1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nasce a Napoli il Forum dei Giovani

Nasce a Napoli il Forum dei Giovani
 
Il giorno 19 dicembre alle ore 15:00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza dell’Assessora ai Giovani e al Lavoro Chiara Marciani e della Commissione Elettorale saranno resi ufficiali i risultati elettorali del Forum dei Giovani del Comune di Napoli. I trenta eletti dalle 5 liste presentate saranno proclamati Consiglieri dell’Assemblea del Forum dei Giovani.

Consulta la pagina con il risultato delle liste.
 
Sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si vota al secondo piano di Palazzo San Giacomo.

Chi vorrà esprimere il proprio voto on line in presenza dovrà premunirsi di portare con sé un documento valido di riconoscimento ed in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto). Nel caso che l’elettore abbia effettuato una migrazione nel Comune di Napoli negli ultimi sessanta giorni, e pertanto potrebbe non risultare nell’elenco dell’elettorato attivo, dovrà inoltre esibire la comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione anagrafica e/o cambio di residenza controfirmata da Ufficiale di Anagrafe o altro personale abilitato del Comune di Napoli. Non saranno ammessi al voto gli elettori che si presenteranno sprovvisti della documentazione di cui sopra.
Al seggio sarà ammesso non più di un rappresentante di lista per ognuna delle cinque liste ammesse alle elezioni.
Il Rappresentante avrà la facoltà di assistere a tutte le operazioni di voto. Il Rappresentante di lista dovrà essere designato dal presentatore della lista, mediante specifica dichiarazione, corredata da copia del documento di identità del rappresentante, da comunicare entro le ore 23.59 del 15 dicembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica politiche.giovanili@comune.napoli.it o in alternativa giovani.pariopportunita@pec.comune.napoli.it. Non saranno ammessi al seggio i Rappresentanti di lista non designati dai presentatori di lista.

 
 
Dall'11 al 16 dicembre si terranno le votazioni per eleggere il forum dei Giovani del Comune di Napoli. Le liste candidate sono 5 per un totale di 127 candidati pronti a rappresentare i giovani napoletani.

Sarà possibile votare con modalità digitale o in presenza fisica seguendo le indicazioni di dettaglio.

La preregistrazione per partecipare alla votazione è attiva al seguente link:
 
 
Che cos’è il Forum dei Giovani?
Il Forum dei Giovani del Comune di Napoli è un organismo consultivo che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti della Giunta e del Consiglio comunale, contribuendo con le loro proposte e con i loro pareri alla fase decisionale su temi di interesse giovanile o collegati al mondo della gioventù. 
Partecipano al Forum i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 (35 non compiuti) anni residenti nel territorio del Comune di Napoli

Perché nasce il Forum dei Giovani?
L’ Amministrazione del Comune di Napoli pone molta attenzione al tema della partecipazione dei giovani nel dibattito politico.
Il Forum rappresenta un passo decisivo per la crescita delle nuove generazioni, per incentivare la vita democratica e sociale.
Il Forum si pone l’obiettivo di fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente su argomenti di loro interesse, contribuendo a definire gli obiettivi ed i programmi di competenza dell’Amministrazione.

Quali sono gli organi del Forum dei Giovani?
Sono organi sociali del Forum dei Giovani: 
• l’Assemblea e i/le suoi/e Consiglieri/e: organo di indirizzo e controllo. Essa rappresenta l'organo sovrano composto da n. 30 Consiglieri/e che vengono scelti/e dall’elettorato; 
• il/la Presidente: viene eletto/a dall'Assemblea tra i suoi componenti nella prima seduta. Il/la Presidente dirige il Forum e lo rappresenta; 
• la Giunta: composta da 5 membri scelti dal Presidente, tra i/le Consiglieri/e e/o soggetti esterni; 
• il/la Vicepresidente e Segretario/a: sono nominati dal Presidente. 

Il Forum ha durata illimitata. Tutte le cariche, elettive e non, sono legittime fino a scadenza naturale del mandato e/o nei casi di decadenza previsti dal Regolamento. 

https://www.comune.napoli.it/avviso-forumdeigiovani
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO