1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo Sportello Unico per le Attività Produttive
 

04/07/2022 AVVISO di proroga disposizioni di semplificazione per i pubblici esercizi.

La legge di conversione del D.L. n. 21/2022 proroga fino al 30 settembre 2022 (in precedenza era 30 giugno: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44403) l’applicazione delle misure di semplificazione per i pubblici esercizi di cui all’articolo 9 ter, commi 4 e 5, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137(Art. 3-quinquies).

La norma, tuttavia, non proroga l’esonero dal pagamento del canone unico, che resta limitato al 31 marzo 2022, ex art. 1, c. 706, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022). Pertanto, per tutte le occupazioni di suolo rientranti nel campo di applicazione della norma sopra richiamata, dovrà essere corrisposto, a partire da 1 aprile 2022, il canone di occupazione, previsto dal Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui ai commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160,  adottato con Deliberazione di C.C. n. 8 del 28/07/2021.

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le modalità di determinazione e pagamento del canone deve essere consultato il seguente link: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/43372

16/06/2022 AVVISO - Nuovo modello editabile per la dichiarazione di prosecuzione attività di autorimessa

Si avvisa che, alla seguente sezione di download, è disponibile il nuovo modello di dichiarazione da trasmettere al SUAP per la prosecuzione attività di autorimessa .  
Si invita ad inviare la dichiarazione di prosecuzione attività:
 -  Debitamente compilata;
 -  Corredata degli allegati in essa citati
 -  Scrivendo, da una casella di posta elettronica certificata, a: suap@pec.comune.napoli.it



04/02/2022 Pratiche telematiche di occupazione suolo

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44063


01/02/2022 Avviso pubblico costituzione dei distretti del commercio

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45350

28/01/2022 Elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR

In attuazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 64 del 22/02/2021, si pubblica l’elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR – Codice Unico Strutture ricettive, integrato con le richieste pervenute a seguito della pubblicazione dell’avviso 04/10/2021 Elenco “provvisorio” delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR.

01/07/2021 - Nuovi diritti di istruttoria delle pratiche telematiche SUAP

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina: Diritti d’istruttoria SUAP

23/03/2021 - Suggerimenti su come inviare correttamente alcune pratiche SUAP con Impresainungiorno

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.


Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.


Quali sono i vantaggi?

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione ha come solo interlocutore pubblico lo Sportello Unico, che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, entro tempi certi e rapidi, gli atti di assenso o le verifiche dagli Uffici Pubblici competenti.
Nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, il SUAP rilascia al richiedente un titolo finale che tiene luogo di tutti gli adempimenti previsti dall'ordinamento.
Nei casi più complessi, o anche quando uno degli uffici interessati non risponde nei termini, lo Sportello convoca una conferenza di servizi al fine di concludere il procedimento in tempi certi.

Come trasmettere le istanze telematiche al SUAP

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico camerale denominato impresainungiorno https://www.impresainungiorno.gov.it

A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

Consulta la pagina dei contatti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO