1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Città Ecologica

federazione medici pediatri italiani

I Pediatri della Federazione Italiana dei Medici Pediatri incontrano le scuole

In merito al progetto "Città Ecologica" sono state definite le scuole con i medici volontari della Sezione provinciale di Napoli della Federazione Italiana dei Medici Pediatri.
Il primo incontro si terrà il giorno Mercoledì 14/3/2012 presso la Sala Multimediale Giorgio Nugnes al quarto piano del palazzo del Consiglio Comunale, in Via Verdi 35.
Il progetto è rivolto alle seconde elementari e saranno coinvolte al massimo due classi per ogni scuola, per motivi logistici è importante che le classi siano ubicate all'interno dello stesso plesso.
Sono invitati, quindi, gli insegnanti delle classi coinvolte così da poter conoscere i medici coinvolti, i quali spiegheranno come si svolgerà il percorso che vedrà una prima fase preferibilmente nella settimana che inizia il 19 Marzo e che si concluderà in una seconda fase a fine anno scolastico.
Le scuole coinvolte saranno contattate anche telefonicamente, per qualunque informazione è possibile rispondere a questa mail.

Le scuole sono:
DDS 4° M. Cristina
8° Circolo Didattico
13° CD Sant'Ignazio di Loyola
21° CD Mameli Zuppetta
22° Circolo Didattico
48° CD Madre Claudia Russo
84° Circolo Didattico E. A. Mario
91° Circolo Didattico
IC G. Fiorelli
ICS Savio Alfieri
ICS G. Moscati
IC Adele Ristori


Cordiali Saluti,
Assessorato alla Scuola e Istruzione

 
 
 

logo di città ecologica

Manifesti informativi

E ' in corso la II fase di "Città ecologica",   con l'avvio di diversi progetti, tra i quali la campagna di sensibilizzazione nelle scuole di manifesti informativi. Uno dei manifesti è bianco, destinato a raccogliere i pensieri sulla città espressi dalle nostre scolaresche, sotto forma di disegno, testo, collage o qualsivoglia modalità espressa, in modo collettivo, dai ragazzi.
Nella consegna dei manifesti avvenuta al PAN il primo Febbraio abbiamo registrato delle discrasie dovute ad assenze di alcuni partecipanti. Al fine di assicurare la distribuzione capillare alle singole scuole,  codesto Assessorato ha iniziato la distribuzione dei contenitori alle rispettive Municipalità .
Le Municipalità già in possesso del materiale sono la I, II, V, VII, VIII, X , invitiamo, pertanto, i dirigenti scolastici a contattare i rispettivi "Servizi Attività Educative" così da concordare il ritiro dei suddetti.
Per quanto riguarda la Municipalità III , i contenitori sono depositati a Palazzo San Giacomo, in quanto la Municipalità non può garantire la custodia per motivi di spazio. Si invitano, quindi, le rispettive scuole a contattare direttamente gli uffici dell'Assessorato alla Scuola e Istruzione.
Le municipalità IV e IX saranno servite nei prossimi giorni, seguirà una comunicazione che permetterà alle rispettive scuole di partecipare all'iniziativa.
I manifesti sono destinati a tutti i plessi, abbiamo quindi inserito il giusto numero nei contenitori destinati alle scuole con più sedi. Su ogni contenitore, quindi, è indicato il nome della scuola a cui è destinato con il relativo numero di manifesti che contiene.
Le elaborazioni dei ragazzi parteciperanno ad una mostra appositamente organizzata nel mese di maggio, alcune settimane prima i dirigenti riceveranno comunicazione sulla modalità e tempi di consegna. La descrizione del progetto è in allegato alla presente mail.

Cordiali Saluti,
Assessorato alla Scuola e Istruzione

 
 
 
 
logo di città ecologica

IIa fase di Città Ecologica: comunicazione per i dirigenti scolastici

Gent.le Dirigente,
Mercoledì 1 Febbraio inizierà la seconda fase di "Città Ecologica", un insieme di progetti e percorsi presso le scuole di Napoli volti ad ispirare una coscienza ecologica, ed attivati dall'Assessorato alla Scuola in collaborazione con gli Assessorati all'Ambiente ed alle Politiche giovanili, Medici Pediatri, ASIA Napoli S.p.a. ed i Nutrizionisti. La fase attuale prenderà corpo con una grande campagna di sensibilizzazione che prevede manifesti destinati a tutti gli edifici scolastici del territorio e comprende un manifesto bianco, destinato a raccogliere i pensieri sulla città espressi dalle nostre scolaresche, che saranno, poi, raccolti in una grande mostra. Al fine di rendere il progetto vivo e partecipato sarò io stessa a consegnare il materiale in un evento appositamente organizzato mercoledì 1 Febbraio alle ore 15 presso il PAN, che, però, sarà aperto fin dalle ore 9 per rendere la consegna più flessibile.
Per qualunque informazione utile a gestire meglio la raccolta del materiale La invito a contattare la segreteria dell'Assessorato.
Sicura della Sua collaborazione,
Le porgo i miei più cordiali saluti
Annamaria Palmieri

 
 

Progetto in collaborazione con la Federazione Italiana dei Medici Pediatri
Parte la seconda fase di "Città Ecologica", in collaborazione con la Federazione Italiana dei Medici Pediatri (Fimp) Sezione provinciale di Napoli. Il percorso inizierà dalle scuole elementari: verranno attivati, in orario curricolare, laboratori didattici nelle prime classi. Obiettivo di tale intervento è la sensibilizzazione degli alunni, nella
prima fase di scolarizzazione, all'importanza di una sana alimentazione, con lo scopo ultimo di ridurre il tasso di obesità infantile nel nostro territorio e le patologie ad essa connesse.

Obiettivi del progetto sono, quindi, di fornire agli alunni strumenti per:
-  attuare corrette scelte in ambito alimentare, soprattutto per quel che riguarda le merende del mattino e pomeridiane,
-   imparare la corretta costituzione di un pasto e acquisire il concetto di porzione.
-    fornire agli insegnanti gli strumenti per rafforzare, durante l'anno scolastico, i concetti di base che un bambino deve acquisire nei primi anni di scuola per mantenere abitudini alimentari corrette negli anni successivi.

Il percorso inizierà con un incontro conoscitivo tra i medici della FIMP ed i docenti delle classi coinvolte, presso il Comune di Napoli. Successivamente ci saranno due interventi dei pediatri nelle classi ed un successivo incontro conclusivo e collettivo per l' analisi dei risultati.

Saranno coinvolte principalmente le prime classi elementari ed il numero, per ogni scuola, potrà variare in funzione dell'organizzazione e delle disponibilità della FIMP.

Verranno accolte dieci adesioni e scelte insieme ai medici pediatri in base a criteri territoriali e di priorità di intervento. Le adesioni devo pervenire entro e non oltre il 30 gennaio.

Mangiafelix
Nell'ambito del progetto "Città ecologica" è iniziato il 2° momento dell'iniziativa "Mangiafelix", promossa dagli Assessorati allo Sport, all'Istruzione e all'Urbanistica in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e la Coldiretti, che ha già visto nello scorso mese di ottobre alla Villa Comunale medici e biologi mettere le proprie competenze a disposizione dei cittadini per una corretta comunicazione e una più condivisa educazione alimentare.
Questa seconda fase prevede il coinvolgimento di *10 Scuole Secondarie di I grado* del territorio cittadino; sono previsti momenti di incontro degli esperti della Federico II con tutti gli alunni e momenti laboratoriali per gli alunni delle sole classi III, attraverso la realizzazione di unità di apprendimento che prevedono il coinvolgimento attivo dei ragazzi (role playng, test e rilevamento di dati antropologici...) su tematiche nutrizionali e di igiene alimentare.

Verranno accolte dieci adesioni in base a criteri territoriali e di priorità di intervento. Le adesioni devo pervenire entro e non oltre il 2 febbraio. La Scelta delle scuole sarà concordata con i partner del progetto.

Le adesioni dovranno essere inviate tramite e-mail.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO