1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Quaderni di Documentazione e Studio

Il governo della città di Napoli non può prescindere da una conoscenza approfondita ed articolata della complessa realtà napoletana. Una politica di programmazione degli interventi della Pubblica Amministrazione necessita di una attenta analisi delle diversità e dei mutamenti che caratterizzano il Comune partenopeo.

I Quaderni di Documentazione e Studio mediante approfondimenti su alcuni particolari aspetti (territoriali, demografici, economici, sociali) hanno proprio lo scopo di voler contribuire ad una maggiore conoscenza della Città.

 

copertina del volume

Struttura e dimensione del sistema produttivo a Napoli

Dati del Registro ASIA (Archivio statistico delle imprese attive) - anno 2007
 
Le informazioni utilizzate, di fonte ISTAT, per l'analisi della struttura produttiva relativa al comune di Napoli ed all'area territoriale individuata quale Zona Franca Urbana, derivano da due diversi archivi di dati elementari,  ASIA UNITA' LOCALIASIA IMPRESE, e si riferiscono alle imprese operanti nei settori dell'industria e dei servizi che hanno svolto un'attività produttiva per almeno 6 mesi nell'anno 2007.
I dati dell'archivio ASIA UNITA' LOCALI fanno riferimento alle diverse localizzazioni (unità locali) presso le quali un'impresa esercita una o più attività, mentre quelli dell'archivio ASIA IMPRESE alle imprese con sede legale a Napoli.

L'aggiornamento delle informazioni dell'Archivio statistico delle imprese attive (Asia) consente  di rappresentare sul piano territoriale l'evoluzione annuale della struttura economica della Città,  prima  possibile solo ogni dieci anni  in occasione del Censimento Generale dell'Industria e dei Servizi.
 
Il lavoro, in cui sono utilizzati indicatori di base utili a un'analisi descrittiva dei caratteri strutturali del sistema economico, si articola in due distinti fascicoli:

 
 

copertina del volume: "dal dato di base all'informazione per il governo della città metropolitana"

Dal dato di base all'informazione per il governo della città metropolitana

Il volume contiene ampie raccolte di dati relative al 13° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni del 20 ottobre 1991 e del 7° Censimento Generale dell'Industria e dei Servizi del 21 ottobre 1991.

L'elaborato propone, laddove possibile, una comparazione con i risultati delle precedenti rilevazioni censuarie, consentendo in tal modo la quantificazione dei mutamenti intervenuti nel tempo e segnatamente nell'ultimo decennio.

La disponibilità di dette informazioni costituisce la necessaria premessa alla valutazione del ruolo che il Comune capoluogo riveste nell'economia provinciale e regionale e dei rapporti che si sono venuti istituendo tra di esso e l'hinterland.

 
 

copertina del volume: "Fuorigrotta  - il quartiere dei "mondiali"

Fuorigrotta - il quartiere dei "mondiali"

La realizzazione di questo volume ha avuto l'obbiettivo di assicurare in occasione dei "Mondiali del '90" una informazione rapida e completa dei dati concernenti i molteplici aspetti della realtà di Fuorigrotta.

Le tavole statistiche riportate nell'elaborato presentano un notevole interesse perché, oltre a consentire un'immediata visione di sintesi delle caratteristiche più rilevanti del Quartiere, forniscono una documentazione che costituisce la base di partenza per approfondire la ricerca e l'analisi delle peculiari condizioni che determinano il ruolo e le funzioni di Fuorigrotta nel quadro della vita cittadina.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO