1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Informazioni varie

In questa pagina sono pubblicate le risposte ai principali quesiti di carattere generale.

 

Domanda
Ho presentato da tempo la modulistica in autocertificazione, come posso fare per sapere se è pronto il permesso di costruire in sanatoria?
Risposta
Per l'informazione chiesta occorre chiamare il call center del Servizo al n. 0817953902. Si rammenta che, per motivi di privacy, le informazioni potranno essere rese esclusivamente fornendo il numero di pratica o "barcode" relativo. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00.
 
Domanda
La mia casa abusiva fu acquisita dal Comune nel 1982. Ho presentato domanda di condono ai sensi della legge 47/85. Potrò avere il condono?
Risposta
La semplice acquisizione non impedisce il conseguimento della sanatoria. Nel rilasciare la sanatoria verrà disposta la cancellazione dell'acquisizione. Nel solo caso che l'immobile, dopo l'acquisizione, sia stato destinato e utilizzato ai fini pubblici, non è più possibile ottenere la sanatoria.
 
Domanda
Io abito nella casa costruita abusivamente da mio padre fin dalla sua costruzione. Ho presentato domanda di condono ai sensi della legge 47/85. Ho diritto alla riduzione dell'oblazione per prima casa pur non essendo il proprietario?
Risposta
La riduzione dell'oblazione per prima casa, prevista dalla legge 47/85, spetta non solo al diretto proprietario, se risiede nell'abitazione per la quale ha presentato domanda di condono, ma anche ad un suo parente di primo grado. Pertanto, Ella ha diritto alla riduzione di un terzo dell'oblazione per prima casa se in tale casa residente alla data della presentazione della domanda.

Domanda
Che cosa si intende con la sigla Vvpp che viene riportata nelle formule in fondo alle tabelle da voi pubblicate per il calcolo degli oneri di concessione?
Risposta
Con la sigla Vvpp si intende il volume lordo (vuoto per pieno) dell'immobile. Si intende per volume vuoto per pieno il volume totale dello spazio compreso tra le pareti esterne, il pavimento più basso e la copertura, misurato all'esterno del manufatto abusivo.
 
Domanda
sulla lettera che ho ricevuto appare solo un numero di pratica senza alcun riferimento all'ubicazione del relativo abuso. Come posso sapere a quale abuso si fa riferimento?
Risposta
per ottenere l'informazione richiesta è necessario telefonare al call center 0817953902 (dalle ore 9,00 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì) fornendo il numero di pratica ed il numero di barcode riportato sulla lettera ricevuta o recarsi presso gli uffici del Condono Edilizio in via Commissario Ammaturo (già via Botteghelle) lotto 11/C, Torre B dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
 
Domanda
non ho ancora ricevuto i modelli per la richiesta di condono che ho presentato. Cosa devo fare?
Risposta
i modelli possono essere ritirati presso l'Ufficio Condono Edilizio in via Commissario Ammaturo (già via Botteghelle) lotto 11/C, Torre B dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì o prelevati da questo sito nella sezione "modulistica"  - modulo per l'autocertificazione dei dati relativi alla richiesta di condono edilizio (parte I) e (parte II).
 
Domanda
ho commesso un abuso edilizio. Posso usufruire del condono previsto con la precedura recentemente approvata dal Comune?
Risposta
con delibera di Giunta municipale n. 4981 del 21.11.06, l'Amministrazione comunale ha approvato una procedura semplificata per la definizione di tutte le richieste di condono già presentate nei termini previsti dalle leggi 47/85, 724/94, 326/03 e Legge Regionale 10/04.
Con successiva delibera n. 225 del 04/03/2011 l'Amministrazione comunale ha deliberato l'attuazione di una seconda fase di tale procedura, disponendo la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica. Solo se ha già presentato, nei termini previsti, domanda di condono ai sensi di tali leggi, riceverà i moduli di autocertificazione da restituire, compilati, entro il 31.12.2016 e potrà aderire a tale procedura.
 
Domanda
Ho presentato due domande di condono edilizio. La prima ai sensi della Legge 47/85 per la realizzazione di un immobile, la seconda, ai sensi della Legge 724/94, per la realizzazione di un soppalco nello stesso immobile. Quanti modelli devo compilare?
Risposta
Deve compilare i modelli I e II parte sia per la domanda di condono ai sensi della Legge 47/85 sia per la domanda di condono ai sensi della Legge 724/94. In ognuno dei due modelli dovrà essere fatto riferimento all'altro modello chiedendo, inoltre, che gli stessi vengano accorpati al fine del rilascio di un unico provvedimento concessorio. Naturalmente l'accoglimento del secondo condono è necessariamente subordinato all'esito favorevole del primo.
 
Domanda
cosa s'intende per "Superficie convenzionale?"
Risposta
la "Superficie convenzionale" (Sc) è data dalla somma della "Superficie utile" (Su), pari alla superficie calpestabile del pavimento e del 60% della "Superficie non residenziale" (Snr), balconi e terrazzi. Sc=Su+0,60xSnr.

Domanda
sono proprietario di una casa per la quale il venditore aveva presentato una domanda di condono. Non ho ricevuto i modelli per l'autocertificazione. Cosa posso fare?
Risposta
i modelli sono ritirabili presso l'Ufficio Condono edilizio, in Ponticelli alla via Commissario Ammaturo (già via Botteghelle), lotto 11/c torre B, dal lunedì al venerdì (ore 9,00 - 13,00) previa esibizione del titolo di proprietà ovvero prelevabili da questo sito nella sez. "modulistica". Si rammenta che alla modulistica in autocertificazione sia se presentata al Servizio Condono edilizio sia se trasmessa via posta dovrà sempre essere allegato il titolo di proprietà.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO