1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Telesoccorso e Telecontrollo

 

Il servizio di "Telesoccorso e Telecontrollo" si pone l'obiettivo di facilitare il mantenimento dell'anziano nel proprio domicilio e la promozione della sua autonomia nell'ambiente di vita. Il servizio infatti svolge una funzione di prevenzione rispetto al verificarsi di eventi critici che possono portare alla perdita definitiva di autonomia, garantendo in modo continuativo all'utente e ai suoi familiari non conviventi l'attivazione immediata di un supporto esterno ovvero di un pronto soccorso in caso di emergenza.

Telesoccorso: l'utente può attivare la chiamata di soccorso in caso di malore, caduta o altro incidente che richieda un intervento esterno; l'operatore di centrale valuta il tipo di intervento da attivare (familiari, vicini, ambulanza).

Telecontrollo: periodicamente l'operatore della Centrale Operativa Sociale effettua telefonate di telecontrollo per verificare il funzionamento del dispositivo, controllare le condizioni degli utenti, ed eventuali necessità o richieste, nell'ottica di una presa in carico globale della persona utente del servizio.

Destinatari: il servizio è rivolto ad anziani residenti che hanno superato il sessantacinquesimo anno di età, con ridotta autonomia o privi di adeguato sostegno familiare, e a persone con disabilità.

Requisiti: anziani ultrasessantacinquenni e persone con disabilità residenti nel Comune di Napoli

Documentazione da presentare: modulo di richiesta del servizio; certificazione medica dalla quale risulti lo stato di salute del richiedente, in caso di persona con disabilità.

 
 
Dove rivolgersi: Centro Servizi Sociali territorialmente competente
Competenza: Servizio Programmazione Sociale Indirizzo: Vico Santa Margherita a Fonseca, n. 19 - Napoli Dirigente del servizio Programmazione sociale: dott.ssa Barbara Trupiano Unità Operativa: Pianificazione operativa e coordinamento delle attività territoriali Responsabile dell’U.O.: dott.ssa Immacolata Maione, tel. 0817959263 – email immacolata.maione@comune.napoli.it Ente attuatore: Consorzio di Cooperative Sociali GESCO.  
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO