1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Osservatorio Territoriale sui Giovani

Logo Osservatorio territoriale giovani

L'Osservatorio Territoriale sui Giovani, promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si propone come osservatorio permanente sulla condizione giovanile a Napoli in grado di fornire gli strumenti necessari per leggere ed interpretare i bisogni, le risorse e le problematiche che abitano il territorio, al fine di individuare interventi e servizi a favore del mondo giovanile.

Uno sguardo attento sull'attuale contesto sociale, culturale ed economico evidenzia la presenza di profondi processi di cambiamento che riguardano non solo gli assetti istituzionali e le organizzazioni, ma anche gli atteggiamenti, i valori e le azioni degli attori sociali. In particolare i giovani per molti aspetti anticipano i processi di cambiamento in corso, in quanto più di ogni altra categoria sociale sono in grado di reinterpretare la modernità  a partire da una maggiore dimestichezza con i mezzi e le tecnologie offerte dalla società  contemporanea.

L'Osservatorio si concentra con particolare attenzione sui consumi culturali, i linguaggi espressivi e le culture giovanili, analizzando i profondi cambiamenti sociali determinati dallo sviluppo tecnologico della comunicazione.

La costruzione di un osservatorio locale in grado di monitorare la condizione giovanile può fornire agli Amministratori pubblici varie possibilità  di intervento mirate ad indagare i disagi, le devianze, i bisogni, i valori e le diverse modalità  di espressione e di socializzazione dei giovani, tradizionalmente la fascia sociale più sensibile ai mutamenti della società  e ai cambiamenti della modernità.

L'Osservatorio nasce nel 2003 attraverso un protocollo d'intesa promosso dal Comune e dalla Provincia di Napoli in collaborazione con il COINOR (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l'Innovazione Organizzativa) dell'Università  degli Studi di Napoli Federico II e l'Istituto IARD Franco Brambilla.
Link: www.giovani.unina.it

Competenza Servizio Giovani e Pari Opportunità
Dirigente: Giuseppe Imperatore
tel.: 081 7953136/7

Coordinatore Scientifico: Prof. Lello Savonardo - Università  degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà  di Sociologia

Responsabile delle attività  di ricerca: Prof. Amalia Caputo - Università  degli Studi di Napoli Federico II - Facolta  di Sociologia

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO