1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Guide Politiche Attive del Lavoro - ANPAL Servizi S.p.A

Guida Incentivi all'Assunzione e alla Creazione di Impresa

La guida mensile agli incentivi e creazione di impresa è elaborata nell'ambito del programma ANPAL Servizi S.p.A.

La Guida descrive gli strumenti di incentivazione all'assunzione e alla creazione d'impresa previsti dalla normativa nazionale e regionale,  al fine di offrire informazioni puntuali sulle tipologie di agevolazioni fruibili per l'assunzione o lo svolgimento di attività autonome.

È suddivisa in tre sezioni: 1) Incentivi all'assunzione previsti dalla normativa nazionale; 2) Incentivi all'assunzione e alla creazione d'impresa previsti dalla normativa regionale; 3) Avvisi regionali - Province Autonome che prevedono incentivi all'assunzione e alla creazione d'impresa. Vengono riportati, inoltre, gli incentivi di natura fiscale e i programmi nazionali di riferimento che Italia Lavoro sta promuovendo.
 
 
 

Guida Politiche Attive del Lavoro in Campania

La Guida Politiche Attive del Lavoro è elaborata nell'ambito del programma ACT di ANPAL SERVIZI S.p.A.e rappresenta il complesso ed articolato patrimonio informativo sulle politiche del lavoro nazionali e regionali.
 
 
La circolare fornisce indicazioni operative per la fruizione dell'incentivo occupazione giovani, introdotto con  il decreto direttoriale n. 394 del 2 dicembre 2016, rettificato dal decreto direttoriale n. 454 del 19 dicembre 2016. In particolare la circolare definisce il procedimento di ammissione all'incentivo e agli adempimenti dei datori di lavoro. La nuova agevolazione trova applicazione per le assunzioni effettuate nell'intero territorio nazionale, ad esclusione delle assunzioni effettuate nella Provincia Autonoma di Bolzano.
La circolare fornisce indicazioni operative per la fruizione dell'incentivo occupazione sud, introdotto con il decreto direttoriale n. 367 del 16 novembre 2016, rettificato dal decreto direttoriale n. 18719 del 15 dicembre
2016. Nel dettaglio, la circolare definisce il procedimento di ammissione all'incentivo e agli  adempimenti dei datori di lavoro. L'incentivo spetta a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una Regione "meno sviluppata" (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una Regione "in transizione" (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro.
 
 
 
Presentazione del seminario "Incentivi all' assunzione e modelli di sviluppo locale" del 15 marzo 2017.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO