1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

quaderni del censimento

I Censimenti Generali della Popolazione garantiscono un insieme complesso di informazioni, raccolte capillarmente su tutto il territorio nazionale con metodi di rilevazione omogenei e riferite al medesimo istante temporale. Questo consente di "fotografare" i caratteri essenziali della struttura socio-economica di un Paese e di analizzarli alle diverse scale territoriali (nazione, regione, città).

I Quaderni del Censimento hanno lo scopo, quindi, di "posizionare" Napoli rispetto alle principali città italiane ed agli altri comuni capoluoghi della Campania ed inoltre consentono di inquadrare il Capoluogo partenopeo all'interno della provincia di Napoli e più complessivamente nel contesto regionale e nazionale.

L'analisi comparata dei dati, relativi ad una molteplicità di livelli geografici, permette, infatti, una più corretta comprensione dei mutamenti demografici, sociali ed economici che hanno interessato la città di Napoli nel corso dei decenni precedenti e fornisce preziosi elementi per definirne il ruolo svolto e la posizione gerarchica occupata.

L'interesse per i dati statistici dal dopoguerra al 2001, ai fini di un'analisi storica del processo di trasformazione della Città, è evidenziato dalla difficoltà, in precedenza avvertita, di accedere ad essi a causa della dispersione in molteplici pubblicazioni, in parte ormai esaurite.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO