1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo Sportello Unico per le Attività Produttive
 

14/12/2022 Esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. I1105/2022/1049 del 06/12/2022 - Individuazione del circo da installare nel periodo natalizio 2022/2023 sull’area pubblica antistante l’Ippodromo di Agnano.

Al segunete link è pubblicata la  DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE I1105-2022-1075 avente ad oggetto esito  della  manifestazione  di  interesse  indetta  con  disposizione  dirigenziale  n. I1105/2022/1049  del  06/12/2022  -  Individuazione  del  circo  da  installare  nel  periodo  natalizio 2022/2023 sull’area pubblica antistante l’Ippodromo di Agnano.


 

05/12/2022: “Manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire le domande per l'istallazione di un circo nel periodo natalizio 2022/2023 nell'area pubblica antistante l'ippodromo di Agnano individuata sperimentalmente dalla Municipalità 10"

Avviso
Si invitano i  soggetti  interessati  a  far  pervenire  entro  il  13  dicembre  2022  istanza  redatta secondo il modello allegato redatto ai sensi del D.P.R. 445/2000. L’istanza  debitamente  sottoscritta  e  presentata  unitamente  alla  fotocopia  di  un documento  d’identità  del  sottoscrittore  in  corso  di  validità,  potrà  essere  inviata,  con oggetto:  “MANIFESTAZIONE  DI  INTERESSE  FINALIZZATA  AD  ACQUISIRE  LE DOMENDE  PER  L’INSTALLAZIONE  DI  UN  CIRCO  NEL  PERIODO  NATALIZIO 2022/2023  NELL’AREA  PUBBLICA  ANTISTANTE  L’IPPODROMO  DI  AGNANO INDIVIDUATA IN VIA SPERIMENTALE DALLA MUNICIPALIÀ 10” mediante PEC al seguente indirizzo PEC suap@pec.comune.napoli.it 
Il  presente  avviso  viene  pubblicato  sull’Albo  Pretorio  del  Comune  e  sul  sito  web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente. Ai  sensi  dell’articolo  5  della  L.  241/90  il  Responsabile  del  Procedimento  è  l’arch. Patrizia Ongeri. 
I dati personali saranno raccolti e trattati esclusivamente per le attività previste dalla legge e per le finalità istituzionali dell'Istituto, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. Responsabile del trattamento dei dati: dirigente Servizio SUAP.

Il  presente  avviso  non  costituisce  invito  ad  offrire  né  offerta  al  pubblico  ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.  Le istanze pervenute saranno sottoposte a sorteggio, secondo quanto previsto dall’art. 17 bis del vigente Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Napoli (deliberazione C.C.  n.  46  del  09.03.2001),  la  cui  data  di  svolgimento  è  fissata  alle  ore  12  del  2° giorno  successivo  alla  scadenza  del  termine  di  partecipazione  (  15  dicembre  2022), ovvero, nel caso in cui cada in giorno feriale non lavorativo o festivo, il primo giorno lavorativo successivo nella sede del Servizio SUAP, Piazza Cavour 42 Napoli.  Il  circo  estratto  sarà  individuato  con  successiva  disposizione,  all’esito  dell’eventuale sorteggio, assicurando analoga forma di pubblicità.  

Il Dirigente 
Dott.ssa Norma Carla Pelusio

02/12/2022:Corretta modalità di trasmissione delle partiche telematiche SUAP di occupazione suolo pubblico

Si avvisa l’utenza che le pratiche telematiche SUAP di:

1. Domanda di concessione occupazione temporanea suolo pubblico per spettacolo viaggiante;
2. Domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale (manifestazioni, spettacoli, eventi e rappresentazioni, etc.) di comitati, movimenti, partiti politici, associazioni, Onlus, AVIS, etc.;
3. Domanda di occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale, commerciale/imprenditoriale (questo procedimento, in particolare, ingloba il precedente procedimento denominato Domanda di occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale).

Devono essere trasmesse al SUAP del Comune di Napoli solo ed esclusivamente mediante la piattaforma SUAP impresainungiorno al fine di generare/tenere in modo corretto i fascicoli informatici ad esse associati..

Pertanto le pratiche telematiche trasmesse a mezzo PEC al SUAP, di cui ai precedenti punti, non saranno considerate ricevibili e non saranno istruite.  

Percorso telematico
Il percorso da effettuare nel front office SUAP impresainungiorno-Napoli per la presentazione dei predetti procedimenti sarà il seguente: Scelta settore attività -> Ambiente, altri adempimenti -> Altre esigenze connesse con l'esercizio dell'attività (adempimenti sanitari, mezzi pubblicitari, occupazione di suolo pubblico, ecc.…)->
occupazione suolo pubblico…      

04/11/2022: Individuazione area privata per l’installazione del circo nel periodo natalizio 2022/2023 – esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. I1105/2022/869 del 21/10/2022

Al fine di darne massimo risalto si pubblica la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE I1105-2022-904 del  04/11/2022 avente ad oggetto: "Individuazione area privata per l’installazione del circo nel periodo natalizio 2022/2023 – esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. I1105/2022/869 del 21/10/2022"

21/10/2022 AVVISO PUBBLICO Manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire la disponibilità di aree private per l’installazione di un circo nel periodo natalizio 2022/2023

Premessa
 L’art. 17 bis del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Napoli (deliberazione C.C. n. 46 del 09.03.2001) prevede una specifica disciplina per le aree destinate a circhi equestri, stabilendo “Per il periodo natalizio, sarà sempre consentita una installazione su area comunale ed una su area privata. L’installazione di circhi, di parchi di divertimento, di complessi secondari od attrazioni singole avverrà, ove ricorrano più richieste per la medesima area, mediante sorteggio. […] Sempre per Natale, le aree private disponibili, su domanda dei proprietari, per il periodo delle festività natalizie, verranno sottoposte a sorteggio relativamente alla possibilità di tale specifica utilizzazione da parte dei titolari delle stesse. L’aggiudicatario di tale facoltà verrà individuato, a seguito del sorteggio che sarà effettuato nella prima decade di novembre, su domande pervenute al Servizio SUAP.   Il presente Avviso è finalizzato ad acquisire la disponibilità di aree private utilizzabili per l’installazione di circhi per il periodo natalizio 2022/2023.  
Vista la disposizione dirigenziale n. I1105-2022-869  
SI INVITANO
I soggetti interessati, che siano legittimamente in possesso di un’area privata nel Comune di Napoli che intendano rendere disponibile per l’istallazione nel periodo natalizio 2022/2023 a far pervenire entro il 31 ottobre 2022 istanza redatta secondo il modello allegato redatto ai sensi del D.P.R. 445/2000. L’istanza debitamente sottoscritta e presentata unitamente alla fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità, potrà essere inviata, con oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – DISPONIBILITA’ AREE PRIVATE PER L’INSTALLAZIONE DI UN CIRCO NEL PERIODO NATALIZIO 2022/2023 mediante PEC al seguente indirizzo PEC suap@pec.comune.napoli.it   Il presente avviso viene pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune e sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente. Ai sensi dell’articolo 5 della L. 241/90 il Responsabile del Procedimento è l’arch. Patrizia Ongeri. I dati personali saranno raccolti e trattati esclusivamente per le attività previste dalla legge e per le finalità istituzionali dell'Istituto, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. Responsabile del trattamento dei dati: dirigente Servizio SUAP.

Il presente avviso non costituisce invito ad offrire né offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.
Le istanze pervenute saranno sottoposte a sorteggio, secondo quanto previsto dall’art. 17 bis del vigente Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Napoli (deliberazione C.C. n. 46 del 09.03.2001), la cui data di svolgimento è fissata alle ore 12 del 2° giorno successivo alla scadenza del termine di partecipazione ( 2 novembre 2022), ovvero, nel caso in cui cada in giorno feriale non lavorativo o festivo, il primo giorno lavorativo successivo nella sede del Servizio SUAP, Piazza Cavour 42 Napoli. L’area privata utilizzabile per l’installazione del circo nel periodo natalizio 2022/2023 sarà individuata con successiva disposizione, all’esito dell’eventuale sorteggio, assicurando analoga forma di pubblicità.    il Dirigente
Dott.ssa Norma Carla Pelusio  

06/07/2022 AVVISO in materia di chioschi/edicole su suolo pubblico: rinnovo fino al 31/12/2032 delle relative autorizzazioni/concessioni

Al seguente link è possibile eseguire il download della DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n. 391 del 06 Luglio 2022 avente ad oggetto: chioschi/edicole su suolo pubblico – rinnovo fino al 31/12/2032 delle relative autorizzazioni/concessioni, in attuazione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34,  convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e delle linee guida di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 novembre 2020


04/07/2022 AVVISO di proroga disposizioni di semplificazione per i pubblici esercizi.

La legge di conversione del D.L. n. 21/2022 proroga fino al 30 settembre 2022 (in precedenza era 30 giugno: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44403) l’applicazione delle misure di semplificazione per i pubblici esercizi di cui all’articolo 9 ter, commi 4 e 5, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137(Art. 3-quinquies).

La norma, tuttavia, non proroga l’esonero dal pagamento del canone unico, che resta limitato al 31 marzo 2022, ex art. 1, c. 706, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022). Pertanto, per tutte le occupazioni di suolo rientranti nel campo di applicazione della norma sopra richiamata, dovrà essere corrisposto, a partire da 1 aprile 2022, il canone di occupazione, previsto dal Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui ai commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160,  adottato con Deliberazione di C.C. n. 8 del 28/07/2021.

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le modalità di determinazione e pagamento del canone deve essere consultato il seguente link: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/43372

16/06/2022 AVVISO - Nuovo modello editabile per la dichiarazione di prosecuzione attività di autorimessa

Si avvisa che, alla seguente sezione di download, è disponibile il nuovo modello di dichiarazione da trasmettere al SUAP per la prosecuzione attività di autorimessa .  
Si invita ad inviare la dichiarazione di prosecuzione attività:
 -  Debitamente compilata;
 -  Corredata degli allegati in essa citati
 -  Scrivendo, da una casella di posta elettronica certificata, a: suap@pec.comune.napoli.it



04/02/2022 Pratiche telematiche di occupazione suolo

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44063


01/02/2022 Avviso pubblico costituzione dei distretti del commercio

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45350

28/01/2022 Elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR

In attuazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 64 del 22/02/2021, si pubblica l’elenco delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR – Codice Unico Strutture ricettive, integrato con le richieste pervenute a seguito della pubblicazione dell’avviso 04/10/2021 Elenco “provvisorio” delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR.

01/07/2021 - Nuovi diritti di istruttoria delle pratiche telematiche SUAP

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina: Diritti d’istruttoria SUAP

23/03/2021 - Suggerimenti su come inviare correttamente alcune pratiche SUAP con Impresainungiorno

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.


Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.


Quali sono i vantaggi?

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione ha come solo interlocutore pubblico lo Sportello Unico, che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, entro tempi certi e rapidi, gli atti di assenso o le verifiche dagli Uffici Pubblici competenti.
Nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, il SUAP rilascia al richiedente un titolo finale che tiene luogo di tutti gli adempimenti previsti dall'ordinamento.
Nei casi più complessi, o anche quando uno degli uffici interessati non risponde nei termini, lo Sportello convoca una conferenza di servizi al fine di concludere il procedimento in tempi certi.

Come trasmettere le istanze telematiche al SUAP

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico camerale denominato impresainungiorno https://www.impresainungiorno.gov.it

A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

Consulta la pagina dei contatti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO