1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Oblazione

In questa pagina sono pubblicate le risposte ai principali quesiti in ordine alla modalità di calcolo dell'oblazione.

 

Domanda
Io abito nella casa costruita abusivamente da mio padre fin dalla sua costruzione. Ho presentato domanda di condono ai sensi della legge 47/85. Ho diritto alla riduzione per prima casa pur non essendo il proprietario?
Risposta
La riduzione per prima casa, prevista dalla legge 47/85, spetta non solo al diretto proprietario, se risiede nell'abitazione per la quale ha presentato domanda di condono, ma anche ad un suo parente di primo grado. Pertanto, Ella ha diritto alla riduzione di un terzo per prima casa se in tale casa residente alla data della presentazione della domanda.

Domanda
Nel 1998 ho comprato una casa abusiva per la quale era stata presentata domanda di condono con la legge 47/85 dall'originario proprietario. Considerato che risiedo in questa casa fin dall'acquisto, mi spetta la riduzione per prima casa?
Risposta
I requisiti per la riduzione per prima casa, previsti dalla legge 47/85, vanno verificati nei confronti dell'originario richiedente il condono, alla data della domanda. Pertanto, solo se a tale data il richiedente aveva i requisiti per ottenere la riduzione, questa poteva essere applicata; la riduzione non spetta invece a chi è subentrato anche se oggi è residente in tale casa.
 
Domanda
in quali casi è prevista la triplicazione dell'importo dovuto per oblazione?
Risposta
con l'emanazione della legge 724/94 è stato previsto che i soggetti che hanno presentato domanda di condono ai sensi della legge 47/85 entro il giugno del 1987 e che non hanno pagato quanto dichiarato nella modulistica all'epoca predisposta, devono pagare il triplo della somma non pagata, gravato degli interessi legali, dal 1 aprile 1996. Il mancato pagamento di tale somma rende nulla la domanda di condono, all'epoca, presentata. L'intero importo, compreso gli interessi, deve essere versato sul C/C postale n. 255000 (Poste italiane s.p.a. - abusivismo edilizio)
 
Domanda
cosa s'intende per "Superficie convenzionale?"
Risposta
la "Superficie convenzionale" (Sc) è data dalla somma della "Superficie utile" (Su), pari alla superficie calpestabile del pavimento e del 60% della "Superficie non residenziale" (Snr), balconi e terrazzi. Sc=Su+0,60xSnr.
 
Domanda
Ho presentato una domanda di condono ai sensi della Legge 47/85 e non ho completato i pagamenti dell'oblazione. Cosa devo fare?
Risposta
La Legge 724/94 prevede che chi ha presentato domanda di condono ai sensi della Legge 47/85 e non ha pagato interamente l'oblazione dichiarata nella domanda, deve versare il triplo della somma non pagata gravato dagli interessi legali.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO