1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

19 ottobre 2007

Nel corso dell'ultima settimana la Commissione Mobilità si è occupata dei lavori relativi alla linea tranviaria da Piazza Nazionale all'Emiciclo di Poggioreale che termineranno, come annunciato dal dipartimento infrastrutture del Comune, a marzo del 2008. Il secondo tratto, invece, fino a Via Stadera angolo Via Botteghelle, sarà completato entro dicembre 2008. Si tratta di un intervento complesso (con lo spostamento della linea del tram al centro delle carreggiate, la riqualificazione dei marciapiedi e il potenziamento dei sottoservizi) che, a giudizio della Commissione, migliorerà sensibilmente la mobilità cittadina.

La Commissione Cultura e Pianificazione, invece, si è occupata (il 16 ottobre) della fruizione dell'arte e della cultura in città affrontando in particolare le problematiche del PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), del Forum delle Culture 2013, per ospitare il quale la città è candidata, del Teatro San Ferdinando. In generale, una maggiore comunicazione e una migliore sinergia tra Giunta e Commissione gli obiettivi della Commissione. Nell'incontro del 17, invece, la Commissione si è occupata di due iniziative culturali che saranno patrocinate dal Comune: Napoli sezione anticrimine, una fiction in onda il 21 ottobre su NapoliTv, ed una rappresentazione teatrale, con l'incasso devoluto in beneficenza, a cura dell'Associazione Culturale Loro di Talia per il 27 e 28 ottobre al Teatro Acacia.

Un ciclo di incontri per promuovere, partendo dalle scuole, l'educazione alla legalità e una programmazione unitaria di iniziative concrete contro il racket e l'usura: di questo la Commissione Scuola ha discusso, il 16 ottobre, con Tano Grasso, consulente dell'Amministrazione su questi temi. Tano Grasso ha riferito i dati raccolti dai quali emerge l'estensione della filosofia anti racket e l'efficacia dei nuovi livelli di intervento realizzati.

Della regolamentazione dell'attività di Bed e Breakfast si è occupata la Commissione Statuto e Regolamenti lo scorso 17 ottobre. Il regolamento specifico sul Bed e Breakfast, proposto dall'Amministrazione Comunale, anticipa un regolamento più generale sulle attività recettive che sarà presto sottoposto alla Commissione e al Consiglio.
Un nuovo incontro della Commissione Sviluppo ed Innovazione sull'utilizzazione dei lavoratori socialmente utili con le organizzazioni sindacali e con l'Assessore allo Sviluppo del Comune, il 17 ottobre, ha offerto l'occasione per un aggiornamento sui lavori del tavolo interistituzionale aperto dal Prefetto e sulle procedure in corso a livello nazionale in funzione del superamento del precariato.

L'Audizione del Presidente dell'Autorità Portuale, Nerli, è stata l'occasione, per la Commissione di Vigilanza su Bagnolifutura di fare il punto sul trasferimento dei materiali della colmata da Bagnoli a Piombino, sulla costruzione del porto canale e sulla bonifica dei fondali e degli arenili.

Ancora due sopralluoghi, per la Commissione Mobilità, sono previsti per il 19 e il 22 ottobre, il primo sulla linea tranviaria tra Piazza Nazionale e Piazza Sannazaro, il secondo su Via Madonna delle Grazie. La Commissione Decentramento si occuperà invece, il 22 ottobre, delle assistenti sociali presso le nuove Municipalità e la Commissione Sviluppo e Innovazione tratterà, il 23 ottobre, delle problematiche relative all'accatastamento dei chioschi/edicola a seguito dei nuovi provvedimenti nazionali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO