Comune di Napoli - SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
Contenuto della Pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo Sportello Unico per le Attività Produttive
 

04/10/2021 Elenco “provvisorio” delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli con relativo CUSR

In attuazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 64 del 22/02/2021, si pubblica l’elenco provvisorio delle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Napoli a cui risulta già assegnato il relativo CUSR– Codice Unico Strutture ricettive, obbligatorio per l’esercizio dell’attività.
AVVERTENZE:
I dati relativi alle attività ricettive sono estratti dal portale Turismo Web http://turismoweb.regione.campania.it.
I titolari delle strutture ricettive già autorizzate all’esercizio, che non ritrovano la propria struttura in tale elenco e non hanno pertanto avuto l’attribuzione del relativo CUSR, sono invitati a far pervenire al Servizio SUAP, all’indirizzo pec suap@pec.comune.napoli.it, richiesta di attribuzione del CUSR e consequenziale inserimento nell’elenco, fornendo i seguenti dati:

· nome e cognome titolare/denominazione società
· indirizzo della sede dell’attività
· denominazione struttura
· estremi titolo abilitativo (n. autorizzazione/o PG ricevuta SCIA)
· codice fiscale/Partita Iva
· indirizzo mail ordinaria e mail pec
· numero di telefono dell’attività
· dati catastali

Nel caso in cui la stessa struttura ricettiva sia assegnataria di più CUSR, si invita a far pervenire al Servizio SUAP, all’indirizzo pec suap@pec.comune.napoli.it , richiesta di regolarizzazione (o con l’attribuzione di unico CUSR o con la specificazione delle diverse tipologie ricettive distintamente assegnatarie di CUSR).
L’elenco provvisorio di cui alla presente pubblicazione sarà quindi oggetto di nuova pubblicazione entro il 30/01/2022.

01/07/2021 - Nuovi diritti di istruttoria delle pratiche telematiche SUAP

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina: Diritti d’istruttoria SUAP

23/03/2021 - Suggerimenti su come inviare correttamente alcune pratiche SUAP con Impresainungiorno

Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.


Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.


Quali sono i vantaggi?

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione ha come solo interlocutore pubblico lo Sportello Unico, che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, entro tempi certi e rapidi, gli atti di assenso o le verifiche dagli Uffici Pubblici competenti.
Nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, il SUAP rilascia al richiedente un titolo finale che tiene luogo di tutti gli adempimenti previsti dall'ordinamento.
Nei casi più complessi, o anche quando uno degli uffici interessati non risponde nei termini, lo Sportello convoca una conferenza di servizi al fine di concludere il procedimento in tempi certi.

Come trasmettere le istanze telematiche al SUAP

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione trasmette, solo ed esclusivamente in modalità telematica, le istanze allo Sportello Unico per le Attività produttive utilizzando l'applicativo informatico camerale denominato impresainungiorno https://www.impresainungiorno.gov.it

A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

Consulta la pagina dei contatti