Comune di Napoli - SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
Contenuto della Pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo Sportello Unico per le Attività Produttive
 

02/12/2025 - Esito della manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire la disponibilità di un’area privata per l’installazione di un circo nel periodo natalizio 2025/2026.

Nella seguente sezione di download è possibile consultare la Disposizione Dirigenziale n.1102I/2025/1236 in cui è riportato l'esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale n. 1102I/2025/1195 del  20  novembre  2025 finalizzata  ad  acquisire  la  disponibilità  di  un’area  privata  per  l’installazione  di  un  circo  nel  periodo natalizio 2025/2026. 

28/11/2025 - Elenco delle strutture ricettive e delle locazioni brevi con relativo CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI  della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR.

20/11/2025 avviso pubblico: manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire la disponibilità di aree private per l’installazione di un circo nel periodo natalizio 2025/2026.

Nelle tre seguenti sezioni di download, relativamente alla manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire le domande per l’installazione di uno o più circhi nel periodo natalizio 2025/2026, è possibile consultare i seguenti file:  
- Avviso: invito a far pervenire istanza manifestazione d'interesse;
- Fac-simile Manifestazione di interesse; 
- Disposizione Dirigenziale n. 1102I/2025/1195 del 20/11/2025 avene ad oggetto “manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire la disponibilita’ di un’area privata per l’installazione di un circo nel periodo natalizio 2025/2026”.

 

20/11/2025 Probabili criticità per le attività di ricevimento al pubblico dell’Ufficio SUAP in occasione delle elezioni regionali

Si avvisa l’utenza che lunedì 24 novembre 2025 il servizio di ricevimento al pubblico dell’Ufficio SUAP potrebbe non essere garantito essendo concomitante con le elezioni regionali della Campania per il rinnovo del Presidente e del Consiglio regionale che si terranno, si ricorda, domenica 23 novembre 2025 (dalle ore 7:00 alle ore 23:00) e lunedì 24 novembre 2025 (dalle ore 7:00 alle ore 15:00).  

In particolare, lunedì 24 novembre 2025, dalle ore 7:00 alle ore 15:00, come da indicazioni degli Uffici comunali preposti, parte del personale SUAP dovrà svolgere il proprio servizio presso i seggi per garantire il corretto svolgimento delle attività elettorali.

07/11/2025 - Elenco delle strutture ricettive e delle locazioni brevi con relativo CUSR

Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI  della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR.

05/11/2025 -Indicazioni per le affissioni dirette sugli impianti di proprieta’ comunale

Soggetti legittimati a richiedere la prenotazione spazi per affissione diretta I soggetti rientranti nelle categorie di associazioni, fondazioni ed ogni ente no profit, possono prenotare spazi affissionali comunali presso NAPOLI SERVIZI SPA, recapito mail: (affissioniepubblicita@napoliservizi.com) laddove si verifichino le seguenti condizioni:
- il richiedente deve appartenere alla categoria degli organismi “no profit”;
- il manifesto non può contenere nessun riferimento commerciale (nessun marchio commerciale, sponsor, indicazione di costi di eventuali bigliettazioni).

Cosa deve contenere la richiesta di prenotazione spazi?
1) numero manifesti da affiggere (N.B. non superiore a 30 per ogni campagna);
2) periodo di affissione (N.B. non superiore a 15 giorni per campagna);
3) bozza manifesto;
4) statuto dell’Ente/associazione non profit.

Quando inviare la richiesta prenotazione spazi?
Le richieste di prenotazione devono pervenire almeno 10 giorni prima della data prevista per l’inizio esposizione  

Chi stampa i manifesti? 
La stampa dei manifesti è a cura del richiedente  

Chi affigge i manifesti? 
Le affissioni sono effettuate a cura del richiedente sugli spazi prenotati  

Su quali impianti saranno effettuate le affissioni?
La Napoli Servizi, completata la prenotazione spazi indicherà gli impianti e le strade dove potranno essere affissi i manifesti per il periodo di esposizione prenotato.  

Cosa fare prima di affiggere i manifesti?
I manifesti devono essere portati al magazzino di Napoli Servizi in Via Labriola ( Piazza Telematica) per essere timbrati. Una copia del manifesto va consegnata a NAPOLI SERVIZI per l’archivio.  

Sono un cittadino privato ...posso affiggere sugli impianti comunali 
Soggetti legittimati alla fruizione degli impianti comunali sono associazioni, fondazioni, qualsiasi ente o organizzazione che non abbia scopo di lucro. Quindi il privato cittadino non può affiggere sugli spazi comunali.  

A chi rivolgersi per maggiori informazioni? 
 Servizio SUAP- Ufficio Pubblicità e Affissioni Ricevimento ogni lunedi e giovedi dalle ore 9 alle ore 12.30 – Piazza Cavour 42, 2° piano. pec : suap@pec.comune.napoli.it


21/10/2025 - Elezioni Regionali 2025. Modalità di inoltro delle istanze per l'occupazione temporanea di suolo pubblico per iniziative di propaganda elettorale

In occasione delle prossime consultazioni elettorali, le istanze per l'occupazione temporanea di suolo pubblico per iniziative di propaganda elettorale, che insistono sulla viabilità principale di competenza SUAP, potranno essere presentate via pec all’indirizzo suap@pec.comune.napoli.it almeno 7 giorni prima della data prevista per lo svolgimento della manifestazione o dell’iniziativa.

Tali istanze sono esenti:
dall'imposta di bollo così come previsto dall'articolo 27-ter dell'Allegato B del DPR 26 ottobre 1972, n. 642;
dall'obbligo del pagamento del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria purché l'area occupata non ecceda i 10 mq, come stabilito dall’art. 3 comma 67 della L. 549 del 28 dicembre 1995.

Ogni singola istanza dovrà prevedere la richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico per n. 1 sito ed è sottoposta al pagamento dei diritti di istruttoria di euro 50, come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 249 del 17 giugno 2021.

Le istanze di occupazione temporanea di suolo pubblico inviate via pec all’indirizzo suap@pec.comune.napoli.it dovranno contenere, pena la non accettazione della richiesta:
- chiaro riferimento del partito/movimento politico/ecc. e referente dell’iniziativa, con l’indicazione dell’indirizzo pec al quale recapitare la concessione di suolo;
- individuazione del sito, anche con riferimento al numero civico, laddove è possibile;
- durata dell’occupazione;
- planimetria dell’area occupata;
- ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria di euro 50, effettuato sul CC IT95X0306903496100000046118 - con causale “Diritti di istruttoria - OTS Elezioni Regionali 2025”;
- modulo Programma 100 compilato.

Le richieste di occupazione di suolo che eccedono i 10 mq per ogni sito devono essere presentate almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’iniziativa, con l’aggiunta della relazione tecnica asseverata alla documentazione elencata.

Nel caso in cui siano previsti allestimenti complessi, quali palco, tende, ecc. è necessario allegare anche il piano di safety e security, a firma di tecnico abilitato.

Per le richieste di occupazione di suolo eccedenti i 10 mq è previsto il pagamento del canone di occupazione di suolo per l’intera area, secondo le tariffe di occupazione di suolo pubblico previste dal Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui ai commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2022.

Rimane per tutte le istanze di occupazione temporanea di suolo pubblico insistenti sulle cosiddette piazze del Sindaco l’obbligo del preventivo nulla osta del Sindaco, da richiede all’indirizzo sindaco.segreteria@comune.napoli.it

Si ricorda, infine, che le istanze di occupazione di suolo inferiori a 0,50 mq. non necessitano di titolo concessorio (art. 41 comma 3 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui ai commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2022), pertanto si richiede per una migliore gestione della campagna elettorale la sola comunicazione al SUAP all’indirizzo suap@pec.comune.napoli.it e alla polizia locale competente territorialmente.

14/10/2025 - Nuovo orario di ricevimento Servizio SUAP

Si avvisano i cittadini che dal primo novembre 2025 il Servizio SUAP effettuerà l’attività di ricevimento al pubblico presso la sede di Piazza Cavour, 42 – II Piano, "ESCLUSIVAMENTEnei giorni di LUNEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle 12:30.

30/09/2025 - Precisazioni sulle modalità di presentazione delle istanze di occupazione temporanea di suolo pubblico per iniziative senza fini di lucro

Si comunica che, a far data dal 01 novembre 2025, le istanze di occupazione temporanea di suolo pubblico per attività di sensibilizzazione e/o raccolta fondi, ecc., da parte di soggetti senza fini di lucro, dovranno essere presentate inderogabilmente sul portale impresainungiorno.gov.it trenta giorni prima della data prevista per l’avvio delle iniziative, così come già avviene per tutte le altre istanze di occupazione suolo pubblico per eventi. 

Al fine di poter istruire le numerose istanze, per le quali occorre richiedere il parere della polizia locale competente per territorio, ogni istanza dovrà prevedere l’occupazione temporanea di suolo pubblico per un solo sito, anche contenente più date. Per ciascuna istanza, il richiedente dovrà pagare i diritti di istruttoria previsti dalla Delibera di Giunta Comunale n. 249 del 17 giugno 2021. Le istanze presentate con modalità diversa da quella precedentemente esposta saranno rigettate. 

Al fine di trasmettere correttamente le istanze telematiche SUAP oggetto del presente avviso, si invita a consultare il file pdf di seguito pubblicato:

08/09/2025 - Accertamento distanze minime luoghi sensibili - sale scommesse e vlt

Si rende noto che, a far data dal 1° settembre 2025, l’ufficio SUAP non rilascia più parere preventivo in ordine all’accertamento delle distanze minime dai luoghi sensibili ai sensi dell’art. 3 della L.R. 2/2020 per le attività di sala scommesse e sala VLT. Tale accertamento sarà effettuato, per il tramite della Polizia Locale, solo a seguito di apposita richiesta pervenuta dal competente Commissariato di PS della Questura di Napoli, a cui il soggetto che intende avviare le suddette attività deve presentare idonea istanza per il rilascio della licenza ex art. 88 TULPS

21/07/2025 Manifestazione di interesse e calendario dei mercatini dedicati agli hobbisti e agli operatori del proprio ingegno

Si comunica che con Delibera di Giunta Comunale n. 332 del 18/07/2025 sono stati approvati i calendari dei mercatini tematici oggetto della Manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte, da parte di soggetti terzi, di calendario dei mercatini dedicati agli hobbisti e agli operatori del proprio ingegno.
 
A tal proposito nei files di seguito riportati è possibile recuperare le seguenti informazioni realtive alla manifestazione di interesse in esame:
- disposizione Dirigenziale 1102I/2025/751 - in essa è riportato l’esito della manifestazione di interesse;
- comunicazione d’approvazione dei calendari - comunicazione di approvazione dei calendari relativi alla manifestazione di interesse;
- calendari in formato .pdf e formato .xlsx - i files contenenti i calendari approvati relativi alla manifestazione d'interesse.

 
 

05/06/2025 Hobbisti: approvazione Manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte, da parte di soggetti terzi, di calendario dei mercatini dedicati agli e hobbisti e agli operatori del proprio ingegno

Si avvisano i cittadini interessati che con Disposizione Dirigenziale n. 1102I/2025/563 del 05/06/2025 è stata disposta l'approvazione della manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte, da parte di soggetti terzi, di calendario dei mercatini dedicati agli hobbisti e agli operatori del proprio  ingegno  ai  sensi  del  “Regolamento  per  le  attività  di  vendita  occasionale all’interno dei mercatini del Comune di Napoli da parte di soggetti non professionisti del commercio”.

Nella seguente sezione di download sono pubblicati:
- Disposizione Dirigenziale 1102I/2025/563 del 05/06/2025;
- Manifestazione d'interesse
- Allegato A – domanda di partecipazione;
- Modello programma 100

29/01/2025 - Avviso di differimento del termine di avvio delle attivita’ di rimozione degli impianti pubblicitari da parte delle aziende non risultanti aggiudicatarie dei lotti di gara di cui alla disposizione dirigenziale rep. 1165/2024

Di seguito è possibile eseguire il download della Disposizione Dirigenziale N. 1102I/2025/46 del 27/01/2025 avente ad  oggetto: avviso di differimento del termine di avvio delle attività di Rimozione degli impianti pubblicitari da parte delle aziende non risultanti Aggiudicatarie dei lotti di gara di cui alla disposizione dirigenziale rep. 1165/2024.

7/01/2024 – Strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e attività di locazioni brevi – modalità di ricezione e di identificazione degli ospiti

Con la Circolare N. 557/ST/221.3.1.0, prot. 0038138 del 18/11/2024, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha fornito indicazioni in materia di modalità di ricezione e di identificazione degli ospiti nelle strutture ricettive e nelle attività di locazioni brevi. Si pubblica la stessa al fine di consentirne la massima diffusione e di fornire una puntuale informazione ai cittadini

05/12/2024 Avviso di differimento del termine di avvio delle attività di Rimozione degli impianti pubblicitari da parte delle aziende non Risultanti aggiudicatarie dei lotti di gara di cui alla disposizione Dirigenziale rep. 9397/2024

Avviso  di  differimento  del  termine  di  avvio  delle  attività  di Rimozione  degli  impianti  pubblicitari  da  parte  delle  aziende  non Risultanti  aggiudicatarie  dei  lotti  di  gara  di  cui  alla  disposizione Dirigenziale rep. 9397/2024 

21/11/2024 Avvio delle attività di rimozione degli impianti pubblicitari non rientranti nei lotti di gara di cui alla det. Dir. 447/2023 e det. Dir 578/2024

Di seguito è possibile scaricare la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE N. 1034  DEL  08/11/2024 in merito all'Avvio delle attività di rimozione degli impianti pubblicitari non rientranti nei lotti di gara di cui alla det. Dir. 447/2023 e det. Dir 578/2024
Si invita a consultare anche la seguente pagina:
https://napoli.soluzionipa.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/allegato1731919904.pdf&info&CSRF=588284b6e79dff056df5ef1fa32523c1

29/10/2024 VADEMECUM PER LE OCCUPAZIONE TEMPORANEA DEL SUOLO PUBBLICO

Al fine di fornire al cittadino informazioni puntuali sui procedimenti di occupazione temporanea di suolo pubblico si invita a cliccare sui seguenti link per consultare i vademecum in tema di:
Occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale, commerciale/imprenditoriale.
Occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale.

27/09/2024 – Rettifica modalità di presentazione delle richieste di iscrizione nell’elenco regionale dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e nel registro regionale delle imprese storiche ultracentenarie

Con il presente avviso si comunica che le future richieste di iscrizione nell’elenco regionale dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e nel registro regionale delle imprese storiche ultracentenarie dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dcsm.affarigenerali@pec.comune.napoli.it  e non saranno ammesse consegne in formato cartaceo.

04/09/2024 Adesione della Campania alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN

AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere e le attività di locazioni brevi sul territorio del Comune di Napoli - Adesione della Campania alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN – Adempimenti in materia di rilascio dei codici identificativi regionale (CUSR) e nazionale (CIN).

Considerate le recenti novità normative in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di fitti/locazioni brevi, il Comune di Napoli ritiene opportuno rendere noto che a far data dal 28 agosto 2024, la Regione Campania ha aderito alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi - BDSR del Ministero del Turismo per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN. Accedendo tramite SPID/CIE alla piattaforma nazionale istituita dal Ministero del Turismo è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 (rif. pagina web https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/).

Con apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 3/09/2024 attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN, è stato chiarito che le disposizioni, tra cui le sanzioni per il mancato possesso del CIN, di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso..

La Regione Campania ha attivato un apposito Servizio Digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive  per consentire ai titolari delle attività ricettive e di locazione breve di verificare e aggiornare i dati relativi alla propria struttura, al fine di garantire un allineamento degli stessi con quanto richiesto dalla piattaforma del Ministero del Turismo per  generare il codice CIN. Le disposizioni relative ai codici identificativi previsti dalle normative delle Regioni, delle Province Autonome e dei Comuni rimangono, in ogni caso, valide e, quindi, resta comunque fermo l’obbligo da parte dei Comuni di rilasciare il codice identificativo regionale CUSR alle strutture ricettive e di locazione breve. Il rilascio del codice CUSR da parte del SUAP a tali attività permette alle stesse di essere identificate a livello regionale e, attraverso la interoperabilità delle piattaforme, consente il successivo rilascio del CIN nel momento in cui lo stesso viene richiesto dal titolare dell’attività tramite la piattaforma ministeriale.

Si invitano pertanto tutti gli operatori del settore della città di Napoli a regolarizzare la propria posizione (vedi avviso e allegato vademecum pubblicati in data 18/03/2024 sulla pagina web istituzionale https://www.comune.napoli.it/suap) presentando al SUAP del Comune di Napoli e tramite la piattaforma telematica Impresainungiorno, laddove non si sia già provveduto, idonea SCIA per attività ricettiva extralberghiera ovvero Comunicazione per attività di fitto/locazione breve, che sarà regolarmente istruita con consequenziale rilascio del Codice identificativo CUSR all’esito positivo dell’istruttoria. Il Comune di Napoli, pertanto, continuerà a garantire l’istruttoria amministrativa delle pratiche pervenute e il rilascio dei codici identificati regionali CUSR, quali attività preliminari e propedeutiche al successivo rilascio del codice identificativo nazionale CIN.

Per maggiori informazioni sul rilascio del codice CIN è possibile consultare l’avvio pubblicato dalla Regione Campania in data 28/08/2024 alla pagina web https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/adesione-della-campania-alla-banca-dati-nazionale-delle-strutture-ricettive-e-degli-immobili-destinati-a-locazione-breve-o-per-finalita-turistiche-bdsr-aggiornamento-banca-dati-regionale

Nel caso in cui per la struttura non sia stato ancora rilasciato il CUSR, il titolare potrà aprire una segnalazione sulla piattaforma ministeriale e potrà avere un CIN non verificato, che poi, a seguito della lavorazione della segnalazione da parte dell’operatore regionale/comunale, potrà essere verificato o revocato.

08/07/2024 DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 - art.12 comma 12 lettere a), b) e c) (Semplificazione di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana) – Circolare attuativa.

DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 - art.12 comma 12 lettere a), b) e c) (Semplificazione di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana) – Circolare attuativa.

30/07/2024 Avviso occupazione suolo temporanea eventi e licenze pubblico spettacolo

Le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico (per manifestazioni/eventi di natura lucrativa/non lucrativa) e le richieste di autorizzazione di pubblico spettacolo devono pervenire esclusivamente attraverso il portale “impresainungiorno” almeno 30 giorni prima della data dell’evento. Le istanze pervenute attraverso pec, mail, ecc. e/o che non rispettino il termine minimo di 30 giorni indicato non saranno prese in considerazione.


03/05/2024 Ordinanza Sindacale 534/2003 - Attività di somministrazione nella forma di bouvette

Al seguente download è possbile scaricare l’Ordinanza Sindacale 534/2003 relativa all’attività di somministrazione nella forma di bouvette all’interno delle seguenti attività commerciali:
· Media strutture di vendita tipologia M1 A/M – M1 E e CQ
· Negozi di vicinato speciale
· Attività di ricezione e accoglienza turistica
· Librerie


04/04/2024 Regime straordinario di occupazione del suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Nella seguente sezione di download è disponibile la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n.1102I/2024/78 del 5 febbraio 2024  avente ad oggetto: Presa d’atto, ai sensi e per gli effetti dell’art 11 comma 8 della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 214 del 30.12.2023, della proroga al 31.12.2024 del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.


19/03/2024 AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.) e le attività di locazioni brevi sul territorio comunale

AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.) e le attività di locazioni brevi sul territorio comunale.
Gli Uffici dell’Amministrazione comunale competenti in materia stanno procedendo, ad un necessario aggiornamento e allineamento delle varie banche dati inerenti alle attività in parola e, in tale ambito, sono state rilevate alcune criticità, di varia natura, riferite alle posizioni amministrative degli operatori. Pertanto, considerate, anche, le ultime novità in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di fitti/locazioni brevi, si è ravvisata l’opportunità di fornire, in allegato al presente avviso (All. A), un quadro di riferimento della normativa, dei requisiti e degli adempimenti richiesti per l’esercizio di ciascuna delle suddette attività, onde consentire a tutti gli operatori del settore di avere a disposizione un valido strumento di ausilio per la pronta e chiara conoscenza degli obblighi e degli adempimenti cui sono sottoposti.   Si invitano tutti gli operatori del settore a voler valutare l’opportunità di verificare la propria situazione in riferimento agli obblighi e adempimenti previsti dalla richiamata normativa e, in caso di eventuali divergenze, a voler provvedere, con la dovuta urgenza, alla relativa regolarizzazione, fatte, comunque, salve le ordinarie attività di controllo e sanzionatorie da parte dei soggetti istituzionalmente a ciò preposti.


08/08/2023 Nuove disposizioni per le manifestazioni temporanee di vendita di articoli di hobbistica, opere artistiche, artigianato locale, ecc.

Nelle more della stesura delle Linee Guida che disciplineranno le "manifestazioni temporanee", anche di carattere commerciale, da svolgersi sul territorio comunale e da inserire in un unico calendario definito con le diverse Municipalità, la recente Delibera di Giunta Comunale n. 273 del 07/08/2023 stabilisce le nuove disposizioni per le manifestazioni di vendita di articoli di hobbistica, opere artistiche, artigianato locale, ecc., sottolineando il carattere straordinario e temporaneo delle manifestazioni stesse.

Dal 07/08/2023 e fino alla definizione ed approvazione degli atti di regolamentazione, le associazioni interessate potranno comunque presentare istanza al SUAP - attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it - per il rilascio dei titoli autorizzativi per l’occupazione del suolo pubblico. 

Al riguardo, si precisa che ogni singola associazione potrà presentare istanza per massimo n. 2 (due) eventi in un anno, decorrente dal 07/08 u.s. sempreché non intervenga prima l’approvazione delle specifiche Linee Guida cui si è fatto sopra cennoCiascun evento potrà avere durata non superiore a 10 (dieci) giorni e – tassativamente - non potrà prevedere la commercializzazione di cibi e bevande, sotto qualsiasi forma. 

Le istanze vanno presentate almeno 30 giorni prima della data dell'evento.

Per informazioni e chiarimenti:
Dott.ssa Donatella Imparato: donatella.imparato@comune.napoli.it ,0817956752
Dott.ssa Ilaria Cafasso ilaria.cafasso@comune.napoli.it, 0817954848
Dott. Marco Sansiviero: marco.sansiviero@comune.napoli.it, 0817954792

03/08/2023 Tutela del Centro Storico di Napoli (Unesco e alcune aree buffer zone)

Con deliberazione n. 246/2023, esecutiva a partire dal 27/07/2023, d’intesa con la Regione Campania e in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli é stato approvato un piano di tutela del Centro Storico di Napoli (Unesco e alcune aree buffer zone) con l'individuazione delle aree di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico in cui sottoporre a particolari limitazioni l'avvio di nuove attività produttive ai sensi dell'art. 1 e 4 D.Lgs. 222/2016 e dell'art 52 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali).

In particolare, nelle aree individuate, il Comune interdice, per un periodo di anni tre, l’apertura di nuove attività e l’ampliamento dei locali già esistenti, tra quelle di seguito tassativamente elencate:
• somministrazione di alimenti e bevande esercitate in qualunque   forma prevista dalla Legge Regionale di riferimento, comprese le attività che rientrano nella categoria “home restaurant”; • somministrazione e commercio di alimenti e bevande in qualsiasi   forma su area pubblica, salvo che sia esercitata nell’ambito di eventi ed attività autorizzati/patrocinati dal Comune, o che venga svolta da esercizi di somministrazione/commercio in sede fissa, autorizzati dal Comune all’occupazione di suolo pubblico;
• attività artigianali/industriali di produzione, preparazione e/o vendita di prodotti appartenenti al settore alimentare (comprese le attività che rientrano nella categoria “home food”);
• consumo immediato sul posto per le attività di panificazione; In Via San Gregorio Armeno, il Comune di Napoli interdice, oltre l’apertura delle attività indicate al comma precedente,   anche le ulteriori nuove attività non rientranti tra quelle di produzione e/o vendita richieste da operatori iscritti all'albo artigiani per "lavorazione pastori".


31/07/2023 Avviso: procedura di gara aperta per per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico, suddivisa in 30 lotti per installazione di impianti pubblicitari

Procedura ad evidenza pubblica, suddivisa in 30 lotti, per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico nell’area cittadina per l’installazione di impianti pubblicitari privati di tipo permanente destinati ad affissione diretta per la durata di anni 2 (due).

17/07/2023 Avviso ai titolari di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – occupazioni di suolo pubblico per emergenza covid

Per maggiori dettagli consulta la seguente pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/48807

04/02/2022 Pratiche telematiche di occupazione suolo

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44063

01/02/2022 Avviso pubblico costituzione dei distretti del commercio

Per le informazioni di dettaglio consulta la paginahttps://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45350

23/03/2021 - Suggerimenti su come inviare correttamente alcune pratiche SUAP con Impresainungiorno

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.


Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.


Come trasmettere le istanze telematiche al SUAP

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico camerale denominato impresainungiorno https://www.impresainungiorno.gov.it

A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

Consulta la pagina dei contatti