1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 
logo newsletter "consiglio informa"

Newsletter del 22 ottobre 2007

a cura del servizio stampa del Consiglio Comunale di Napoli

 
Il palazzo di via Verdi
Il palazzo di via Verdi

Il Consiglio Comunale ha approvato gli equilibri di bilancio per il 2007

Il Consiglio Comunale, il 4 ottobre, ha approvato a maggioranza la delibera sugli equilibri generali di Bilancio per l'esercizio finanziario 2007. Prima dell'approvazione della delibera generale sono stati approvati altri importanti provvedimenti: la programmazione del Piano Sociale di Zona, la rinegoziazione dei termini finanziari del prestito obbligazionario emesso dal Comune nel 2004 (BOC) e il non aumento della tariffa della refezione scolastica. Per limitare la formazione dei debiti fuori bilancio il Consiglio ha poi approvato all'unanimità una mozione, proposta dalla Commissione Consiliare Bilancio, che impegna l'Amministrazione Comunale, se accerta comportamenti illeciti da parte dei Dirigenti, "a porre in essere ogni azione utile alla salvaguardia degli interessi dell'Ente".

Il Consiglio ha anche approvato tre ordini del giorno presentati dalle opposizioni: il primo, perché vengano utilizzati, per investimenti e per ridurre la spesa per interessi, gli utili derivati dalle rinegoziazione dei BOC; il secondo ordine del giorno prevede l'impegno di circa 50.000 euro per l'acquisto di etilometri con cui la Polizia Municipale può effettuare controlli sui giovani all'uscita delle discoteche.

 
 
 

 
l'ingresso del palazzo di via verdi

Il Consiglio Comunale ha discusso delle questioni ambientali

Il Consiglio Comunale il 5 ottobre ha svolto la discussione monotematica sulle questioni ambientali, in particolare sull'Aeroporto di Capodichino, sulla centrale elettrica di Vigliena e sulle domeniche ecologiche. Molti gli ordini del giorno presentati e discussi dall'Aula che, prima dello scioglimento della seduta per mancanza del numero legale, ha approvato per punti separati alcuni ordini del giorno presentati dalle forze di opposizione.
Sul problema dell'Aeroporto di Capodichino, il Consiglio ha deciso di sottolineare al governo l'urgenza e la necessità di realizzare il nuovo Aeroporto Internazionale di Grazzanise e di far sì che, nelle zone aeroportuali, sia garantito libero accesso e fruibilità per i cittadini anche quando sarà realizzato il progetto sulla sicurezza proposto dalla società di gestione dell'aeroporto (Gesac). Sulla centrale elettrica di Vigliena, il Consiglio ha chiesto uno studio epidemiologico sugli effetti delle emissioni relative all'inquinamento atmosferico, la redazione di un Piano coordinato per la gestione delle emergenze ed il conseguimento, da parte della società responsabile dei lavori "Tirreno Power" della certificazione EMAS (sistema di standard ambientale europeo).

 
 
 

onda stilizzata

L'attività delle Commissioni Consiliari

Importanti lavori in tema di viabilità e di mobilità cittadina (linea tranviaria da Piazza Nazionale a Via Stadera) e la fruizione della cultura e dei musei cittadini (a partire dal PAN) sono stati l'oggetto degli approfondimenti fatti dalle Commissioni Mobilità e Cultura del Consiglio nelle ultime due settimane.  
Di come promuovere, partendo dalle scuole, l'educazione alla legalità e di come continuare con una programmazione unitaria e iniziative concrete la lotta al racket e all'usura si è invece occupata la Commissione Scuola. La Commissione Regolamenti ha esaminato il nuovo regolamento sul bed & breakfast mentre la Commissione Sviluppo ed Innovazione ha continuato ad occuparsi dell'utilizzazione dei lavoratori socialmente utili. L'incontro con il Presidente dell'Autorità Portuale di Napoli è stata invece l'occasione, per la Commissione di Vigilanza su Bagnolifutura, di fare il punto sul trasferimento dei materiali della colmata da Bagnoli a Piombino, sulla costruzione del porto canale e sulla bonifica dei fondali e degli arenili.

 
 
 

 
disegno di una videocamera

I video del Consiglio Comunale

E' online sul sito del Comune di Napoli l'ultimo video realizzato dall'Ufficio Stampa del Consiglio Comunale sulla mostra fotografica "San Gennaro e la sua gente. Appunti visivi tra fede e tradizione".
Nella sezione video si possono visualizzare tutti i filmati di iniziative e manifestazioni istituzionali, eventi e incontri relativi all'attività del Consiglio Comunale.

 
 
 

Contatti: Servizio Stampa del Consiglio Comunale
telefono: 081 5478478 - 5478476 - 5478461 - 5478477
consiglioinforma@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO