1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mappa acustica strategica

La Mappa Acustica Strategica è uno strumento di conoscenza ambientale che ha lo scopo di  determinare la popolazione globale esposta al rumore prodotto da infrastrutture stradali, infrastrutture ferroviarie, infrastrutture aeroportuali e dai siti di attività industriale in cui sono presenti attività sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale – A.I.A.

Normativa e adempimenti:
La politica europea per la gestione integrata del rumore ambientale vede come principale riferimento la Direttiva 2002/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 giugno 2002 “Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio  relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”.

La Direttiva definisce un approccio comune a tutti i paesi della Comunità europea “volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, dell’esposizione al rumore ambientale”. In Italia, la Direttiva è stata recepita dal D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 194, della quale ne riproduce gli obiettivi e le metodologie.

Con delibera di G.C. n. 26 del 4 febbraio 2021 la Giunta comunale ha preso atto delle risultanze dell'aggiornamento quinquennale della Mappa acustica Strategica dell'agglomerato di Napoli (2017).
 
 

Piano d'azione

Il Piano di Azione, introdotto dalla Direttiva 2002/49/CE sulla determinazione e gestione del rumore ambientale e dal D.lgs 194/2005, è finalizzato a gestire i problemi di inquinamento acustico prodotto da diverse sorgenti (infrastrutture stradali, infrastrutture ferroviarie, sorgenti industriali, sorgente aeroportuale) ed i relativi effetti, e all'individuazione degli interventi finalizzati alla sua riduzione. Il Piano di Azione, redatto in base alle risultanze della Mappa acustica strategica che analizza l'esposizione globale al rumore dell'Agglomerato di Napoli, contiene:
-  l’individuazione delle criticità acustiche prodotte dalle diverse sorgenti (ROADS, RAILS, IND, AIR)
-  l'individuazione delle criticità acustiche presso i recettori residenziali e sensibili con riferimento alla componente ALL (tutte le sorgenti di rumore) 
-  messa a sistema degli interventi già programmati o realizzati o da programmare e attuare nel medio periodo fino alla successiva fase di aggiornamento del Piano per risolvere le criticità acustiche dell'agglomerato di Napoli.

La Mappa acustica strategica e il piano di azione sono aggiornati ogni 5 anni. 

Con delibera di G.C. comunale n. 432 del 11 novembre 2022 la Giunta Comunale ha preso atto del Piano di Azione (2018) dell'agglomerato di Napoli per il contenimento del rumore ambientale, redatto ai sensi dell'art. 4 D.lgs 194/2005. Il Piano di Azione (2018) fa riferimento ad interventi previsti, realizzati e in corso di realizzazione nel periodo 2018-2022 e contiene i seguenti elaborati:
- report di sintesi del Piano d'Azione (2018);
-  mappe delle criticità acustiche in corrispondenza dei ricettori residenziali (contributo di tutte le sorgenti componente ALL) Lden (10 tavole);
-  mappe delle criticità acustiche in corrispondenza dei ricettori residenziali (contributo di tutte le sorgenti componente ALL) Lnigh (10 tavole);
-  mappe delle criticità acustiche in corrispondenza dei ricettori sensibili (contributo di tutte le sorgenti componente ALL (9 tavole);
-  sintesi non tecnica del Piano d'Azione.
 
Il Piano d'Azione e la sua sintesi sono in consultazione per 45 giorni. Ognuno potrà inviare le osservazioni entro il 15 gennaio 2023 all'ufficio competente a mezzo pec: controlli.ambientali@pec.comune.napoli.it

Per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare l'arch. Giuliana Vespere al seguente numero 081.7958945 o all'indirizzo email giuliana.vespere@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO