Il servizio di "Telesoccorso e Telecontrollo"
si pone l'obiettivo di facilitare il mantenimento dell'anziano nel proprio
domicilio e la promozione della sua autonomia nell'ambiente di vita. Il servizio
infatti svolge una funzione di prevenzione rispetto al verificarsi di eventi
critici che possono portare alla perdita definitiva di autonomia, garantendo in
modo continuativo all'utente e ai suoi familiari non conviventi l'attivazione
immediata di un supporto esterno ovvero di un pronto soccorso in caso di
emergenza.
Telesoccorso: l'utente può attivare la chiamata di soccorso in caso di
malore, caduta o altro incidente che richieda un intervento esterno;
l'operatore di centrale valuta il tipo di intervento da attivare (familiari,
vicini, ambulanza).
Telecontrollo: periodicamente l'operatore della Centrale Operativa
Sociale effettua telefonate di telecontrollo per verificare il funzionamento
del dispositivo, controllare le condizioni degli utenti, ed eventuali necessità
o richieste, nell'ottica di una presa in carico globale della persona utente
del servizio.
Destinatari: il servizio è rivolto ad anziani residenti che
hanno superato il sessantacinquesimo anno di età, con ridotta autonomia o privi
di adeguato sostegno familiare, e a persone con disabilità.
Requisiti: anziani ultrasessantacinquenni e persone con disabilità
residenti nel Comune di Napoli
Documentazione da presentare: modulo di richiesta del servizio;
certificazione medica dalla quale risulti lo stato di salute del richiedente,
in caso di persona con disabilità.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
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