1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Casa della Socialità" POR Campania FSE 2007-2013

Se sei una imprenditrice e vuoi consolidare la tua attività leggi l'avviso, puoi essere selezionata e ricevere una consulenza per definire ed attuare un piano di sviluppo aziendale.

Leggi l'avviso
 

Che cosa è Casa della Socialità?

 
logo Casa della socialità

Casa della Socialità è un progetto, ma anche un luogo fisico, per lo sviluppo dell'autonomia economica femminile, uno spazio di socializzazione produttiva e interculturale dove valorizzare e promuovere creatività, propensioni, desideri, abilità, talenti e conoscenze delle donne di diversa cultura, origine ed estrazione sociale. La Casa mira ad accompagnare e sostenere la nascita e il posizionamento nel mercato di iniziative economiche promosse e gestite da donne.

Nella Casa le donne vengono accolte, orientate, formate e accompagnate a trasformare la propria idea in impresa attraverso diverse misure studiate per favorire il rafforzamento personale, l'incontro e il mescolamento di abilità e saperi; vengono loro offerti servizi di conciliazione tra tempi di formazione e impegni familiari; ricevono consulenze che spingono all'intraprendenza; costruiscono e migliorano saperi professionali e competenze imprenditoriali e vengono informate sulle opportunità di sostegno, finanziario e non, da parte di contesti pubblici, privati e solidali.

 
 

Che cosa offre la casa della socialità

 
logo Casa della Socialità

Orientamento e informazione: sportello di accoglienza, orientamento e informazione per le donne aperto tutti i giorni per chi vuole partecipare alle iniziative e fruire al meglio dei servizi offerti.    
- Visualizza le ammissioni ai percorsi integrati

Percorsi integrati di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa: realizzazione parallela e congiunta di sette percorsi integrati di formazione e assistenza alla creazione di impresa: ceramica, giardinaggio, gestione aziendale, disegno tecnico per la grafica 3D, pasticceria, sartoria, servizi per il turismo, riservati a donne residenti nel Comune di Napoli, con particolare riferimento alla VII e VIII Municipalità. Le partecipanti, a conclusione del percorso, hanno una competenza professionale spendibile nel mercato del lavoro e costruiscono insieme progetti fattibili di impresa.

 
 

Consolidamento e sviluppo di impresa: servizio di consulenza e assistenza per la diagnosi e il consolidamento delle performance delle imprese a titolarità femminile già esistenti nell'area Nord di Napoli. La consulenza riguarda anche l'attivazione di specifiche opportunità di promozione commerciale, di accesso al credito e di networking con altre imprese. L'accesso al servizio è regolato da un processo di selezione che privilegia la motivazione al mettersi in rete o ad adottare imprese nate nella Casa.

Conciliazione dei tempi lavorativi-familiari: baby parking per la cura e la custodia dei bambini da 12 mesi a 5 anni e Ludoteca per i bambini nella fascia d'età dai 6 ai 10 anni con attività di doposcuola, gioco, educazione e socializzazione interculturale, in rete con le associazioni esistenti e aperta al territorio. I servizi non solo facilitano la partecipazione delle donne ai percorsi integrati e alle altre attività ma stimolano anche l'interazione tra bambini provenienti da contesti diversi per etnia e cultura.

Sportello unico per l'imprenditoria femminile: consigli e accompagnamento tecnico per consentire alle aspiranti imprenditrici di risolvere tutto quanto occorre
per trasformare un'idea in una realtà produttiva. Lo sportello aiuta a trovare partner e finanziamenti e ad affrontare gli aspetti formali e burocratici richiesti per l'avvio e la gestione delle loro attività.

Socializzazione interculturale: eventi culturali, sociali e conviviali per vivere nella pratica la cooperazione tra donne e per fare della Casa un luogo aperto, d'incontro, per la valorizzazione di tradizioni ed esperienze e il superamento di stereotipi discriminanti. Counseling per l'autostima, supporti per l'auto-aiuto e laboratori di auto-istruzione in ambito linguistico ed informatico, disponibili lungo l'intero periodo del progetto, vogliono essere ulteriori strumenti per contrastare isolamento e i fattori che causano svantaggio.

Mediazione culturale: servizi di mediazione linguistico-culturale e di perfezionamento della lingua italiana destinati alle donne straniere, in modo da facilitarne la partecipazione ai percorsi integrati e alle altre attività del progetto.

Partecipazione e networking: attività di sensibilizzazione e incontri con il mondo associativo, le istituzioni e i diversi settori produttivi per favorirne il coinvolgimento diretto e per siglare accordi di cooperazione e sostegno al successo delle imprese generate e contribuire al miglioramento delle condizioni dell'area Nord. Progettazione partecipata per creare le condizioni della sostenibilità futura della Casa della Socialità e per condividere obiettivi e nuove opportunità in coerenza con le indicazioni per le partnership strategiche verso Europa 2020.

 

Per facilitare la tua partecipazione troverai

Servizio Baby Parking - uno spazio di gioco attrezzato per i bambini dai 2 ai 5 anni, aperto tutti i giorni durante gli orari dei corsi, in cui le nostre operatrici si prenderanno cura dei tuoi piccoli.

Corsi di lingua italiana L2 tecnico-specialistica - se sei una donna straniera e hai bisogno di perfezionare l'italiano per seguire meglio i percorsi formativi, potrai frequentare i nostri corsi di lingua specialistica che ti aiuteranno nella comprensione del linguaggio più tecnico.

Servizio di Counselling - incontri di gruppo o individuali che ti aiuteranno a rafforzare la fiducia in te stessa e a valorizzare le tue capacità, esperienze e potenzialità.
 
 
loghi
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO