MOTIVO
Il paesaggio della città di Napoli ha un valore universalmente riconosciuto che è stato ufficializzato da una pluralità di provvedimenti (Decreti Ministeriali, vincoli ope legis, piani paesaggistici di Posillipo e Agnano, e dei Camaldoli, piani Parco Regionale dei Campi Flegrei e Metropolitano delle Colline) per effetto dei quali circa la metà del territorio comunale è tutelato.
FINALITÀ
Non sono consentite modifiche che rechino pregiudizio al paesaggio, pertanto la trasformazione degli immobili e delle aree tutelate è sottoposta al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica che verifica se l'impatto degli interventi è compatibile con il pregiato contesto del paesaggio napoletano.
MODALITÀ
Il procedimento di autorizzazione paesaggistica è previsto dal “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” che ne disciplina all'art. 146 l'iter ordinario e prevede l'iter semplificato attualmente regolamentato dal D.P.R. n. 31 del 13 febbraio 2017, e ne consente all'art. 167 l'iter in sanatoria per accertamento di compatibilità.
COMPETENZA
Il Comune di Napoli ha il compito di rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche - previo parere della Commissione Locale per il Paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio -.
Il Servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del
Paesaggio è la struttura titolare dell'attività di tutela paesaggistica.
Il Dirigente del servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del
Paesaggio arch. Giuliana Vespere è il responsabile del procedimento di autorizzazione paesaggistica.
CONTATTI
È possibile ricevere informazioni inerenti i procedimenti di autorizzazione paesaggistica:
il martedì dalle 9.00 -13.00 dalle 15.30-16.30 presso gli uffici del servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del
Paesaggio in via Speranzella 80 - 80132 Napoli (al primo piano).
Tel: 081.7959655/7959656
Regolamento per la nomina e il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio (1018.14 KB).