Comune di Napoli - Aree tematiche - Welfare e Pari Opportunità- Centrale Operativa Sociale
Contenuto della Pagina

Centrale Operativa Sociale

Numero telefonico Centrale Operativa Sociale
 

La Centrale Operativa svolge funzioni di:

1) front office telefonico con attività di informazione ed orientamento al cittadino nell'accesso ai servizi offerti dal Comune di Napoli (assegni sociali, contrassegno H, rimborso Tarsu) e alle rete delle risorse  attive sul territorio; 
2) festione delle Emergenze Sociali: la centrale interviene su segnalazione per affrontare emergenze di carattere sociale che si possono verificare sul territorio cittadino, attivando risorse istituzionali e del privato sociale   per fornire  risposte adeguate a persone senza fissa dimora e/o in difficoltà (minori in stato di abbandono, minori stranieri non accompagnati, emergenze abitative, barbonismo domestico, ...);
3) Telesoccorso: fornisce un idoneo supporto per la gestione delle emergenze e degli stati di particolare necessità  di persone anziane e non autosufficienti, invalidi, cittadini in condizioni di rischio o affetti da patologie che comportino una stato di limitata autonomia, offrendo risposte tempestive ai segnali di allarme inviati dalle apparecchiature di telesoccorso installate presso gli utenti.

Destinatari e modalità di accesso:

le attività della Centrale Operativa Sociale sono rivolte a tutta la cittadinanza. Non sono previsti requisiti di accesso, né di carattere amministrativo, né legati a categorie di appartenenza.

La Centrale Operativa è attiva nelle ore di chiusura degli uffici comunali, ovvero dalle ore 16.00 alle ore 8.00 dal lunedì al venerdì e per l’intera giornata il sabato, la domenica e i festivi, contattando il numero telefonico 081/5627027 (la chiamata è soggetta a tariffa telefonica urbana).

Ente gestore: Gesco Consorzio di Cooperative Sociali-Società Cooperativa Sociale.

Competenza: Servizio Programmazione Sociale.