1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo Sportello Unico per le Attività Produttive
 

23/03/2021 - SUGGERIMENTI SU COME INVIARE CORRETTAMENTE LE PRATICHE SUAP CON IMPRESAINUNGIONRO

Non tutti i procedimenti oggi pubblicati in impresainungiorno sono perfettamente allineati ai regolamenti del Comune di Napoli in termini di modulistica ed allegati.  
Nei prossimi giorni sarà cura del SUAP del Comune di Napoli, in sinergia con i referenti che InfoCamere che gestiscono la piattaforma SUAP camerale, rendere la modulistica delle pratiche pubblicate in impresainungiorno rispondente non solo alla normativa nazionale e regionale così come già oggi è, ma anche ai regolamenti del Comune di Napoli.  
In attesa che ciò accada, ai cittadini si chiede la cortesia di trasmettere i procedimenti telematici SUAP che sottostanno anche a regolamenti comunali non solo la modulistica disponibile in impresainungiorno ma anche alcuni template di allegati oggi non disponibili in impresainungiorno.

Si invita alla consultazione di quanto riportato nei seguenti vedemecum:

22/03/2021 - switch off dell'applicativo suap online

Si avvisano i cittadini che a partire dalle ore 22.00 del giorno 22 marzo 2021 non sarà più possibile trasmettere pratiche telematiche SUAP mediante l’applicativo SUAP online.
 A partire dal giorno 23 marzo 2021 impresainungiorno sarà il canale telematico principale per la trasmissione delle pratiche SUAP.

18/03/2021 - SUAP e Impresainungiorno: nuova procedura telematica per la presentazione delle pratiche SUAP

 

Si avvisano i cittadini che a partire dalle ore 22.00 del giorno 22 marzo 2021 non sarà più possibile trasmettere pratiche telematiche SUAP mediante l’applicativo SUAP online.
 A partire dal giorno 23 marzo 2021 impresainungiorno sarà il canale telematico principale per la trasmissione delle pratiche SUAP.

Logo del Servizio SUAP e del portale delle Camere di Commercio Impresainungiorno.gov.it

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Napoli ha aderito al portale impresainungiorno.
Dal 23 marzo 2021 le pratiche telematiche SUAP dovranno essere presentate collegandosi al portale: www.impresainungiorno.gov.it.
Si incrementa il numero di servizi e procedimenti telematici offerto dal SUAP ai cittadini.
Ulteriori Informazioni sul nuovo modo di trasmettere la pratiche telematiche SUAP sono disponibili cliccando su: prima e dopo.

Logo del portale pagopa.gov.it

Con l’adesione a impresainungiorno cambia anche il modo di pagare i diritti d’istruttoria cui sono assoggettate le pratiche telematiche SUAP del Comune di Napoli. Dal 23 marzo 2021, tali diritti saranno corrisposti, solo ed esclusivamente, mediante il portale pagoPA presente in impresainungiorno.
pagoPA https://www.pagopa.gov.it, è la piattaforma digitale che consente di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.
Per maggiori informazioni su come versare i diritti d'istruttoria clicca sul seguente link: come versare.

 

21/01/2021 - C21/01/2021 - Classificazione strutture ricettive alberghiere – Prolungamento dell’efficacia

Si comunica che con Delibera n. 13 del 12/01/2021 la Giunta della Regione Campania ha stabilito che la classificazione delle strutture ricettive alberghiere in scadenza a partire dal 31 gennaio 2020 e fino al termine della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 resta efficace fino ai novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Fino a tale termine, pertanto, è confermata la classificazione pre-esistente.


Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraversol'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.


Quali sono i vantaggi?

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione ha come solo interlocutore pubblico lo Sportello Unico, che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, entro tempi certi e rapidi, gli atti di assenso o le verifiche dagli Uffici Pubblici competenti.
Nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, il SUAP rilascia al richiedente un titolo finale che tiene luogo di tutti gli adempimenti previsti dall'ordinamento.
Nei casi più complessi, o anche quando uno degli uffici interessati non risponde nei termini, lo Sportello convoca una conferenza di servizi al fine di concludere il procedimento in tempi certi.

Come trasmettere le istanze telematiche al SUAP

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico denominatoSUAP on Line, il cui manuale è di seguito riportato:


Come individuare la tipologia di pratica da trasmettere mediante il SUAP on LINE o mediante PEC

Segnalazione Certificata di Inizio Attività S.C.I.A.: consulta la pagina dedicata al seguente link;
Procedimento Unico Ordinario P.U.O.: consulta la pagina dedicata al seguente link;
- Autorizzazione Unica Ambientale AUA:consulta la pagina dedicata al seguente link.


A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

A) Singoli utenti/imprenditori/consulenti per problematiche relative all'applicativo informatico, alla procedura di accreditamento, alla firma digitale etc.: è possibile indirizzare quesiti e/o richieste di chiarimento all'indirizzo mail servizionline@comune.napoli.it;

B) Singoli utenti/imprenditori/consulenti per problematiche relative agli aspetti giuridici e/o burocratici delle pratiche presentate: è possibile indirizzare quesiti e/o richieste di chiarimento al recapito telefonico o all'indirizzo mail dell'ufficio competente. I recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica dei responsabili di procedimento nonché gli indirizzi degli Uffici comunali sono reperibili nella pagina "adempimenti e modulistica" del SUAP oppure navigando nelle "aree tematiche" del sito comunale;

C) Associazioni di categoria/Ordini e Collegi professionali/Agenzie per le Imprese per problematiche relative agli aspetti informatici è possibile indirizzare quesiti e/o richieste agli indirizzi mail: rosario.grisanti@comune.napoli.itgiuseppe.lamboglia@comune.napoli.it, vincen.esposito@comune.napoli.it


Il SUAP e la customer satisfaction

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO