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Autorizzazioni Paesaggistiche

 

MOTIVO
Il paesaggio della città di Napoli ha un valore universalmente riconosciuto che è stato ufficializzato da una pluralità di provvedimenti (Decreti Ministeriali, vincoli ope legis, piani paesaggistici di Posillipo e Agnano, e dei Camaldoli, piani Parco Regionale dei Campi Flegrei e Metropolitano delle Colline) per effetto dei quali circa la metà del territorio comunale è tutelato.

FINALITÀ
Non sono consentite modifiche che rechino pregiudizio al paesaggio, pertanto la trasformazione degli immobili e delle aree tutelate è sottoposta al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica che verifica se l'impatto degli interventi è compatibile con il pregiato contesto del paesaggio napoletano.

MODALITÀ
Il procedimento di autorizzazione paesaggistica è previsto dal “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” che ne disciplina all'art. 146 l'iter ordinario e prevede l'iter semplificato attualmente regolamentato dal D.P.R. n. 31 del 13 febbraio 2017, e ne consente all'art. 167 l'iter in sanatoria per accertamento di compatibilità.

COMPETENZA
Il Comune di Napoli ha il compito di rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche - previo parere della Commissione Locale per il Paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio -.
Il Servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio è la struttura titolare dell'attività di tutela paesaggistica.
Il Dirigente del servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio arch. Giuliana Vespere è il responsabile del procedimento di autorizzazione paesaggistica.

CONTATTI
È possibile ricevere informazioni inerenti i procedimenti di autorizzazione paesaggistica:
il martedì dalle 9.00 -13.00 dalle 15.30-16.30 presso gli uffici del servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio in via Speranzella 80 - 80132 Napoli (al primo piano).
Tel: 081.7959655/7959656

 

Nuova Direttiva sul procedimento di autorizzazione paesaggistica

Si comunica che, a far data dal 1°gennaio 2025, entrerà in vigore la Direttiva sul procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica nel Comune di Napoli, ai sensi dell’art. 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, approvata con disposizione dirigenziale n. 154 del 10 dicembre 2024 (DISP/2024/0010387 del 17/12/2024)in sostituzione della precedente Direttiva, approvata con disposizione dirigenziale del Coordinatore del Dipartimento Ambiente n. 18 del 10 maggio 2010.

La Direttiva organizza il procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica da acquisire nell’iter approvativo/autorizzativo degli interventi ricadenti in area vincolata, ai sensi della parte III D. Lgs. 42/2004, e subordinati al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica che, come noto, è atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio.

Contiene altresì indicazioni sulla documentazione necessaria da allegare alle istanze e chiarimenti sulle procedure semplificate e/o asseverazioni di esclusione ex D.P.R. 31/2017.
 
Si comunica che, a far data dal 1°gennaio 2025, entrerà in vigore la Direttiva sul procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica nel Comune di Napoli, ai sensi dell’art. 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, approvata con disposizione dirigenziale n. 154 del 10 dicembre 2024 (DISP/2024/0010387 del 17/12/2024)in sostituzione della precedente Direttiva, approvata con disposizione dirigenziale del Coordinatore del Dipartimento Ambiente n. 18 del 10 maggio 2010.

La Direttiva organizza il procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica da acquisire nell’iter approvativo/autorizzativo degli interventi ricadenti in area vincolata, ai sensi della parte III D. Lgs. 42/2004, e subordinati al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica che, come noto, è atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio.

Contiene altresì indicazioni sulla documentazione necessaria da allegare alle istanze e chiarimenti sulle procedure semplificate e/o asseverazioni di esclusione ex D.P.R. 31/2017.
 
 
Commissione locale per il Paesaggio

Per l’esercizio delle funzioni delegate dalla Regione Campania in materia di Paesaggio, il Comune di Napoli è dotato della Commissione Locale per il Paesaggio, nominata ogni tre anni ai sensi delle L. R. n° 54/1980 e L.R. n° 65/1981 e L.R. n° 10/1982.
La Commissione locale per il Paesaggio esprime pareri obbligatori e non vincolanti nell’ambito dei procedimenti volti al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e si riunisce presso l’ufficio Paesaggio.
I membri nominati con Delibera di Consiglio Comunale n. 144 del 30.10.2025 (da allegare) sono i seguenti:
prof. arch. Salvatore Di Liello, Presidente
arch. Concetta Marrazzo, Vicepresidente           
arch. Giancarlo Grazianiarch. Diego Marotta
arch. Carlo Pennino

 
Il Segretario della Commissione Locale per il Paesaggio è il dott. Raffaele Viscovo, contattabile al seguente n.  081-7956756. 
 
 

Normativa

 
 
 
 

Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche

 
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