1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Atlante statistico dell'area napoletana

La pubblicazione dell' "Atlante Statistico" coincide, certo non casualmente, con un processo di reinterpretazione dello sviluppo storico della Città e si inserisce nel novero delle "iniziative" tese a favorire un accesso libero e generalizzato a quelle informazioni che possono ritenersi essenziali per l'instaurazione di rapporti di partecipazione alla vita comunitaria.
Nel volume sono riportate ampie raccolte di dati, con relative elaborazioni statistiche, alcuni dei quali sono il risultato di nuovi, accurati lavori, e segnano l'inizio di una più aggiornata fase nello studio della struttura fisica, demografica, economica e sociale della Città. Allo scopo, inoltre, di favorire l'utilizzazione dell'Atlante nel quadro dell'attività esplicata dalle strutture comunali decentrate, ampio spazio è stato riservato alla distribuzione dei dati per quartiere.

Le tavole statistiche riportate in appendice presentano un notevole interesse, perché, oltre a consentire un'immediata visione di sintesi delle caratteristiche più rilevanti dei singoli quartieri, forniscono una documentazione che costituisce la base di partenza per approfondire la ricerca e l'analisi delle peculiari condizioni che ne determinano il ruolo e le funzioni nel quadro della vita cittadina. La presente edizione si differenzia da quelle precedenti per l'impostazione redazionale e la veste tipografica del tutto nuove e per la più razionale impaginazione che ne agevola la consultazione. Sono pure di nuova introduzione alcune rappresentazioni grafiche che consentono una percezione immediata del senso e della dimensione dei più importanti fenomeni. Per la mole considerevole di informazioni in esso raccolte e per l'ausilio fornito alla loro lettura, il volume si presta così ad essere utilizzato come un repertorio sintetico delle statistiche ufficiali e, al tempo stesso, come una guida critica all'analisi delle caratteristiche presenti e delle principali tendenze di cambiamento della società napoletana.

Le documentazioni riportate nelle pagine dell'Atlante e le considerazioni attraverso le quali si è cercato di dare di esse una prima interpretazione non esauriscono, com'è evidente, le esigenze di analisi e di conoscenza proposte dalla realtà economica e sociale di Napoli e dell'area che intorno ad essa gravita. Esse valgono soltanto ad individuare le caratteristiche e le tendenze più generali che hanno qualificato e qualificano lo sviluppo del territorio nell'ambito della complessa e
difforme situazione creatasi nel Paese in particolare nell'ultimo decennio. Ne risultano suggeriti ulteriori problemi di indagine e numerosi obiettivi di ricerca e di approfondimento, che dovranno necessariamente essere affrontati, con i mezzi
necessari e con i più appropriati strumenti, al fine di dare una motivazione valida e convincente agli interventi e alle iniziative pubbliche e private nei diversi settori delle attività economiche e sociali.

La divulgazione dei dati è stata resa possibile grazie ad un imponente lavoro preparatorio cui ha atteso il personale del Servizio Comunale di Statistica, che, unitamente a quello del Servizio Studi Demografici ed Economici della Città, ha
offerto, con fervore di attività e con fedeltà di interpretazione, la propria appassionata, preziosa collaborazione. A tutti rivolgo l'apprezzamento dell'Amministrazione Comunale ed il mio personale elogio per aver fatto risorgere una essenziale raccolta scientifica di dati, con l'augurio che l'iniziativa, portata a termine anche per l'opera fattiva dell'Assessore Alfredo PONTICELLI, possa rendere più agevole l'attività di quanti operano nel mondo economico e sociale per la soluzione dei gravi problemi della nostra Città, sollecitando, in pari tempo, il loro contributo di idee, di critiche costruttive e di iniziative volte a questi scopi.

 

On.le Rosa JERVOLINO RUSSO
Sindaco di Napoli

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO