
Nella seguente sezione di download è possibile
consultare la Disposizione Dirigenziale n.1102I/2025/1236 in cui è riportato
l'esito della manifestazione di interesse indetta con disposizione dirigenziale
n. 1102I/2025/1195 del 20 novembre 2025 finalizzata
ad acquisire la disponibilità di un’area
privata per l’installazione di un circo
nel periodo natalizio 2025/2026.
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR.
Nelle tre seguenti
sezioni di download, relativamente alla manifestazione di interesse finalizzata
ad acquisire le domande per l’installazione di uno o più circhi nel periodo
natalizio 2025/2026, è possibile consultare i seguenti file:
- Avviso: invito a far pervenire istanza
manifestazione d'interesse;
- Fac-simile Manifestazione di interesse;
- Disposizione Dirigenziale n. 1102I/2025/1195 del
20/11/2025 avene ad oggetto “manifestazione di interesse finalizzata ad
acquisire la disponibilita’ di un’area privata per l’installazione di un circo
nel periodo natalizio 2025/2026”.
Si avvisa l’utenza che lunedì 24 novembre 2025 il servizio di ricevimento al pubblico
dell’Ufficio SUAP potrebbe non essere garantito essendo concomitante con le elezioni regionali
della Campania per il rinnovo del Presidente e del Consiglio regionale che si
terranno, si ricorda, domenica 23
novembre 2025 (dalle ore 7:00 alle ore 23:00) e lunedì 24 novembre 2025 (dalle ore
7:00 alle ore 15:00).
In particolare, lunedì 24 novembre 2025, dalle ore 7:00 alle ore
15:00, come da indicazioni degli Uffici comunali preposti, parte
del personale SUAP dovrà svolgere il proprio servizio presso i seggi per
garantire il corretto svolgimento delle attività elettorali.
Al fine di agevolare i titolari delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve nella consultazione dei codici CUSR rilasciati e associati alle proprie attività, sarà pubblicato, nella SEZIONE AVVISI della pagina web istituzionale del Suap , con cadenza bisettimanale, l’elenco di tali attività con corrispondente codice identificativo regionale CUSR.
Soggetti
legittimati a richiedere la prenotazione spazi per affissione diretta
I
soggetti rientranti nelle categorie di associazioni, fondazioni ed ogni ente no
profit, possono prenotare spazi affissionali comunali presso NAPOLI SERVIZI
SPA, recapito mail: (affissioniepubblicita@napoliservizi.com)
laddove si verifichino le seguenti condizioni:
- il
richiedente deve appartenere alla categoria degli organismi “no profit”;
- il
manifesto non può contenere nessun riferimento commerciale (nessun marchio
commerciale, sponsor, indicazione di costi di eventuali bigliettazioni).
Cosa
deve contenere la richiesta di prenotazione spazi?
1)
numero manifesti da affiggere (N.B. non superiore a 30 per ogni campagna);
2)
periodo di affissione (N.B. non superiore a 15 giorni per campagna);
3)
bozza manifesto;
4)
statuto dell’Ente/associazione non profit.
Quando inviare la richiesta prenotazione spazi?
Le richieste di prenotazione devono pervenire
almeno 10 giorni prima della data prevista per l’inizio esposizione
Chi stampa i manifesti?
La
stampa dei manifesti è a cura del richiedente
Chi
affigge i manifesti?
Le
affissioni sono effettuate a cura del richiedente sugli spazi prenotati
Su quali impianti saranno effettuate le affissioni?
La
Napoli Servizi, completata la prenotazione spazi indicherà gli impianti e le
strade dove potranno essere affissi i manifesti per il periodo di esposizione
prenotato.
Cosa fare prima di
affiggere i manifesti?
I
manifesti devono essere portati al magazzino di Napoli Servizi in Via Labriola
( Piazza Telematica) per essere timbrati. Una copia del manifesto va consegnata
a NAPOLI SERVIZI per l’archivio.
Sono un cittadino privato
...posso affiggere sugli impianti comunali
Soggetti
legittimati alla fruizione degli impianti comunali sono associazioni,
fondazioni, qualsiasi ente o organizzazione che non abbia scopo di lucro.
Quindi il privato cittadino non può affiggere sugli spazi comunali.
A chi rivolgersi per
maggiori informazioni?
Servizio
SUAP- Ufficio Pubblicità e Affissioni
Ricevimento
ogni lunedi e giovedi dalle ore 9 alle ore 12.30 – Piazza Cavour 42, 2° piano.
pec :
suap@pec.comune.napoli.it
In occasione delle prossime
consultazioni elettorali, le istanze per l'occupazione temporanea di suolo
pubblico per iniziative di propaganda elettorale, che insistono sulla viabilità
principale di competenza SUAP, potranno essere presentate via pec all’indirizzo
suap@pec.comune.napoli.it
almeno 7 giorni prima della data prevista per lo svolgimento della
manifestazione o dell’iniziativa.
Tali istanze sono esenti:
- dall'imposta di bollo così come previsto
dall'articolo 27-ter dell'Allegato B del DPR 26 ottobre 1972, n. 642;
- dall'obbligo del pagamento del canone
patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione
pubblicitaria purché l'area occupata non ecceda i 10 mq, come stabilito
dall’art. 3 comma 67 della L. 549 del 28 dicembre 1995.
Ogni
singola istanza dovrà prevedere la richiesta di occupazione temporanea di suolo
pubblico per n. 1 sito ed è sottoposta al pagamento dei diritti di istruttoria
di euro 50, come previsto dalla Deliberazione
di Giunta Comunale n. 249 del 17 giugno 2021.
Le istanze di occupazione
temporanea di suolo pubblico inviate via pec all’indirizzo suap@pec.comune.napoli.it dovranno
contenere, pena la non accettazione della richiesta:
- chiaro riferimento del partito/movimento
politico/ecc. e referente dell’iniziativa, con l’indicazione dell’indirizzo pec
al quale recapitare la concessione di suolo;
- individuazione del sito, anche con riferimento
al numero civico, laddove è possibile;
- durata dell’occupazione;
- planimetria dell’area occupata;
- ricevuta del pagamento dei diritti di
istruttoria di euro 50, effettuato sul CC IT95X0306903496100000046118 - con
causale “Diritti di istruttoria - OTS Elezioni Regionali 2025”;
- modulo Programma 100 compilato.
Le richieste di occupazione di
suolo che eccedono i 10 mq per ogni sito devono essere presentate almeno
10 giorni prima dell’inizio dell’iniziativa, con l’aggiunta della relazione
tecnica asseverata alla documentazione elencata.
Nel caso in cui siano previsti
allestimenti complessi, quali palco, tende, ecc. è necessario allegare anche il
piano di safety e security, a firma di tecnico abilitato.
Per le richieste di occupazione
di suolo eccedenti i 10 mq è previsto il pagamento del canone di occupazione
di suolo per l’intera area, secondo le tariffe di occupazione di suolo
pubblico previste dal Regolamento per la disciplina del
canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria,
di cui ai commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 adottato con
Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2022.
Rimane per tutte le istanze di
occupazione temporanea di suolo pubblico insistenti sulle cosiddette piazze
del Sindaco l’obbligo del preventivo nulla osta del Sindaco, da richiede
all’indirizzo sindaco.segreteria@comune.napoli.it
Si ricorda, infine, che le
istanze di occupazione di suolo inferiori a 0,50 mq. non necessitano di titolo
concessorio (art. 41 comma 3 del Regolamento per la disciplina del canone
patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui
ai commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 adottato con
Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2022), pertanto si richiede
per una migliore gestione della campagna elettorale la sola comunicazione al
SUAP all’indirizzo suap@pec.comune.napoli.it
e alla polizia locale competente territorialmente.
Si avvisano i cittadini che dal primo novembre 2025 il Servizio SUAP effettuerà l’attività di ricevimento al pubblico presso la sede di Piazza Cavour, 42 – II Piano, "ESCLUSIVAMENTE" nei giorni di LUNEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle 12:30.
Si comunica che, a far data dal 01 novembre 2025, le
istanze di occupazione temporanea di suolo pubblico per attività di
sensibilizzazione e/o raccolta fondi, ecc., da parte di soggetti senza fini di
lucro, dovranno essere presentate inderogabilmente sul portale
impresainungiorno.gov.it trenta giorni prima della data prevista
per l’avvio delle iniziative, così come già avviene per tutte le altre
istanze di occupazione suolo pubblico per eventi.
Al fine di poter istruire le numerose istanze, per le quali occorre richiedere
il parere della polizia locale competente per territorio, ogni istanza
dovrà prevedere l’occupazione temporanea di suolo pubblico per un solo
sito, anche contenente più date. Per ciascuna istanza, il richiedente dovrà
pagare i diritti di istruttoria previsti dalla Delibera di Giunta Comunale
n. 249 del 17 giugno 2021. Le istanze presentate con modalità diversa da
quella precedentemente esposta saranno rigettate.
Al fine di trasmettere correttamente le istanze telematiche SUAP oggetto del presente avviso, si invita a consultare il file pdf di seguito pubblicato:
Si
rende noto che, a far data dal 1° settembre 2025, l’ufficio SUAP non rilascia
più parere preventivo in ordine all’accertamento delle distanze minime dai
luoghi sensibili ai sensi dell’art. 3 della L.R. 2/2020 per le attività di sala
scommesse e sala VLT. Tale accertamento sarà effettuato, per il tramite della
Polizia Locale, solo a seguito di apposita richiesta pervenuta dal competente
Commissariato di PS della Questura di Napoli, a cui il soggetto che intende
avviare le suddette attività deve presentare idonea istanza per il rilascio
della licenza ex art. 88 TULPS
Si comunica che con Delibera di Giunta Comunale n. 332 del 18/07/2025
sono stati approvati i calendari dei mercatini tematici oggetto della Manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte, da parte di
soggetti terzi, di calendario dei mercatini dedicati agli hobbisti e agli
operatori del proprio ingegno.
A tal proposito nei files di seguito riportati è possibile
recuperare le seguenti informazioni realtive alla manifestazione di interesse in esame:
- disposizione Dirigenziale 1102I/2025/751 - in essa è riportato l’esito della manifestazione di interesse;
- comunicazione d’approvazione dei calendari - comunicazione di approvazione dei calendari relativi alla manifestazione di
interesse;
- calendari in formato .pdf e formato .xlsx - i files contenenti i calendari approvati relativi alla manifestazione d'interesse.
Si avvisano i cittadini interessati che con Disposizione Dirigenziale n. 1102I/2025/563 del 05/06/2025 è stata disposta l'approvazione della manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte, da parte di soggetti terzi, di calendario dei mercatini dedicati agli hobbisti e agli operatori del proprio ingegno ai sensi del “Regolamento per le attività di vendita occasionale all’interno dei mercatini del Comune di Napoli da parte di soggetti non professionisti del commercio”.
Nella seguente sezione di download sono pubblicati:
- Disposizione Dirigenziale 1102I/2025/563 del 05/06/2025;
- Manifestazione d'interesse
- Allegato A – domanda di partecipazione;
- Modello programma 100
Di seguito è possibile eseguire il download della Disposizione Dirigenziale N. 1102I/2025/46 del 27/01/2025 avente ad oggetto: avviso di differimento del termine di avvio delle attività di Rimozione degli impianti pubblicitari da parte delle aziende non risultanti Aggiudicatarie dei lotti di gara di cui alla disposizione dirigenziale rep. 1165/2024.
Con
la Circolare N. 557/ST/221.3.1.0, prot. 0038138 del 18/11/2024, il Dipartimento
di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha fornito indicazioni in
materia di modalità di ricezione e di identificazione degli ospiti nelle
strutture ricettive e nelle attività di locazioni brevi. Si pubblica la stessa
al fine di consentirne la massima diffusione e di fornire una puntuale
informazione ai cittadini
Avviso di differimento
del termine di
avvio delle attività
di Rimozione degli impianti
pubblicitari da parte
delle aziende non Risultanti aggiudicatarie dei
lotti di gara
di cui alla
disposizione Dirigenziale rep. 9397/2024
Di seguito è possibile scaricare la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE N. 1034 DEL 08/11/2024 in merito all'Avvio delle attività di rimozione degli impianti pubblicitari
non rientranti nei lotti di gara di cui alla det. Dir. 447/2023 e det. Dir
578/2024
Si invita a consultare anche la seguente pagina:
https://napoli.soluzionipa.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/allegato1731919904.pdf&info&CSRF=588284b6e79dff056df5ef1fa32523c1
Al fine di fornire al cittadino informazioni puntuali sui procedimenti di occupazione temporanea di suolo pubblico si invita a cliccare sui seguenti link per consultare
i vademecum in tema di:
* Occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale, commerciale/imprenditoriale.
* Occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale.
Con il presente avviso si comunica che le future richieste di iscrizione nell’elenco regionale dei negozi, delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e nel registro regionale delle imprese storiche ultracentenarie dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dcsm.affarigenerali@pec.comune.napoli.it e non saranno ammesse consegne in formato cartaceo.
AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che
esercitano le attività di strutture ricettive extralberghiere e le attività di
locazioni brevi sul territorio del Comune di Napoli - Adesione della Campania
alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati
a locazione breve (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo
Nazionale – CIN – Adempimenti in materia di rilascio dei codici identificativi
regionale (CUSR) e nazionale (CIN).
Considerate le recenti novità normative
in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di fitti/locazioni
brevi, il Comune di Napoli ritiene opportuno rendere noto che a far data dal 28
agosto 2024, la Regione Campania ha aderito alla Banca Dati Nazionale
delle Strutture Ricettive e Locazioni Brevi - BDSR del Ministero del Turismo
per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale – CIN.
Accedendo tramite SPID/CIE alla
piattaforma nazionale istituita dal Ministero del Turismo è possibile
richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare
per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle
strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n.
145/2023 (rif. pagina web https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/).
Con apposito avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale in data 3/09/2024 attestante l’entrata in funzione
della Banca
Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione
breve o per finalità turistiche e del portale
telematico (BDSR) del
Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN, è stato chiarito che le
disposizioni, tra cui le sanzioni per il mancato possesso del CIN, di cui
all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicano a
decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla
pubblicazione dell’Avviso..
La Regione Campania ha attivato un
apposito Servizio Digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive per consentire ai titolari delle
attività ricettive e di locazione breve di verificare e aggiornare i dati
relativi alla propria struttura, al fine di garantire un allineamento degli
stessi con quanto richiesto dalla piattaforma del Ministero del Turismo
per generare il codice CIN.
Le disposizioni relative ai codici
identificativi previsti dalle normative delle Regioni, delle Province Autonome
e dei Comuni rimangono, in ogni caso, valide e, quindi, resta comunque fermo
l’obbligo da parte dei Comuni di rilasciare il codice identificativo regionale
CUSR alle strutture ricettive e di locazione breve. Il rilascio del codice CUSR
da parte del SUAP a tali attività permette alle stesse di essere identificate a
livello regionale e, attraverso la interoperabilità delle piattaforme, consente
il successivo rilascio del CIN nel momento in cui lo stesso viene richiesto dal
titolare dell’attività tramite la piattaforma ministeriale.
Si invitano pertanto tutti gli operatori
del settore della città di Napoli a regolarizzare la propria posizione (vedi
avviso e allegato vademecum pubblicati in data 18/03/2024 sulla pagina web
istituzionale https://www.comune.napoli.it/suap) presentando al SUAP del Comune di
Napoli e tramite la piattaforma telematica Impresainungiorno, laddove
non si sia già provveduto, idonea SCIA per attività ricettiva extralberghiera
ovvero Comunicazione per attività di fitto/locazione breve, che sarà
regolarmente istruita con consequenziale rilascio del Codice identificativo
CUSR all’esito positivo dell’istruttoria. Il Comune di Napoli, pertanto,
continuerà a garantire l’istruttoria amministrativa delle pratiche pervenute e
il rilascio dei codici identificati regionali CUSR, quali attività preliminari
e propedeutiche al successivo rilascio del codice identificativo nazionale CIN.
Per maggiori informazioni sul rilascio
del codice CIN è possibile consultare l’avvio pubblicato dalla Regione Campania
in data 28/08/2024 alla pagina web
https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/adesione-della-campania-alla-banca-dati-nazionale-delle-strutture-ricettive-e-degli-immobili-destinati-a-locazione-breve-o-per-finalita-turistiche-bdsr-aggiornamento-banca-dati-regionale
Nel caso in cui per la struttura non sia
stato ancora rilasciato il CUSR, il titolare potrà aprire una segnalazione
sulla piattaforma ministeriale e potrà avere un CIN non verificato, che poi, a
seguito della lavorazione della segnalazione da parte dell’operatore
regionale/comunale, potrà essere verificato o revocato.
DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 - art.12 comma 12 lettere a), b) e c) (Semplificazione di regimi amministrativi in materia di impresa artigiana) – Circolare attuativa.
Le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico (per
manifestazioni/eventi di natura lucrativa/non lucrativa) e le richieste di
autorizzazione di pubblico spettacolo devono pervenire esclusivamente
attraverso il portale “impresainungiorno” almeno 30 giorni prima
della data dell’evento. Le istanze pervenute attraverso pec, mail, ecc. e/o
che non rispettino il termine minimo di 30 giorni indicato non saranno prese in
considerazione.
Al seguente download è
possbile scaricare l’Ordinanza Sindacale 534/2003 relativa all’attività di
somministrazione nella forma di bouvette all’interno delle seguenti attività commerciali:
· Media strutture
di vendita tipologia M1 A/M – M1 E e CQ
· Negozi di
vicinato speciale
· Attività di
ricezione e accoglienza turistica
· Librerie
Nella seguente sezione di download è disponibile la DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n.1102I/2024/78 del 5 febbraio 2024 avente ad oggetto: Presa d’atto, ai sensi e per gli effetti dell’art 11 comma 8 della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 214 del 30.12.2023, della proroga al 31.12.2024 del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
AVVISO
PUBBLICO rivolto a tutti i soggetti che esercitano le attività di strutture
ricettive extralberghiere (bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, ecc.)
e le attività di locazioni brevi sul territorio comunale.
Gli Uffici dell’Amministrazione
comunale competenti in materia stanno procedendo, ad un necessario aggiornamento
e allineamento delle varie banche dati inerenti alle attività in parola e, in
tale ambito, sono state rilevate alcune criticità, di varia natura, riferite
alle posizioni amministrative degli operatori.
Pertanto, considerate, anche, le
ultime novità in materia di strutture ricettive extralberghiere e attività di
fitti/locazioni brevi, si è ravvisata l’opportunità di fornire, in allegato al
presente avviso (All. A), un quadro di riferimento della normativa, dei
requisiti e degli adempimenti richiesti per l’esercizio di ciascuna delle
suddette attività, onde consentire a tutti gli operatori del settore di avere a
disposizione un valido strumento di ausilio per la pronta e chiara conoscenza
degli obblighi e degli adempimenti cui sono sottoposti.
Si invitano tutti gli
operatori del settore a voler valutare l’opportunità di verificare la propria
situazione in riferimento agli obblighi e adempimenti previsti dalla richiamata
normativa e, in caso di eventuali divergenze, a voler provvedere, con la dovuta
urgenza, alla relativa regolarizzazione, fatte, comunque, salve le ordinarie
attività di controllo e sanzionatorie da parte dei soggetti istituzionalmente a
ciò preposti.
Nelle more della stesura delle Linee Guida che
disciplineranno le "manifestazioni temporanee", anche di carattere commerciale,
da svolgersi sul territorio comunale e da inserire in un unico calendario
definito con le diverse Municipalità, la recente Delibera di Giunta Comunale
n. 273 del 07/08/2023 stabilisce le nuove disposizioni per le
manifestazioni di vendita di articoli di hobbistica, opere artistiche,
artigianato locale, ecc., sottolineando il carattere straordinario e temporaneo
delle manifestazioni stesse.
Dal 07/08/2023 e fino alla definizione ed approvazione
degli atti di regolamentazione, le associazioni interessate potranno comunque
presentare istanza al SUAP - attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it - per il rilascio dei titoli
autorizzativi per l’occupazione del suolo pubblico.
Al riguardo, si precisa che ogni singola associazione potrà
presentare istanza per massimo n. 2 (due) eventi in un anno, decorrente dal
07/08 u.s. sempreché non intervenga prima l’approvazione delle specifiche Linee
Guida cui si è fatto sopra cenno. Ciascun evento potrà avere durata non superiore a 10 (dieci)
giorni e – tassativamente - non potrà prevedere la commercializzazione di cibi
e bevande, sotto qualsiasi forma.
Le istanze vanno presentate almeno 30 giorni prima della data dell'evento.
Per informazioni e chiarimenti:
Dott.ssa Donatella
Imparato: donatella.imparato@comune.napoli.it ,0817956752
Dott.ssa Ilaria Cafasso ilaria.cafasso@comune.napoli.it,
0817954848
Dott. Marco Sansiviero: marco.sansiviero@comune.napoli.it,
0817954792
Con deliberazione n. 246/2023,
esecutiva a partire dal 27/07/2023, d’intesa con la Regione Campania e in
accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli é
stato approvato un piano di tutela del Centro Storico di Napoli (Unesco e
alcune aree buffer zone) con l'individuazione delle aree di particolare valore
archeologico, storico, artistico, paesaggistico in cui sottoporre a particolari
limitazioni l'avvio di nuove attività produttive ai sensi dell'art. 1 e 4
D.Lgs. 222/2016 e dell'art 52 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali).
In particolare, nelle aree
individuate, il Comune interdice, per un periodo di anni tre, l’apertura di
nuove attività e l’ampliamento dei locali già esistenti, tra quelle di seguito
tassativamente elencate:
• somministrazione di alimenti
e bevande esercitate in qualunque
forma prevista dalla Legge Regionale
di riferimento, comprese le attività che rientrano nella categoria “home
restaurant”;
• somministrazione e commercio
di alimenti e bevande in qualsiasi
forma su area pubblica, salvo che
sia esercitata nell’ambito di eventi ed attività autorizzati/patrocinati dal Comune,
o che venga svolta da esercizi di somministrazione/commercio in sede fissa,
autorizzati dal Comune all’occupazione di suolo pubblico;
• attività artigianali/industriali
di produzione, preparazione e/o vendita di prodotti appartenenti al settore
alimentare (comprese le attività che rientrano nella categoria “home food”);
• consumo
immediato sul posto per le attività di panificazione;
In Via San Gregorio Armeno, il
Comune di Napoli interdice, oltre l’apertura delle attività
indicate al comma precedente,
anche le ulteriori nuove
attività non rientranti tra quelle di produzione e/o vendita richieste da
operatori iscritti all'albo artigiani per "lavorazione pastori".
Procedura ad evidenza pubblica, suddivisa in 30 lotti, per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico nell’area cittadina per l’installazione di impianti pubblicitari privati di tipo permanente destinati ad affissione diretta per la durata di anni 2 (due).
Per maggiori dettagli consulta la seguente pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/48807
Per le informazioni di dettaglio consulta la pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44063
Per le informazioni di dettaglio consulta la pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45350
Per informazioni di dettaglio consulta la pagina dei suggerimenti.
È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.
Consulta la pagina dei contatti