Contenuto della Pagina
29/10/2024 - Occupazione temporanea di suolo pubblico per eventi di natura non commerciale (manifestazioni, spettacoli, eventi culturali, sportivi, religiosi, politici, sindacatrse da quelli, etc.) di istituzioni pubbliche, comitati, partiti politici, sindacati, Onlus, autoemoteche, etc..- VADEMECUM
- Descrizione
- Chi può presentare
- Tempi e scadenze
- Come presentare la domanda
- Cosa occorre
- Costi
- Contatti
DescrizioneLe richieste riguardano
il rilascio della concessione temporanea di occupazione di spazi ed aree
pubbliche per lo svolgimento di attività temporanee, quali: manifestazioni e/o
iniziative culturali sportive, politiche, sindacali, sociali, religiose, etc..
Sono di competenza del
SUAP
esclusivamente le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico relative
alla
viabilità principale, come da seguente file allegato. Le occupazioni di
vie/piazze non rientranti nell’elenco come sopra individuato si intendono di
competenza delle rispettive Municipalità.
Chi può presentare
L’istanza può essere
presentata da istituzioni pubbliche, ONLUS, enti religiosi, associazioni
sportive, associazioni culturali, partiti politici, sindacati, etc. che
necessitino di occupare temporaneamente il suolo pubblico per un tempo limitato
(ore, giorni, comunque per un periodo inferiore a 365 giorni).
Cosa occorre
Nella domanda devono essere specificati i dati del richiedente, il
luogo, la natura dell’occupazione, la tipologia delle strutture che si
intendono collocare su suolo pubblico e le loro dimensioni, il periodo temporale
di occupazione, etc.
In allegato alla richiesta,
deve essere inviata la seguente
documentazione:
* Planimetria quotata e rendering, con l’evidenza delle strutture allestite;
* relazione tecnico descrittiva dettagliata dell'evento/manifestazione/iniziativa (Piano Safety&Security, crono-programma e finalità) a firma di tecnico abilitato;
* Eventuale nulla-osta del Sindaco (nei casi sopra descritti);
* Attestazioni di pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00 + euro 16,00, relativi alla presentazione della domanda ed al rilascio della concessione temporanea di suolo pubblico, da versare esclusivamente tramite PagoPA, secondo le istruzioni on line (Se dovuti. Per le esenzioni dal bollo vedi Nota più sotto *);
* Attestazione del versamento dei diritti di istruttoria
* Copia del documento di identità del richiedente, del responsabile della sicurezza e dell’incaricato alla presentazione della pratica (eventuale)
* Dichiarazione Programma 100, debitamente compilata (Mod. Programma 100, fornito in sede di domanda on line);
* Richiesta di esenzione di pagamento del
COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubblici – Mod. Richiesta esenzione
COSAP, fornito in sede di domanda on line), debitamente compilata;
* per le Associazioni Statuto/Atto costitutivo.
Costi
*
Diritti
istruttoria € 50,00 per ONLUS, partiti politici sindacati, Onlus, autoemoteche,
etc. da pagarsi mediante
Pago-pa che viene generato sul portale
www.impresainungiorno.gov.it al momento della compilazione dell’istanza.
L’esenzione dei diritti di
istruttoria è prevista solo nei casi consentiti dalla normativa o da provvedimenti
che ne documentano il diritto, da specificare nell’apposito spazio del modulo
on line.
*
2
marche da bollo di € 16,00, per presentazione della domanda e per il rilascio della concessione
temporanea di suolo pubblico (Se dovute).
Sono esenti dal pagamento
della marca da bollo i soggetti richiedenti rientranti nelle seguenti categorie:
* Ente del Terzo Settore ex
D.Lgs. 117/2017
artt. 4 e 82 (allegare documentazione, iscrizione al RUNTS);
* Partiti e Movimenti Politici per petizioni agli organi legislativi, atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali, atti e documenti relativi all’esercizio dei diritti elettorali ed alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale vedi allegato B tabella punto 1 del D.P.R. 26/10/1971 n. 642 modificato nella Legge 157/99
art. 27/ter;
* Ente pubblico ai sensi dell’
art. 16 del D.P.R. 30.12.1982 n. 955;
* Federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni ai sensi dell’
art. 27-bis della Tabella allegata al Dpr 642/1972;
* Ente religioso per l'esercizio del culto ammesso nello Stato, sempre che l'occupazione sia connessa esclusivamente all'esercizio del culto;
* Quanti per normativa documentata ne hanno diritto.
Il diritto all’ottenimento dell’ESENZIONE o RIDUZIONE dal pagamento del
COSAP dovrà essere fatto valere e provato dal richiedente, con documentazione
adeguata, come previsto dal regolamento comunale in materia, compilando
l’apposito modulo fornito in sede di domanda on line (Mod. Richiesta di
esenzione
COSAP).
Contatti
dott.ssa Donatella Imparato
Mail: donatella.imparato@comune.napoli.it
Telefono. 0817956752
dott. Marco Sansiviero
Mail: marco.sansiviero@comune.napoli.it
Telefono: 0817954792