1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Centrale Operativa Sociale

Numero telefonico Centrale Operativa Sociale
 

La “Centrale Operativa Sociale” (C.O.S) è basata sulle seguenti Linee di Attività (LdA), di seguito descritte:

A Telefonia Sociale (front-office telefonico per informazione e primo orientamento per l’accesso ai servizi). Il servizio è attivo al di fuori del normale orario di funzionamento degli uffici comunali, dalle ore 16.00 alle ore 8.00 dal lunedì al venerdì e 24h su 24 nei giorni di sabato, domenica e festivi.
B Pronto Intervento Sociale finalizzato a fornire forme di assistenza primaria urgenti alle persone in situazione di bisogno attraverso il raccordo tra le misure di pronto intervento immediato sul posto in seguito a segnalazione e i percorsi di inclusione sociale. Il Pronto Intervento Sociale della Centrale Operativa Sociale è attivo quale funzione integrante della COS nelle ore di chiusura degli uffici comunali per garantire un supporto nel trattamento delle emergenze/urgenze sociali.
C Telesoccorso per anziani, disabili e cittadini in condizioni di rischio o affetti da patologie, così come definiti nel Regolamento Regionale 4/2014.
Il servizio è reso continuativamente 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, incluse le festività.

Destinatari

Il Front-office telefonico della Centrale Operativa Sociale è rivolto a tutta la cittadinanza. Non sono previsti requisiti di accesso, né di carattere amministrativo, né legati a categorie di appartenenza.
Le istanze e le segnalazioni possono essere rappresentate dall’utente stesso, da qualunque cittadino, da organizzazioni o istituzioni. Il servizio di Pronto Intervento Sociale è rivolto ai cittadini che si trovano a fronteggiare situazioni critiche e che pertanto necessitano di un supporto e di un'immediata risposta di intervento.
Il servizio di Telesoccorso intende raggiungere quella fascia di cittadini che può essere considerata tra i soggetti più fragili della popolazione quali anziani, disabili, cittadini in condizioni di rischio o affetti da patologie che comportino uno stato di limitata autonomia.
Servizio competente: Programmazione sociale.
Email: programmazione.sociale@comune.napoli.it
Dirigente del servizio Programmazione sociale: dott.ssa Barbara Trupiano
Unità Operativa: Pianificazione operativa e coordinamento delle attività territoriali.
Responsabile dell’U.O.: dott.ssa Immacolata Maione.
Referenti del servizio per il Comune di Napoli:
dott.ssa Immacolata Maione, tel. 0817959263 email: immacolata.maione@comune.napoli.it
dott.ssa Laura Scala, tel. 0817959283 – email: laura.scala@comune.napoli.it
Ente gestore: Gesco Consorzio di Cooperative Sociali-Società Cooperativa Sociale.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO