1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

FOTOCITTA' 2011

  • Presepi
    Una selezione di presepi allestiti nelle chiese del centro storico della città
    Immagini: 15
    Ultima Immagine inserita: 29/12/2011 10:22
  • Nuova metropolitana cantiere piazza Municipio
    Questa galleria fotografica, realizzata a luglio 2011, illustra il cantiere della stazione della metropolitana linea 1 di piazza Municipio, dove durante i lavori di scavo stanno riemergendo i resti del quartiere portuale della città romana e le fortificazioni di Castelnuovo. Le ultime due foto mostrano la costruzione delle scale di accesso alla stazione
    (foto casa della città Gianni Palumbo)
    Immagini: 13
    Ultima Immagine inserita: 22/11/2011 11:59
  • Zona a traffico limitato
    Il 26 settembre 2011 a quattro giorni dall'introduzione della zona a traffico limitato (ztl) del centro storico, cioè una giornata abitualmente molto trafficata, abbiamo fatto un giro intorno e dentro la ztl per verificare gli effetti del provvedimento.
    Immagini: 18
    Ultima Immagine inserita: 13/10/2011 11:17
  • Vallone San Rocco
    Immagini: 10
    Ultima Immagine inserita: 08/06/2011 09:44
  • Piazza Bovio
    Immagini: 14
    Ultima Immagine inserita: 20/04/2011 12:23
  • Villa Floridiana
    La Floridiana, lo storico polmone verde sulla collina del Vomero risalente alla prima metà del secolo XVIII, è un parco pubblico composto da centinaia di specie di piante e da una villa che ospita il museo nazionale delle ceramiche del Duca di Martina.
    Il Comune, dopo la chiusura per il taglio dei fondi alla Soprintendenza, ha deciso di occuparsi della sistemazione e la messa in sicurezza degli alberi pericolanti tramite il Servizio parchi e giardini, e consentire la riapertura almeno del viale centrale in attesa degli interventi sulla restante area del parco ad opera dei forestali della Regione Campania.
    Questa galleria fotografica, della Casa della Città, è stata realizzata nel 2010 da Gianni Palumbo.
    Immagini: 11
    Ultima Immagine inserita: 29/03/2011 11:52
  • Cimitero delle Fontanelle
    Il Cimitero delle Fontanelle è uno dei luoghi più suggestivi della città. Nato come necropoli greca in una zona all'epoca fuori dalle porte della città oggi si trova in pieno centro storico, nel rione Sanità tra via Foria e la collina di Capodimonte. Nel corso dei secoli, specialmente in seguito alle epidemie di peste e colera, le cave tufacee, e quindi anche quelle del Cimitero delle Fontanelle, sono state usate come luogo dove riporre le ossa dai luoghi bonificati. Col tempo si è diffuso un attaccamento popolare al Cimitero delle Fontanelle dove i fedeli, in un misto di sacro e profano, si prendevano cura dei resti delle ossa presenti nelle cave chiedendo grazie in cambio di cura e preghiere.
    La galleria, fotografica della Casa della Città (foto di Gianni Palumbo) ci mostra i luoghi più significativi di questo posto così particolare.
    Immagini: 13
    Ultima Immagine inserita: 21/01/2011 14:48
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO