1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

01/02/2022 Avviso pubblico costituzione dei distretti del commercio

Avviso pubblico costituzione dei distretti del commercio ai sensi della legge regionale 21 aprile 2020, n. 7. “testo unico sul commercio ai sensi dell’articolo 3, comma 1 della legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11”  
Con la Legge Regionale del 21 aprile 2020 n. 7 la Regione Campania ha approvato il Testo Unico sul Commercio, così come previsto dall’art. 3 della Legge Regionale del 14 ottobre 2015 n.11 recante “Misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere più efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività di impresa”; La citata normativa regionale nella Sezione I (Iniziative regionali per lo sviluppo delle attività commerciali) del Capo III (Programmazione regionale e comunale) del Titolo I (Disposizioni generali) all’articolo 11 disciplina i Distretti del Commercio, intesi come entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l'attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

L’individuazione dei Distretti del Commercio è proposta dai Comuni, in forma singola o associata e può avvenire su impulso delle associazioni dei commercianti e consumatori maggiormente rappresentative sul piano regionale anche di intesa con quelle dei lavoratori maggiormente rappresentative per il settore del commercio a livello regionale, nonché delle Camere di Commercio territorialmente competenti. Con Delibera di G.R. n. 387/21 sono stati adottati i “Criteri attuativi per l’individuazione dell’ambito territoriale dei Distretti del Commercio” ai sensi dell’art. 11, comma 2, della L.R. n. 7/2000.

I Distretti del Commercio rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali atte a favorire l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.  

Il presente avviso, emanato in ottemperanza alla Deliberazione di G.C. n. 8 del 17/01/2022, persegue lo scopo di garantire la massima diffusione dell’iniziativa e di favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio anche attraverso la formulazione di suggerimenti e proposte.  

Contatti:  assessorato.commercio@comune.napoli.it la mail deve avere come oggetto: distretti commerciali-proposte  

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura degli allegati che seguono:
1) Deliberazione di G.C. n. 8 del 17/01/2022;
2) Delibera G.R. Campania 14 settembre 2021, n. 387;
3) Delibera di G.R. Campania 30 novembre 2021, n. 552;
4) Disciplinare attuativo dell’art. 11 L.R. 7/2020;
5) Decreto Dirigenziale n. 507 del 23/12/2021.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO