1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Tesi di laurea ed altri elaborati

Questa sezione di Documenti dell'Area Statistica ospita Tesi di Laurea e altri elaborati realizzati con i dati e con il supporto del Servizio Statistica del Comune di Napoli.

Costituisce un riconoscimento all'impegno profuso dai giovani autori e consente la fruizione di questi pregevoli lavori, ricchi di dati e informazioni, a studiosi e a quanti sono interessati agli argomenti trattati.

 
Flavia Lo Passo
 
Università La Sapienza Roma - Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
Corso di laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali

Titolo della tesi: Analisi delle caratteristiche differenziali delle famiglie straniere a Napoli

Sintesi: Il presente studio inerente le famiglie del Comune di Napoli si è posto come obiettivo quello di osservare le caratteristiche differenziali sia per quanto concerne gli individui, italiani e stranieri, sia con riferimento alle famiglie, distinguendo quelle al cui interno si osservano individui immigrati da altre nazioni. L'elaborazione dei dati dell'ISTAT, ha mostrato che anche la città di Napoli, ha sperimentato - nel corso degli ultimi anni - una crescita della popolazione residente dovuta soprattutto all'aumento del saldo migratorio. Gli stranieri sfiorano quota 150.000 registrando, nel corso dell'ultimo decennio, un numero triplicato. La componente femminile rappresenta il 58,3% del totale degli stranieri. La diversa domanda di lavoro in città e in periferia ha determinato, e tuttora determina, diverse tipologie di presenze straniere che si differenziano sia in termini di gruppi nazionali, sia rispetto alle problematiche poste. In città, la domanda prevalente di lavoro è quella proveniente dalle famiglie (attività domestiche, assistentato di base ad anziani, malati, disabili e minori). Valori degni di nota riguardano le caratteristiche delle famiglie che contano al proprio interno almeno uno straniero ed è stata perciò rivolta una particolare attenzione a questa variabile.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO