1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il tesoro del barbone

Lunedì 12 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il Vice Sindaco, Tommaso Sodano, l'Assessore alle Politiche Sociali, Sergio D'Angelo e l'Assessore all'Istruzione, Annamaria Palmieri, presenteranno "Il Tesoro del Barbone", spettacolo/progetto rivolto alle scuole materne, elementari e medie, nato dalla collaborazione fra il Teatro Totò e le Associazioni "Leda", "Progetto Cane Cittadino" e "Città della Gioia".

 
di Paola Capasso
Adattamento di Tommaso Scarpato
Superv. testi di Progetto Cane Cittadino - Musiche MO Daniele Dogali - MO Carlo Feola- Regia di Enzo Liguori

 
www.teatrototo.it
 
spettacoli: 3-4-5 dicembre 2012 / 14-16-gennaio 2013 / 12-13 febbraio 2013

 
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il Teatro Totò e tre onlus napoletane: l'associazione Leda che sta realizzando un nuovo rifugio per i cani randagi in un terreno confiscato alla camorra ad Acerra; l'associazione Progetto Cane Cittadino che si occupa di divulgazione etologica. diritti degli animali e rapporto tra proprietari e animali e l'associazione di volontariato Città della Gioia che assiste chi vive nel disagio sociale.
locandina
Clicca per ingrandire
 
Lo spettacolo racconta la storia di un senzatetto del suo cane e della scoperta di un vero tesoro cani e clochard possono essere incontri di segno positivo o negativo per i giovanissimi ma entrambe le relazioni potranno essere lette e interpretate con l'aiuto di adulti "illuminati". I ragazzi compiranno così un percorso iniziatico dove saranno aiutati a vincere la diffidenza verso l'altro sia esso persona o animale e a comprendere l'importanza di una relazione corretta con entrambi. Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria di Potter il cane attore del centro cinofilo La Voce del Cane.
 
I bambini potranno poi avvicinarsi al progetto di prevenzione dal morso attraverso una introduzione alla conoscenza del linguaggio dei cani. Conosceranno così il cane-attore de "Il tesoro del varvone" ma anche altri suoi amici: in gruppi i piccoli spettatori potranno avvicinarsi ed interagire con Potter ed altri cani educati e con una forte vocazione alla relazione e all'approccio con i bambini.

COSTO BIGLIETTO: € 8
Per le scuole materne, elementari e medie.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO