1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Mappa acustica strategica e Piano d'azione

La Mappa Acustica Strategica è uno strumento di conoscenza ambientale che ha lo scopo di  determinare la popolazione globale esposta al rumore prodotto da infrastrutture stradali, infrastrutture ferroviarie, infrastrutture aeroportuali e dai siti di attività industriale in cui sono presenti attività sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale – A.I.A.

Normativa e adempimenti:
La politica europea per la gestione integrata del rumore ambientale vede come principale riferimento la Direttiva 2002/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 giugno 2002 “Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio  relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”.

La Direttiva definisce un approccio comune a tutti i paesi della Comunità europea “volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, dell’esposizione al rumore ambientale”. In Italia, la Direttiva è stata recepita dal D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 194, della quale ne riproduce gli obiettivi e le metodologie.

 Con delibera di G.C. n. 26 del 4 febbraio 2021 la Giunta comunale ha preso atto delle risultanze dell'aggiornamento quinquennale della Mappa acustica Strategica dell'agglomerato di Napoli (2017). 


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO