1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorici/pratici rivolte ad adolescenti - dote comune

Il progetto "Dote Comune" prevede azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorico/pratici rivolti agli adolescenti che vivono in contesti sociali, familiari e personali di maggiore svantaggio, a forte rischio di incollocabilità nel mercato del lavoro, esclusi dalla formazione scolastica. Le azioni previste dal progetto consentono di sperimentare diverse e innovative proposte d'intervento educativo che si differenziano da quelle tradizionali poiché prevedono l'alternanza di attività di orientamento, esperienza sul campo, acquisizione e valorizzazione di competenze di base e relazionali. Il progetto consente pertanto, l'attuazione di un percorso, ad un tempo educativo, di avviamento professionale e di concreta esperienza di lavoro nell'impresa, la cui finalità è quella di poter essere un vero canale verso l'inserimento lavorativo, ma anche un'occasione per rientrare eventualmente nel percorso scolastico.

Destinatari Il progetto è rivolto, nello specifico, ad adolescenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni che per ragioni diverse non stanno compiendo un percorso formativo tradizionale, che non dispongono del bagaglio culturale e della motivazione sufficiente per un inserimento lavorativo e sociale sufficientemente tempestivo. Sarà possibile prevedere in casi specifici (es. maggiorenni in uscita da percorsi di accoglienza residenziale), l'attivazione della dote Comune anche a ragazzi fino ai 21 anni.

Modalità di accesso: mediante i Servizi sociali territoriali. Contribuzione nessuna Dove rivolgersi Ai Centri di Servizio Sociale territoriali, al Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Competenza Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza Vico Santa Margherita a Fonseca,19 80100 Napoli - infanzia.adolescenza@comune.napoli.it - politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it
U.O.A. Programmazione cittadina ex L.285/97 Elaborazione, attivazione e monitoraggio dei processi e azioni sperimentali e innovative in favore dell'Infanzia e l'Adolescenza
Dirigente del Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza tel. 081.7959237
Referente Tecnico: Adalgisa Anzuoni 081.7959232 - adalgisa.anzuoni@comune.napoli.it

 
 

Materiale relativo agli Enti Affidatari

RIFERIMENTO TERRITORIALE
ENTI AFFIDATARI
Municipalità 1 e 2
Municipalità 3 e 5
Municipalità 4 e 6
Municipalità 7 e 8
Municipalità 9 e 10
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO