
Il Comune
Stato civile e Anagrafe
Uffici
Area statistica
Il Servizio Stato Civile si occupa della gestione e tenuta dei registri di stato civile, di cittadinanza, gestione delle rettifiche e delle trascrizioni degli atti di stato civile e gestione delle procedure relative all'ufficio leva e servizi militari.
In quest'area è possibile ottenere informazioni relative a:


A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi. In questi casi è obbligatorio il ricorso all'autocertificazione. Pertanto, a far data dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare o chiedere ai cittadini atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi (es. Asl, Inps, Inail, Carceri Giudiziarie, Scuole, ecc.), tali certificati saranno sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà che Pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Possono essere rilasciati dagli uffici comunali esclusivamente certificati utilizzabili nei rapporti tra privati (es. Banche, Imprese, Assicurazioni, Uffici Legali, ecc.). Tali certificati sono soggetti all'imposta di bollo, attualmente di € 14,62 e al versamento dei diritti di segreteria di euro 0.52, tranne nei casi in cui sia prevista dalla normativa una specifica esenzione (DPR 26/10/1972 n. 642 e smi).
Le certificazioni predette sono rilasciate dagli uffici comunali con l'apposizione, a pena di nullità, della dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". E' stato inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 41 del DPR 445/2000, che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio"
Servizio Anagrafe della Popolazione ed Elettorale
Dirigente Dr. Luigi Loffredo
Servizio Stato Civile
Dirigente Dr. Luigi Loffredo
Sede dei Servizi: II Traversa privata Via dell'Epomeo n. 2 - 80126 Napoli
E' possibile contattare i Servizi ai seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30:
numeri telefonici del Servizio
Sono disponibili, inoltre, i seguenti indirizzi di posta elettronica:
anagrafe@comune.napoli.it - stato.civile@comune.napoli.it - aire@comune.napoli.it - cartedidentita@comune.napoli.it