1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Qualità dell'aria

L'aria è uno degli elementi che maggiormente interagiscono con la vita della Terra e la sua qualità è un fattore decisivo per il benessere umano e per gli ecosistemi.
Il D. Lgs. n. 155/2010 e ss.mm.ii. - che recepisce la direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente - ha istituito un quadro normativo unitario in materia di valutazione e di gestione della qualità dell'aria ambiente.
Il Decreto n. 155/2010 ha inteso “individuare obiettivi di qualità dell'aria ambiente volti a evitare, prevenire o ridurre effetti nocivi per la salute umana e per l'ambiente nel suo complesso; valutare la qualità dell'aria ambiente sulla base di metodi e criteri comuni su tutto il territorio nazionale”.

Alle Regioni spetta la valutazione della qualità dell’aria ambiente, la classificazione del territorio regionale in zone ed agglomerati, nonché l’elaborazione di piani e programmi finalizzati al mantenimento della qualità dell’aria ambiente.
La Regione Campania esercita la sua funzione di governo e controllo della qualità dell'aria in maniera complessiva ed integrata, per realizzare il miglioramento della qualità della vita, per la salvaguardia dell'ambiente e delle forme di vita in esso contenute.
La Regione Campania ha adottato un Piano regionale di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria e con DGR n. 120 del 26.3.2019 - pubblicata sul BURC n. 17 del 28 Marzo 2019 - è stato approvato lo schema di “Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Campania.

Il Comune di Napoli ricade nell'agglomerato Napoli-Caserta (Zona IT1507) e nel suo territorio ricadono 8 delle 21 centraline della rete di monitoraggio della qualità dell'aria dell'intero agglomerato.
L'ARPAC pubblica periodicamente i dati rilevati dalle centraline fisse e pubblica i dati relativi al monitoraggio effettuano da alcuni laboratori mobili, richiesti dagli Enti o Autorità in caso di emergenze ambientali o per altri fini istituzionali.

Di seguito si rimanda al link dell'ARPAC sezione qualità dell'aria:

https://www.arpacampania.it/qualita-dell-aria
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO