1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

29/10/2024 - Occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale (manifestazioni, spettacoli, eventi culturali, sportivi, religiosi, politici, sindacatrse da quelli, etc.) di istituzioni pubbliche, comitati, partiti politici, sindacati, Onlus, autoemoteche, etc..- VADEMECUM

  1. Descrizione
  2. Chi può presentare
  3. Tempi e scadenze
  4. Come presentare la domanda
  5. Cosa occorre
  6. Costi
  7. Contatti
Descrizione
Le richieste riguardano il rilascio della concessione temporanea di occupazione di spazi ed aree pubbliche per lo svolgimento di attività temporanee, quali: manifestazioni e/o iniziative culturali sportive, politiche, sindacali, sociali, religiose, etc..
Sono di competenza del SUAP esclusivamente le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico relative alla viabilità principale, come da seguente file allegato. Le occupazioni di vie/piazze non rientranti nell’elenco come sopra individuato si intendono di competenza delle rispettive Municipalità.
Chi può presentare
L’istanza può essere presentata da istituzioni pubbliche, ONLUS, enti religiosi, associazioni sportive, associazioni culturali, partiti politici, sindacati, etc. che necessitino di occupare temporaneamente il suolo pubblico per un tempo limitato (ore, giorni, comunque per un periodo inferiore a 365 giorni).
Tempi e scadenze
Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dalla normativa vigente l’istanza deve essere presentata inderogabilmente almeno 30 giorni prima dell’evento sul portale www.impresainungiorno.gov.it
Non è comunque possibile presentare richiesta di occupazione di spazi antecedenti ai 90 giorni rispetto alla data dell'evento.
Le domande che non rispettino i suddetti termini saranno dichiarate irricevibili.
Se l’istanza di concessione temporanea di suolo pubblico che si intende presentare interessa i seguenti siti:
*Galleria Principe di Napoli
*Galleria Umberto I
* Piazza Salvo D’Acquisto (ex Piazza Carità)
* Piazza Dante
* Piazza dei Martiri
* Piazza del Carmine
* Piazza del Gesù
* Piazza del Mercato
* Piazza del Plebiscito
* Piazza San Domenico Maggiore
* Piazza Trieste e Trento
* Piazza Vanvitelli
* Piazza della Vittoria
* Piazzale di San Martino
* Rotonda Diaz
* Via Caracciolo
* Via Nazario Sauro
* Via Partenope
* Piazza del Municipio
è obbligatorio richiedere preventivamente il nulla-osta del Sindaco (scrivendo a sindaco.segreteria@comune.napoli.it), e successivamente allegarlo all’istanza on line sul portale www.impresainungiorno.gov.it.

L’Ufficio competente provvederà ad istruire il procedimento ed al successivo rilascio o diniego della concessione entro il termine di 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, laddove risulta completa di tutta la documentazione necessaria; nei casi sopra previsti delle cosiddette piazze del Sindaco, l’istruttoria potrà prendere avvio solo una volta ottenuto ed allegato all’istanza on line il nulla-osta del Sindaco.

Le domande incomplete saranno sospese e facendo seguire la necessaria richiesta di integrazione.
Come presentare la domanda
Le istanze devono essere presentate unicamente mediante il portale www.impresainungiorno.gov.it., dotandosi di SPID e firma elettronica per l’accesso al portale e per la compilazione della domanda, corredata della documentazione richiesta.
Il portale www.impresainungiorno.gov.it è l’unico canale di comunicazione con il SUAP per la presentazione delle istanze, l’invio di integrazioni documentali e le comunicazioni in genere; qualsiasi altro mezzo di comunicazione utilizzato (pec/mail) sarà causa di irricevibilità dell’istanza o di mancata comunicazione delle integrazioni documentali.
Qualunque ed eventuali modifiche dell’istanza (date, metri di occupazione) è consentita fino a 10 giorni prima della data prevista per l’evento, esclusivamente per comprovati eventi imprevedibili e di forza maggiore e dovrà essere comunicata tempestivamente sul portale www.impresainungiorno.gov.it.  L’ufficio provvederà ad effettuare la modifica compatibilmente con i tempi necessari all’espletamento dell’istruttoria.
Dopo il rilascio della concessione, non sarà possibile effettuare alcuna modifica della stessa, salvo che queste si rendano necessarie per fatti dipendenti dall’Amministrazione.
Per le occupazioni da parte di ETS/Onlus da svolgersi su più siti e negli stessi giorni o nello stesso periodo, si invita a presentare un’unica istanza contenente la richiesta per tutti i siti che si intende occupare. Nella richiesta andrà allegato un file descrittivo autoprodotto in cui si elencano tutti i siti richiesti in relazione allo stesso evento, ed andranno altresì allegate le planimetrie o schemi grafici indicanti l'occupazione suolo prevista.
Cosa occorre
Nella domanda devono essere specificati i dati del richiedente, il luogo, la natura dell’occupazione, la tipologia delle strutture che si intendono collocare su suolo pubblico e le loro dimensioni, il periodo temporale di occupazione, etc.
In allegato alla richiesta, deve essere inviata la seguente documentazione:
* Planimetria quotata e rendering, con l’evidenza delle strutture allestite;
* relazione tecnico descrittiva dettagliata dell'evento/manifestazione/iniziativa (Piano Safety&Security, crono-programma e finalità) a firma di tecnico abilitato;
* Eventuale nulla-osta del Sindaco (nei casi sopra descritti);
* Attestazioni di pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00 + euro 16,00, relativi alla presentazione della domanda ed al rilascio della concessione temporanea di suolo pubblico, da versare esclusivamente tramite PagoPA, secondo le istruzioni on line (Se dovuti. Per le esenzioni dal bollo vedi Nota più sotto *);
* Attestazione del versamento dei diritti di istruttoria
* Copia del documento di identità del richiedente, del responsabile della sicurezza e dell’incaricato alla presentazione della pratica (eventuale)
* Dichiarazione Programma 100, debitamente compilata (Mod. Programma 100, fornito in sede di domanda on line);
* Richiesta di esenzione di pagamento del COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubblici – Mod. Richiesta esenzione COSAP, fornito in sede di domanda on line), debitamente compilata;
* per le Associazioni Statuto/Atto costitutivo.
Costi
Diritti istruttoria € 50,00 per ONLUS, partiti politici sindacati, Onlus, autoemoteche, etc. da pagarsi mediante Pago-pa che viene generato sul portale www.impresainungiorno.gov.it al momento della compilazione dell’istanza. L’esenzione dei diritti di istruttoria è prevista solo nei casi consentiti dalla normativa o da provvedimenti che ne documentano il diritto, da specificare nell’apposito spazio del modulo on line.
2 marche da bollo di € 16,00, per presentazione della domanda e per il rilascio della concessione temporanea di suolo pubblico (Se dovute).

Sono esenti dal pagamento della marca da bollo i soggetti richiedenti rientranti nelle seguenti categorie: 
* Ente del Terzo Settore ex D.Lgs. 117/2017 artt. 4 e 82 (allegare documentazione, iscrizione al RUNTS);
* Partiti e Movimenti Politici per petizioni agli organi legislativi, atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali, atti e documenti relativi all’esercizio dei diritti elettorali ed alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale vedi allegato B tabella punto 1 del D.P.R. 26/10/1971 n. 642 modificato nella Legge 157/99 art. 27/ter;
* Ente pubblico ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 30.12.1982 n. 955;
* Federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni ai sensi dell’art. 27-bis della Tabella allegata al Dpr 642/1972;
* Ente religioso per l'esercizio del culto ammesso nello Stato, sempre che l'occupazione sia connessa esclusivamente all'esercizio del culto;
* Quanti per normativa documentata ne hanno diritto.

Il diritto all’ottenimento dell’ESENZIONE o RIDUZIONE dal pagamento del COSAP dovrà essere fatto valere e provato dal richiedente, con documentazione adeguata, come previsto dal regolamento comunale in materia, compilando l’apposito modulo fornito in sede di domanda on line (Mod. Richiesta di esenzione COSAP).
Contatti
dott.ssa Donatella Imparato
Mail: donatella.imparato@comune.napoli.it
Telefono. 0817956752

dott. Marco Sansiviero
Mail:  marco.sansiviero@comune.napoli.it
Telefono: 0817954792  
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO