1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

MISCELLANEA

logo approfondimenti

In questa pagina sono presentati articoli di particolare interesse o curiosità, estratti da libri, fascicoli e documenti negli archivi di Officina UrbaNa, nonché dossier realizzati su specifici temi.

 

Copia del verbale della seduta del 3 agosto 1964 della Commissione di studio per il nuovo piano regolatore di Napoli con la discussione per i progetti dei quartieri da realizzare, a Secondigliano e Ponticelli, con la legge 167/1962. La Commissione, nominata il 5 dicembre 1962 dall'allora sindaco Palmieri, era presieduta dal prof. Piccinato e annoverava, tra gli altri, i professori Pane, Bordiga, Cocchia e Beguinot.



Da "Napoli - rivista municipale" pubblicata nel 1935, un estratto dedicato alle opere pubblicate di quegli anni.


La pagina del quotidiano Roma del 4 luglio 1934 con la notizia della demolizione della chiesa di San Giuseppe per consentire il collegamento tra via Sanfelice e via Roma. L'articolo è accompagnato da due disegni illustrativi della futura sistemazione.


approfondimento sulla questione stadio in città


"Napoli 1980-2010", pagina allestita per ricordare il terremoto del 1980


Pubblicato il cosiddetto "Decreto Piano" con il quale si stanziano 200 milioni per il recupero di periferie degradate


L'urbanistica delle buone intenzioni
Un articolo del 1960, pubblicato sulla rivista Esquire dallo scrittore afro americano James Balwin, descriveva l'impatto sulla popolazione di Harlem della sostituzione dei degradati slums con progetti di edilizia residenziale pubblica: al posto della strada, luogo aperto, gli spazi attrezzati e recintati. Questo progetto di sostituzione è uno dei principi dell'urbanistica moderna più criticati dalla studiosa Jane Jacobs nel suo saggio "Vita e morte delle grandi città". Un approfondimento su questo tema, insieme agli articoli di Jane Jacobs sul centro città, è presentato dall'arch. Michela Barzì sul sito www.millenniourbano.org da lei diretto.


Il documento prodotto al primo Festival delle città metropolitane svoltosi a Reggio Calabria nel 2015


Raccolta in fascicoli, una selezione dei principali articoli di argomento urbanistico usciti sulla stampa tra ottobre 2011 e febbraio 2012

AGGIORNAMENTO
aprile 2018

_____ Officina UrbaNa _____
www.comune.napoli.it/urbana

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO