietro Petrucci

Una targa del Consiglio Comunale in ricordo del Caporale Pietro Petrucci, caduto a Nassirya nel 2003

Il 19 novembre, nell'aula del Consiglio Comunale, alla presenza del Presidente del Consiglio, Leonardo Impegno e del Vice Presidente Vincenzo Moretto, si è svolta la cerimonia di commemorazione del Caporal Maggiore Pietro Petrucci, caduto a Nassirya il 12 novembre 2003. Un momento intenso e toccante che ha visto la partecipazione della famiglia, delle forze politiche e delle autorità militari, rappresentate dal Generale Marco Rossi, Comandante del Presidio Regione Campania.

 
 
 

il presidente del consiglio comunale Impegno con Jamila Mujahed e l'assessore alle pari opportunità Valeria Valente
Il Presidente Impegno, Jamila Mujahed, Assessore Valeria Valente

Al Palazzo del Consiglio comunale la testimonianza di Jamila Mujahed

Jamila Mujahed, la giornalista afghana giunta a Napoli direttamente da Kabul, è stata ospite della nostra città dal 23 al 30 novembre per una importante testimonianza sulla condizione delle donne del suo paese.
Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale dell'ONU contro la violenza sulle donne, la Presidenza del Consiglio comunale e l'Assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con Amnesty Intenational, hanno organizzato in Via Verdi la conferenza per la presentazione del libro Burka! edito da Donzelli e disegnato da Simona di Tufillo, in arte Sbadituf, e accompagnato dal racconto autobiografico di Jamila "La mia vita a Kabul"...

 
 
 

Contatti: Servizio Stampa del Consiglio Comunale
telefono: 081 5478478 - 5478476 - 5478461 - 5478477
consiglioinforma@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO