1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 

01/12/2008 - Visita Delegazione dell' O.C.S.E. e Tavolo di Confronto sulla Sicurezza

 
 
Visita della Delegazione dell' O.C.S.E.
Visita della Delegazione dell' O.C.S.E.

01/12/2008 - Visita Delegazione dell' O.C.S.E.

La creazione dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, da cui l'acronimo OCSE (o Organisation for Economic Co-operation and Development - OECD e Organisation de coopération et de développement économiques - OCDE in sede internazionale), nasce dall'esigenza di dar vita a forme di cooperazione e coordinamento in campo economico tra le nazioni europee nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale.
Tra gli obiettivi vi è soprattutto quello di usufruire al meglio degli aiuti statunitensi dell'European Recovery Program, meglio conosciuto come Piano Marshall.
Nell'aprile del 1948 si giunge così alla firma di una prima convenzione per la cooperazione economica, entrata in vigore il 28 luglio 1948 e ratificata da 16 stati europei:

Obiettivi ed organizzazione:
L'OCSE ha così superato il ruolo di organizzazione europea ed ha allargato la sua azione verso obiettivi di integrazione e cooperazione economica e finanziaria tra i maggiori paesi del così detto Occidente.
La struttura istituzionale dell'OCSE comprende:
- un consiglio composto da un rappresentante per ogni paese;
- un comitato esecutivo composto dai rappresentanti di delegazioni permanenti di 14 membri eletti annualmente;
- i comitati ed i gruppi di lavoro specializzati;
- le delegazioni permanenti dei paesi membri sotto forma di missioni diplomatiche dirette quindi dagli ambasciatori;
- il segretariato internazionale, a disposizione dei comitati e degli altri organi.

 
 


Questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Napoli si è tenuto un incontro con la delegazione dell'O.C.S.E. in merito all'attività, organizzazione, attivazione e fruibilità del Sistema Protezione Civile del Comune ed i contatti con gli altri Enti impegnati sul territorio per analoghe problematiche.
Per l'O.C.S.E. sono intervenuti il Capo Delegazione, Ulf Bjurman ex Capo del Dipartimento del Swedish Rescue Agency del Ministero della Difesa Svedese e l'analista politico dell'Organizzazione, Jack Radisch.
La Delegazione straniera è stata accompagnata da due funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, Giovanni De Siervo, Servizio Relazioni Internazionalie e da Fabio Brondi, Ufficio Gestione delle Emergenze.   

 


Ad accogliere la delegazione in Sala Giunta vi era il neo Assessore alla Protezione Civile, Gennaro Mola, il Direttore della VII Direzione Centrale, Ing. Andrea Perrella, il Dirigente del Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile, Dr. Giovanni Spagnuolo, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Salvatore Perrone, il Dirigente della Unità Autonoma per le Emergenze Viabilistiche, Arch. Marianna Cerillo, il Direttore dell'Istituto Internazionale Stop Disasters di Napoli, Dr. Armando Mauro.    

 

L'incontro si è svolto senza rigidi protocolli ed in massima collaborazione. Sono state date tutte le indicazioni richieste ed illustrato quanto è stato fatto dal 1994 ad oggi per la città di Napoli dal Servizio Protezione Civile, dal Servizio Sicurezza Abitativa e dal Servizio Geologico e Sottosuolo e quant'altro ancora.

Sia il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Perrone, sia il Direttore dell'Istituto Internazionale Stop Disasters di Napoli, Dr. Mauro hanno illustrato, per specifica competenza, uno, l'importanza del Servizio di Difesa Civile Nazionale dei Vigili del Fuoco e dei Servizi Locali di Protezione Civile, l'altro, la necessità della prevenzione tramite la conoscenza dei rischi negli ambienti di lavoro, nelle scuole e nei luoghi che ci circondano.



 
Seguono foto dell'incontro.


 
 
 
 
 
 
 

 

Intervento Dr. Giovanni Spagnuolo

 
 

Intervento Direttore VII Direzione, Ing. Andrea Perrella

 
 

Intervento Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Salvatore Perrone

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO